CONCORDIA.....

Reaction score
1
angusmacleod ha scritto:
Ogni cosa la facciamo così... non come si deve fare ma come siamo abituati a farla, e nel modo più comodo possibile.
Le regole per noi esistono soltanto per sapere cosa dobbiamo infrangere, le leggi... lasciamo perdere.

Queste due righe penso che riassumono abbastanza fedelmente la situazione generale del nostro paese e le cause che ci hanno traghettato in quello che è il nostro paese oggi

Commenta
Reaction score
17
angusmacleod ha scritto:
Vi sembrerà strano ma gli unici che, quasi, assolvo sono proprio le Capitanerie.
Nel marasma generale delle nostre forze armate, sono prive di mezzi e uomini.
Si arrangiano come possono e, quando nel resto del mondo sono gli unici ad avere controllo delle acque, qui devono

Se sei incapace di adempiere al tuo ruolo (qualunque ne sia il motivo, inclusa l'indisponibilita' di mezzi), dai le dimissioni e te ne vai. O forse pretendiamo che solo Schettino non fosse in grado di adempiere al suo ruolo? E che sia l'unico a doversi dimettere?

Le nostre FFAA, anzi, l'Italia tutta, e' "inferiore per numero e per mezzi" fin dai tempi del bollettino della vittoria di Diaz.

Questo non ha impedito e non impedisce alle nostre FFAA, alle nostre FFOO, alla nostra P.A. tutta di vessare, derubare, tormentare (e talora far di peggio) il cittadino. Per far questo, i mezzi li trovano.
Ovviamente si tormenta il cittadino onesto. Tormentare il cittadino disonesto e' un problema.

Schettino ha fatto quello che ha fatto perche' qualcuno non l'ha fermato e non ha fermato i suoi compari e padroni. Da subito.
Se le Capitanerie non hanno i mezzi per far rispettare la legge o le ordinanze (che LORO emanano), chiudono e sbaraccano.
I mezzi per incassare gli stipendi (che NOI paghiamo loro) non mancano mai.

Commenta
Reaction score
19
Filippo, in teoria hai ragione in pratica se un militare sbaracca si sua iniziativa compie un reato.
Nella realtà riescono a tirare avanti grazie alle capacità e all'inventiva personale e ad un po' di sacrifici.
La stessa cosa avviene nella scuola, negli ospedali, in alcuni uffici.

Oppure pensi che queste strutture vanno avanti grazie ai mezzi forniti dall'amministrazione centrale?
E' vero, ci sono molti sprechi e disorganizzazione (per i motivi che dicevo prima), ma comunque si riesce in qualche modo ad andare avanti.

Nello specifico io intendevo dire che tra i compiti delle CP non c'è quello di supervisionare tutto il nostro mare, tutti i mezzi, tutti i bagnanti, tutti i pesci in tempo reale, secondo per secondo.
Detto questo, siccome credo che anche loro fossero a conoscenza delle abitudini di questa come di altre navi, hanno la loro colpa soltanto che è minima rispetto a quella di altri.
Soltanto questo.

Sarò stato fortunato in vita mia, ma io non mi sento affatto tormentato dalle forze dell'ordine. Per nulla.
Però ascolto in continuazione gente che invece si sente tormentata.
In genere sono persone che "ma io sono stato in sosta vietata soltanto 5 minuti", "ma io non ho fatto lo scontrino perché devo campare", " mi hanno fatto una multa soltanto perché andavo un po' veloce, ma lo capisci che stronzi?", "ma io..."
Come dicevo, l'italiano è fatto così.

Commenta
Reaction score
23.273
Quello che è grave non è tanto l’aver fatto una cazzata enorme, d’altra parte siamo tutti italiani, chi più chi meno, e dobbiamo metterla in conto prima o poi. Ciò che indigna è la figura del piacione che scappa davanti alle proprie responsabilità e che cerca di salvarsi la ghirba raccontando la puttanata di essere scivolato 'ngoppa 'a scialupp: questa è una grossa grassa figura di merda italiana degna dell’Albertone nazionale e che giustamente fa ridere il mondo intero, David Letterman compreso.
Purtroppo siamo recidivi. Giusto qualche settimana fa il pianeta aveva appena smesso di ridere a causa di un altro minus.
Anche in questa vicenda gli ingredienti ci sono tutti: il capitano uè uè dal ricciolo impomatato, la gnocca dell'est, la cena vip e i brindisi, la ciucca, il fascino e l'abuso del potere, l'essere piacione al di sopra e oltre tutto, lo sprezzo delle regole, il menefreghismo, il pressapochismo, l'approssimazione e la superficialità. E ora ci tocca perfino sorbirci il lato miserrimo dell'italiota, lo scarica barile. Senza considerare l'amara beffa che rende grottesca questa tragedia: se il comandante avesse fatto il comandante, ovvero colui che comanda anche in situazioni estreme rispettando le procedure d'emergenza, tutti i quattromila passeggeri si sarebbero potuti salvare senza bagnarsi le scarpe.
Patetico anche l’ultimo tentativo di riabilitare ‘o capitano: d’altra parte lui, a collisione avvenuta, con le sue incredibili manovre ha salvato circa il 95% dei passeggeri.
Ecco l’epilogo all’italiana, ne ha salvato il 95% o ne ha fatto fuori il 5%? Che dilemma.

p.s.
Ah, tutto è simbolo e analogia … (Rewind)

Commenta
Reaction score
23.273
Grazie Angus :yes:
Ma l'avete vista la moldava? Ne valeva la pena?
Schettino da perfetto idiota ha dato vita al colmo dei colmi.
Naufragare contro uno scoglio per una cozza. :crazy:

Commenta
Reaction score
19
Non so cosa risponderti.
Ho una naturale simpatia per le forze dell'ordine e nella mia vita ho sempre incontrato brava gente tra di essi.
Ogni tanto c'è qualche ottuso ma la scala gerarchica li mette al loro posto.
Alcuni corpi hanno delle cattive abitudini che non mi stanno certo simpatiche (divisa grigia), ma rispetto a tanti anni fa vedo le cose un po' cambiate.
In generale se ci si comporta rettamente non vedo tutte queste vessazioni.

Ho fatto il militare (taaaanti anni fa), nella Guardia Costiera.
Ho cambiato un paio di sedi, avevo colleghi del nord come del sud.
Da parte mia ricordo soltanto gente motivata e in gamba, qualche coglione nel posto sbagliato ma che durava poco, qualche nullafacente innocuo. Se non avessi avuto altri programmi di vita non mi sarebbe affatto dispiaciuto restare.
L'unica cosa che mi dava fastidio era l'ingerenza politica sulle nostre azioni di polizia.
Ma questo è un capitolo enorme e investe ogni azione di questo paese.

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Stiamo leggermente andando off topic. Una divisa non fa la persona, viceversa è la persona che fa la divisa.

filippocaronte ha scritto:
Per cui puoi ben Immaginare cosa salta fuori se metti addosso una divisa (reale o virtuale) a un italiano.

Se Filippocaronte ha avuto esperienze negative con le divise in genere (possibilissimo) questo non è un buon motivo per generalizzare e fare di tutta un'erba un fascio.

Si torni al tema principale.

Commenta
Reaction score
95
oblomov ha scritto:
Grazie Angus :yes:
Ma l'avete vista la moldava? Ne valeva la pena?
Schettino da perfetto idiota ha dato vita al colmo dei colmi.
Naufragare contro uno scoglio per una cozza. :crazy:

Infatti non mi sembra tutto sto granchè.

Commenta
Reaction score
1
un paio di amiche mi hanno lasciato di stucco perchè reputano il capitano schettino un super figo . nonostante tutto quello che è successo.

Commenta
Reaction score
23.273
Be' toglile l'amicizia :biggrin:
Comunque rallegriamoci. Se quello è un super figo allora c'è speranza per tutti.

Commenta
Reaction score
17
A proposito: ho chiesto, per curiosita', al mio istruttore se e' prassi delle capitanerie divulgare le comunicazioni tra loro e il personale navigante.

Ha allargato le braccia.

Una risposta piu' esplicita e' stata pero' data dal Tribunale del Riesame di Firenze: che ha GIUSTAMENTE ritenuto inutilizzabili le intercettazioni di Schettino effettuate nella caserma dei CC di Orbetello.

In una nazione civile si sarebbero presi a calci nei denti tutti i responsabili di questo scempio pseudogiuridico: dall'ultimo piantone della caserma al procuratore generale.

Intanto la Capitaneria continua a restare fuori.

Qui gli unici innocenti sono i morti. E apprezzo sempre piu' il fatto che i tribunali americani abbiano richiesto un risarcimento DA PAURA.

Commenta
Reaction score
0
Perchè, riesci ancora a stupirti di come funziona la (in)giustizia in itaglia?
Che anima candida...
Personalmente, io temo molto di più l'operato dei giudici che non quello dei delinquenti.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Hai pienamente ragione Cafiero.... è proprio da temere il sistema giudiziario del ns Paese.

Commenta
Alto