CONCORDIA.....

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.185
Volevo solo evidenziare 2 cose su questa nave che poi in pratica era un gigantesco pulmann su acqua :

1) Le gigantesche dimensioni di 300 metri x 35 metri circa ....che secondo me doveva essere pilotato
con i dovuti riguardi sia da capitani un po' meno ''sboroni'' di questo e magari controllato piu' dalle
capitanerie per impedire accostamenti troppo vicini a isole o citta' (venezia per.es.).

2) E sopratutto come si fa' a fare navi per quasi 4.000 persone :shok: :treaten:
In caso di evacuazione immediata (magari perche' la nave sarebbe affondata in un'ora) immaginatevi
le scene selvagge da ''fine del mondo'' che ci sarebbero state per salire sulle scialuppe....
Anni fa' assistetti per caso all'evacuazione di un palazzo (e quindi in terra !) per un principio
di incendio da parte di 300 persone e vi posso garantire che non e' stata una cosa carina per
le scene che sono successe.....

Commenta
Reaction score
77
caro BIG,
un conto è essere puttanieri, un'altro è essere investiti di una responsabilità che non si è in grado di sostenere.

il "comandante" della nave è l'unico ed il solo responsabile dell'mbarcazione e dell'incolumità dei passaggeri che trasporta, siano essi membri dell'equipaggio, che passeggeri, turisti, profughi, carcerati o che altro.

magari non sono tanto diverso da "Scretino" in mille piccole cose, ma quando ci sono di mezzo altre persone la cosa cambia e di parecchio.

ovvio che non lo condanno, saranno altri a doverlo giudicare, anche xchè sull'onda dell'emotività, lo farei penzolare a piazzale Loreto, ma al momento che hai una nave e 4000 persone a bordo e fai una cazzata grossa 1000volte+ della nave che comandi, per lo meno abbi il coraggio di affrontare le situazione, non di negare il fatto per ben 3 volte alla capitaneria di Livorno, per paura del licenziamento ( telefonata con i dirigenti costa crociere).

poi è vero, io non sono in condizione di emettere giudizi, ma di incazzarmi con queste persone che svolgono incarichi ai massimi livelli con incompetenza e pavidità si!!!

per fare il bello con la moldava, una famiglia aspetta ancora di ritrovare il corpo della loro bambina di 5 anni.....
io ho una bambina di 7 ed è TUTTA la mia vita!!!

No caro BIG, al suo posto non avrei fatto come lui!!! non so quello che avrei fatto , ma sicuramente non avrei fatto una manovra azzardata e non avrei abbandonato la nave in fretta e furia, beccandomi una partaccia dalla capitaneria di porto ( che ancora non siamo certi che non abbia alcuna responsabilità....)

ti assicuro che non c'entra nulla L'ONORE, LA GLORIA, L'EROISMO, tutte parole vuote che servono da spinta ai cretini per far fare loro cose che altrimenti non si sognerebbero mai di fare, ma si tratta di BUON SENSO E DI UMANITA' e di educazione, perchè se sei educato alla RESPONSABILITA' certe cose non te le sogni nemmeno......

io sarei curioso di conoscere, per sputargli in faccia, quell'imbecille che ha dato a Screttino il comando della Concordia, quello è più pericoloso di Screttino stesso!!!!! se ne ha assunti altri 5 come Screttino, tempo due anni e si ritrova con la flotta in fondo al mare!!!

scusate, non ce l'ho con nessuno del forum e forse farei meglio a cancellare questo post, ma mi è venuto di getto, se qualcuno si sente offeso, mi scuso, ma non era mia intenzione offendere nessuno
ciao

Commenta
Reaction score
51
invernizzi ha scritto:
Cafiero ha scritto:
...siamo veramente tanto distanti da questo Schettino?
No.

Signori, con tutto il rispetto possibile per la tragedia io vi confido il mio primo pensiero quando ho visto la notizia della ballerina moldava Domnica Cemortan...

Domnica-Cemortan3.jpg

"Cazzo! ...il Capitano era un PUNTER!" :sorry:

Come in tutte le società ci sono anche tra noi persone valide, meno valide o del tutto inadeguate. Non è questione di distanza ma di unità di misura, uno può essere il peggiore uomo del mondo ma il migliore dei professionisti per il proprio ruolo, oppure il contrario. Liberi di ritenerlo coglione, imbecille, vigliacco, irresponsabile, delinquente, miserabile o qualsiasi altro aggettivo pensiate opportino... ma ricordiamoci di prender in mano il giusto registro quando lo facciamo. :bye:

Commenta
Reaction score
23.273
Mi sbilancio.
La ballerina moldava rifinisce il ritratto di un personaggio squallido che racchiude in sé quanto di peggio ha reso famosa l’attuale mentalità italiana. Personaggio che, non si sa come, non si sa perché, aveva un ruolo di comando e, purtroppo, era responsabile della vita di migliaia di civili. Calcio e figa, le distrazioni dei nostri comandanti.
Se davanti a certe sciagure umane, economiche o quant’altro, la situazione nel resto del mondo appare seria ma non drammatica, è mai possibile che qui da noi sia sempre ed immancabilmente drammatica ma non seria?
… e il mondo ci ride dietro.

p.s.
generalmente diffido delle versioni ufficiali.

Commenta
Reaction score
17
" chi sta in mare naviga, chi sta a terra giudica"

Questo proverbio e' uno dei motivo per cui mi sono iscritto al corso per la patente nautica.

Proprio per questo, dal un lato sono ben felice del tono (e del contenuto) di alcuni commenti che ho letto qui, dall'altro mi astengo dal commentare.

Commenta
Reaction score
23.273
Sono appassionato di vela e la penso un po' come te.
Chi sta in mare naviga e non fa il piacione.
Chi sta a terra giudica e può fare il piacione.

Commenta
Reaction score
77
chi sta a terra giudica e va a raccattare le vittime di quel cretino che naviga e non sa navigare......... se quell'idiota doveva passare a 5 miglia dall'isola del giglio , che cazzo c'è andato a fare sottocosta? a farsi bello con la moldava?
complimenti bella pensata, così invece di metterlo nel culo alla sola moldava l'ha messo nel culo a 4000 persone...(se stesso compreso).... chissà come "giudicano" ora i parenti di quella trentina di vittime. qui non si tratta di giudicare, ci penserano i magistrati, si tratta di analizzare le ragioni che hanno permesso a quel genio di navigare E fare il piacione.....

Commenta
Reaction score
14
come quando c'è un incidente ferroviario e la colpa viene data di solito al macchinista, perchè così sono cavoli suoi e l'assicurazione non paga, mentre magari il materiale rotabile era scadente e la responsabilità era di altri .. qui invece il materiale pare che sia di prim'ordine, il capitano invece non saprei, mentre la rotta non era quella prevista ma tutti chiudevano un occhio anzi due e anche quelli dei radar, e tutti erano felici e contenti .. fino a che qualcosa non è andato storto ed è successa la tragedia .. la colpa è come una brutta donna che nessuno vuole, e alla fine, dopo che giornali e tivu avranno avuto di che occupare i loro spazi all'infinito con tanti inutili bla bla bla emessi da tanta gente inutile, verranno date medaglie in quantità e anni di galera a qualcuno .. poi ce ne scorderemo!

Commenta
Reaction score
1
Dico la mia,non voglio dare tette le colpe al comandante per quanto riguarda la prima parte dell'accaduto,ovvero l'avvicinamento eccessivo alla costa e relativo impatto, in quanto no credo che materialmente fosse lui a pilotare la nave quindi qualcun'altro poteva accorgersi di quello che stava accadendo e non l'ha fatto,sicuramente imputo a lui grandissime colpe per quanto riguarda tutto l'accaduto nel post impatto ,mancanze ,ritardi e la sola volonta di salvare l'immagine quando invece da salvare cera ben altro.
Certo che il suo comportamento si distacca di molto dalla mitica immagine del capitano sbarcato a forza dalla nave dopo che tutto il personale è stato messo al sicuro,la storia e piena di esempi,questo pensa che sia una delle cose che abbia di più "irritato" il comandante della capitaneria e non solo.

Commenta
Reaction score
49
Paia1234 ha scritto:
Dico la mia,non voglio dare tette le................olo.

Lapsus freudiano o troppa "navigazione" in PF?
:blum3:
Giusto per sdrammatizzare un poco il tono visto che a prescindere da tutto di TRAGEDIA si tratta

Commenta
Reaction score
126
Paia1234 ha scritto:
Certo che il suo comportamento si distacca di molto dalla mitica immagine del capitano sbarcato a forza dalla nave dopo che tutto il personale è stato messo al sicuro...
L'Andrea Doria.

Paia1234 ha scritto:
...la storia e piena di esempi,questo pensa che sia una delle cose che abbia di più "irritato" il comandante della capitaneria e non solo.
Mi vengono in mente la resistenza della corazzata Bismarck da un lato (oggi sacrario militare della WWII) e il comandante Carlo Pellion conte di Persano dall'altra (degradato dopo la disastrosa battaglia di Lissa). Anche se all'epoca c'erano guerre e non crociere.

Commenta
Reaction score
0
Avete letto anche voi la notizia secondo la quale pare che il giorno del battesimo della Concordia fatto nientemeno che da Eva Herzigova la bottiglia non si sia rotta. Mi è tornato subito in mente il film di Fantozzi, che scena!

Commenta
Reaction score
51
[off_tpc:lfarnzh3]Si borsh e c'era pure Antonella Clerici... si vede che la bottiglia le serviva intera...[/off_tpc:lfarnzh3]

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.912
Borsh ha scritto:
Avete letto anche voi la notizia secondo la quale pare che il giorno del battesimo della Concordia fatto nientemeno che da Eva Herzigova la bottiglia non si sia rotta. Mi è tornato subito in mente il film di Fantozzi, che scena!

[youtube:1rrybnd8]http://www.youtube.com/watch?v=eeZvPeTaKCg[/youtube:1rrybnd8] :smile:

Commenta

Bertold

UOMO
Membership
Reaction score
50
Oltre a tutte le minchiate che ha fatto, sto pasqualino settebellezze dei mari ha pure abbandonato la nave tra i primi non curandosi di dare soccorso ai passeggeri.
Non so se lo condanneranno a qualcosa (l'Italia è il paese dei balocchi e dell'irresponsabilità ad ogni livello), ma comunque per lui sarà sempre vergogna.

Commenta
Alto