cosa ne pensate delle notizie che circolano su Ebola ?

Reaction score
961
Ci sono tante notizie sulla pericolosità di questo virus micidiale che si trasmette con i fluidi corporei, e che, allo stato attuale, non esistono vaccini o cure efficaci.

secondo voi c'è la raccontano giusta..?

M

mika5

Ospite
Ospite
anch'io penso la stessa cosa in considerazione del fatto che spesso i flussi migratori sono fuori controllo.

Commenta
Reaction score
34
Penso che tradizionalmente, negli anni 1980 e 90, a ridosso delle notizie allarmanti diffuse dai media ufficiali e uniformati, si provvedeva una nuova tassa, oppure l'assoluzione per legge di un politico corrotto, o come minimo un significativo aumento della benzina. Penso che sia un diversivo per concentrare l'opinione pubblica su cose meno importanti e soprattutto su cose per le quali non si può fare nulla, evitando così che si preoccupi di quelle sulle quali un'eventuale decisione può invece influire. Però c'è chi dice

specie con il via e vai di clandestini.

che l'allarmismo sia strumentalmente usato per questo.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Penso che tradizionalmente, negli anni 1980 e 90, a ridosso delle notizie allarmanti diffuse dai media ufficiali e uniformati, si provvedeva una nuova tassa, oppure l'assoluzione per legge di un politico corrotto, o come minimo un significativo aumento della benzina. Penso che sia un diversivo per concentrare l'opinione pubblica su cose meno importanti e soprattutto su cose per le quali non si può fare nulla, evitando così che si preoccupi di quelle sulle quali un'eventuale decisione può invece influire. Però c'è chi dice

che l'allarmismo sia strumentalmente usato per questo.

sì se ne sentono molte e di manipolazioni strumentalizzate ne siamo constantemente "vittime", ma io non tralascerei nulla. in italia ad es, sono aumentati i casi di TBC e non è certamente un caso.

Commenta

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.705
sì se ne sentono molte e di manipolazioni strumentalizzate ne siamo constantemente "vittime", ma io non tralascerei nulla. in italia ad es, sono aumentati i casi di TBC e non è certamente un caso.

infatti, quello della TBC è tornato ad essere un problema reale, soprattutto per gli operatori del settore ospedaliero

Commenta
Reaction score
132
Il TBC ha preso il volo perché non siete vaccinati e molti stranieri come me sono portatori sani del virus( perché siamo vaccinati e altri non). Io sono stata vaccinata e ho fatto la stessa cosa con il mio piccolo, anzi ho fatto tutti i vaccini che vengono fatti in Brasile così era a posto anche lui.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Il TBC ha preso il volo perché non siete vaccinati e molti stranieri come me sono portatori sani del virus( perché siamo vaccinati e altri non). Io sono stata vaccinata e ho fatto la stessa cosa con il mio piccolo, anzi ho fatto tutti i vaccini che vengono fatti in Brasile così era a posto anche lui.

una volta veniva fatto in Italia, poi la malattia fu praticamente debellata. i casi di Tbc che si riscontravano erano perlopiu' casi che si riacutizzavano farmacologicamente.Il vaccino non resta cmq la soluzione migliore alla risoluzione di una malattia anche se è importante.

http://www.apss.tn.it/public/allegati/DOC_637490_0.pdf

Commenta
Reaction score
132
Io ho sempre viaggiato molto e alcune malattie da noi non sono state debellate, avendo fatto la scuola di hostess sono stata obbligata a fare tutti quanti i vaccini perché a Nordest del mio paese il rischio é sempre stato molto elevato.
Pensando all'ebola in Nigeria ci sono stati già molti casi, ma prendo sempre quello che vieni con le pinze,anni fa ero a Miami quando era scoppiata la Suina ed in America uscivano le informazioni con l'immagine della scatola di un farmaco chiamato Tamiflu che guarda caso era andato a ruba. Alla fine in Brasile ci sono stati più decessi per il farmaco che per la fantomatica Suina e che paesi come l'Italia hanno fatto scorte per un vaccino che non serviva. A volte credo che certe notizie vanno sempre a vantaggio di certe agenzie pubblicitarie e case farmaceutiche.

Commenta
Reaction score
132
sono d'accordo su interventi fatti da amici del forum, che riguardano business delle case farmaceutiche e notizie manipolate, però leggendo articoli come questo la cosa inquieta un po'...
http://www.lastampa.it/2014/07/30/e...ng-urgente-El0SHd17jTh0xd7iR6IOPM/pagina.html

Non volevo sminuire la cosa, l'epidemia c'è ci sono molti morti. Solo che la diffusione di questo virus in questi paesi è causata da scarse misure igieniche cosa che non avviene in paese come il nostro. Certo che i flussi migratori fuori controlli non aiutano molto.

Commenta
Reaction score
4
L'ebola è talmente aggressiva da stendere in un letto una persona dopo due giorni e da ucciderla dopo 5. Il contatto è solo per via diretta, ovvero per scambio di fluidi corporei con gli ammalati (anche goccioline di saliva in sospensione nell'aria).
Per questi motivi è molto improbabile che un malato riesca ad uscire dalle zone di contagio e, con l'igiene che siamo abituati a tenere in occidente è difficile che un'epidemia si propaghi da noi.
Conosco l'Africa fuori dalle grandi città: non solo la vita è promisqua, ma gli abitanti di quelle zone non si fidano dei dottori e ci vanno, se ci vanno, solo quando sono ko.

Commenta
Reaction score
556
Certo che il rischio, se la notizia fosse fondata, per il punter è elevato, direi per tutte le parti in gioco.

Commenta
I

il paninaro

Ospite
Ospite
Certo che il rischio, se la notizia fosse fondata, per il punter è elevato, direi per tutte le parti in gioco.

veramente a me pare che i primi a rischiare sono quelli della croce rossa che ogni santo giorno salgono su un barcone zeppo di gente che non si sa chi è né da dove viene e che si arena sulle coste siciliane e calabresi.

forse serve davvero un'epidemia per capire che vanno rimandati dall'altra parte del mediterraneo.

Commenta
Reaction score
3
Sono molto d'accordo. TBC e non solo
In Italia minimizzano (sarebbero gia ammalati... sarebbero già morti... ecc), in Inghilterra invece c'è forte allarme

Non sono un medico, ma come minimo i migranti dovrebbero essere posti in quarantena.
E mi domando: i "portatori sani"? Non potrebbero essere un rischio?

Ma
1) non li becchiamo certo tutti
2) chi pagherebbe simili enormi spese, ammesso che non fuggano prima?

Quindi il mio parere è che minimizzano per non creare panico e non allarmare la popolazione, visto che moltissimi atterrano da noi
Ma anche che quando un'epidemia sfugge di mano, non è facile riportarla sotto controllo

Commenta
Reaction score
132
E mi domando: i "portatori sani"? Non potrebbero essere un rischio?

Ci saranno sempre gruppi di portatori sani, fortuna che esistono in alcuni casi aiutano a contrastare certi agenti patogeni studiano cosa blocca tale agenti nel loro organismo. Io oltre ad essere vaccinata per tutto sono stata sposta a certe patologie che qua non esistono o sono state debellate da molto( TBC, dengue emorragica, colera, meningiti) ho un amico immunologo che dice che è meglio così sono più resistente a certe malattie.

Commenta
Reaction score
50
Commenta
Reaction score
20
Fino a qualche giorno fa l'ebola non era un pericolo adesso invece.

link - http://www.ilfattoquotidiano.it/201...liberia-dichiara-lo-stato-demergenza/1085028/
link - http://www.repubblica.it/esteri/201...nza_mondiale_la_pi_grave_da_40_anni-93365766/
link - http://www.tgcom24.mediaset.it/mond...l-rischio-di-contagio-in-europa_2061873.shtml

Penso che ultimamente vengano fuori troppi virus vecchi oppure nuovi e guarda caso e sempre emergenza mondiale, per me le multinazionali farmaceutiche tra medicinali e misteriosi vaccini guadagnano un bel pò di miliardi di euro, e un pò come la pace nel mondo tutti parlano di amore no guerre c'è cosi tanto amore nel mondo che nei paesi dove c'è il petrolio sono tutti terroristi perciò bisogna bombardarli per la pace nel mondo, e nei paesi dove non c'è il petrolio ma c'è la guerra tra stato e civili dove ogni anno muiono migliai di persone a nessuno frega niente e gia li sono tutti buoni.

I media ci prendono solo per il culo ci dicono e ci fanno vedere solo quello che vogliono loro, il mio consiglio e quello di informarsi il più possibile su ogni argomento.

PS
Un mio conoscente che si informa solo tramite TG a detto che l'ebola e solo un pò di febbre 1 giorno a letto e 2 pastiglie passa tutto, perciò se lo dice lui possiamo stare tranquilli ;)

Commenta
Reaction score
132
Non é una malattia leggera e causa decesso, e qualcuno ci guadagna molto su queste cose purtroppo gli affari sono affari anche quelli moralmente sbagliati. A proposito a Pr c'è in giro la dengue questa da complicazioni gravi e decessi a anziani e bambini se non viene curata bene e i sintomi sono molto simili a quelli dell'influenza.

Commenta
Alto