Discussione Crediti: gioie e dolori

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Johann
  • Data di inizio Data di inizio
Le nuove risposte in questo thread vengono inviate alla coda di approvazione.

Johann

Team Leader
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
15 Ottobre 2021
Messaggi
22
Reaction score
1.264
Discussione dedicata all'utilizzo e funzionamento del Credit System: domande, risposte, suggerimenti.

Si rimarca l'importanza dell'argomento e si consiglia caldamente di evitare polemiche che, in quanto tali, non sono utili alla soluzione delle problematiche riscontrate oltre ad essere ingannevoli per i lettori.

Buon proseguimento.
 
Diciamo che la formula dei crediti va in contrasto con quello spirito. Se prima leggevo volentieri la recensione di un utente che sta dall'altra parte dello stivale, solamente perché mi diverte o perché mi piace come scrive e quello che dice, adesso potrei considerare "sprecato" un credito che va in quella direzione.
Così come saranno difficili quegli incroci magici che avvengono in questo mondo, dove ti vedevi invogliato ad alcune precisazioni su esercenti recensite a 1000 km dalla tua città.
Ma d'altra parte questa possibilità era già stata eliminata recentemente
Concordo in toto
 
A me la nuova configurazione di PF piace moltissimo perché è studiata apposta per ridurre praticamente a zero la presenza dei lurker (che d' ora in poi dovranno pagare se vorranno usufruire dei contenuti del sito senza contribuirvi attivamente).
secondo mio modesto parere il problema dei lurkers viene attaccato in modo esagerato su questo forum. Stiamo parlando di persone che non credo convinceresti in alcun modo a collaborare, nemmeno sotto minaccia. Inoltre si sottovaluta che in qualche caso possono essere utili perché fanno comunque salire le visualizzazioni e la popolarità del sito. Poi in alcune situazioni pubblicano recensioni anche loro, magari per ripicca contro un'esercente di cui avevano letto bene e poi si è comportata male. A mio avviso quasi tutti sono utili in una community, se poi si trova un modo per spingere più persone a collaborare, ben venga. Ma la strategia attuale mi sembra più utile a convincere le persone ad abbandonare.
 
Non entro nella dinamica della discussione riguardo alla scadenza dei Credits, dei prezzi degli stessi rispetto agli abbonamenti e di altri dettagli, perché la cosa al momento non mi riguarda e non mi interessa.
Mi limito a sottolineare che un modello di business può essere assolutamente azzeccato ma poi sono spesso i dettagli, tra cui il prezzo dei prodotti (anche degli uni rispetto agli altri) a fare la differenza tra il successo o l'insuccesso dello stesso.
Sono abbastanza convinto che chi ha guidato fino ad ora con successo questa nave, sia in grado anche di ascoltare chi ha dimostrato negli anni di tenere al progetto e sia pienamente capace di distinguendo tra i lamenti di chi conserverebbe a tutti i costi lo status quo e di chi vuole solo fare casino, quelli delle persone che invece sanno indicare delle nuove falle, più o meno grandi, evidenti a chi frequenta da lungo tempo questo forum come utente.
Tra le altre cose, a me hanno insegnato che gli "yes men" non sono solamente inutili quanto i professionisti della lamentela, ma sono molto più pericolosi di questi per la formazione di una visione chiara delle cose.

Mi limito ad aggiungere una cosa relativamente all'UI che ho notato aprendo il nuovo forum e che mi sembra confermata da almeno un paio di messaggi: personalmente accorperei la sezione dove possono essere acquistati i Credits e quella dove si viene rimandati all'acquisto degli abbonamenti.
Mi sembra che ci sia, anche tra chi era perfettamente a conoscenza dell'esistenza degli abbonamenti, chi non è riuscito a trovarli, chiedendo poi delucidazioni al riguardo.
La sezione Credits è ben in evidenza. Io inserirei un rimando agli abbonamenti anche lì.
Anche io, che ero curioso di vedere che prezzi erano stati stabiliti, ci ho messo un minutino a trovarli e non sono esattamente un analfabeta digitale.

Per il resto auguro buona fortuna e buon proseguimento all'amministrazione e a tutti gli utenti che insieme ad essa hanno reso questo forum quello che è allo stato attuale delle cose.
 
Anche io vorrei fare la mia osservazione riguardo alle nuove modifiche. Anche se frequento il sito da meno di un anno, questa cosa di mettere gli abbonamenti secondo me "rovina" e cambia la tipologia del forum perchè da sempre i forum sono nati come punto di confronto e discussioni in rete su varie tematiche, tutt'ora frequento vari forum di motori ecc e non mi è mai stata chiesta una lira, uno paga un abbonamento per un servizio che gli viene offerto certo ma qui non ne vedo la necessità di pagare tutti quei soldi. Invece la novità di "premiare" i recensori con dei crediti si ci può stare ma certo la scadenza andrebbe prolungata. Parlando per me userò il sito per orientarmi nel mio piccolo raggio di esercenti della mia zona e se vorrò metterò la recensione tanto a conti fatti (parlando sempre per me che vivo in una zona dell'Abruzzo dove ci sono poche esercenti) quei 10 crediti che ti danno per la tua recensione a me basta e avanzano e siccome sono un punter abbastanza assiduo non li farò mai scadere e chissà magari li userò per leggere recensioni in località vicine alla mia e orientarmi per non prendere fregature.
 
Vorrei tornare su

Credits gioia e passione.​

Sistematicamente c'è qualcuno che utilizza questo thread per i saluti, per conclamare il proprio addio, oppure per manifestare il proprio disagio cosa che ci può stare. Come in tutte le cose che prevedono un brusco cambiamento, è necessario un periodo di adattamento per voi ma anche per noi dell'Amministrazione. La lamentela fine a sè stessa, non è d'aiuto nè a voi stessi, nè agli altri nè tantomeno al sottoscritto che poi è quello che prende le decisioni.
Cerchiamo di sfruttare questo spazio anche per dare suggerimenti. Grazie
Faccio un osservazione del tutto personale.
Credo che forse ci siano state già altre proposte del genere ma sono troppo pigro per cercare:ROFLMAO:

Facciamo che attualmente siano iscritte 200.000 persone (numero a caso, non so quanti siano iscritti nel complesso).
A occhio e croce il sistema a pagamento e di contribuzione rece ha lasciato insoddisfatti il 60% delgi utenti.
Gli utenti prolifici saranno più o meno il 10%
Si potrebbe premiare quel 10% con un utenza vip e lasciare i Credits per gli occasionali dando la possibilità a chi vuol diventare vip di farsi strada con recensioni ben fatte e che siano di aiuto per la comunita, cosi da farlo diventare un sistema "più sei d'aiuto più ti premio".
Capitano cerca di capire che chi ha dato un contributo importante a questo forum non può sentirsi privato (se pur in parte) di quello che egli stesso ha creato.
So che sei persona intelligente da sapere queste cose e il mio rimane solo un consiglio.
Saluti
 
Ultima modifica:
con l'attuale sistema servirebbero 3 recensioni al mese per fruire gratuitamente del sito come prima o sbaglio?
Sbagli, con 3 recensioni avresti 30 Credits che ti darebbero accesso a 30, singole, recensioni. Non è un sistema tipo "l'accesso all'intero database ti costa un Credit al giorno".
 
Contribuisco con le mie sensazioni e con il pensiero del tutto personale del primo approccio con la nuova formula.
partiamo con uno sdoganamento da parte mia del discorso "a pagamento"
se non lo era e ad oggi lo è, non mi sconvolge, anzi potesse diventare la prima fonte di reddito degli amministratori, tanto di cappello.

Trovo giusto sia un filtro per i Lurker, nella formula Credits, mentre come giustmanente mi ha fatto notare Il collega @oblomov gli abbonamenti in qualche modo li legittimano.

Mi piace che i contributori possano mantenersi il gioco con il dare e avere, senza per altro dover immettere pagamenti (per i più gelosi della Privacy)

l'eventuale acquisto ha anche un costo ridicolo, quindi anche qua nulla da dire.

Non mi piace in modo assoluto , il non poter leggere i miei contenuti... questo No! ho scritto con molto fervore e passione le mie recensioni e credo di aver diritto che rimangano in qualche modo Mie, penso di parlare a nome di molti.
per me, avrà anche poco senso scrivere un racconto e sensazioni personali in un futuro ... mi limiterei un domani a completare la scheda.


Le superstar....assolutamente non dovrebbero avere percorsi preferenziali, questo mi farebbe pensare male.
possano anche loro avere accesso alle proprie recensioni senza usufruire dei kredis si, ma nulla di più.

Scadenza dei Credits.... altra cosa che non condivido, magari ne darei meno, ma annuali,(qua non sono assolutista, non mi piace, ma sono scelte)
Anche i Credits che danno accesso a gift, mi lasciano interdetto, ma anche in questo caso è solopuor parler

In Ultimo, spero che i Contributori.... quelli che credo abbiano fatto la storia del Forum, non parlo di me,
abbiano avuto una laurea ad onorem con un Pass universale!
 
Ultima modifica:
Non sarà molto utile questo mio intervento ma voglio farlo comunque, mi rivolgo a tutti quelli che si lamentano perchè è veramente penoso, caso mai sarà rimossso.
Ma il sito è vostro? L'avete realizzato voi? Ci avete lavorato voi per 15 anni?
Ma per quale motivo deve essere sempre tutto dovuto ?
Neanche l'avete provata la nuova versione , se proprio non vi piacerà cercherete qualcosa che più vi aggrada, non prima però di aver ringraziato per ciò di cui avete goduto fino ad oggi.
ECCHECCAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Qualche riflessione del giorno dopo:
1.avrei preferito un numero di crediti inferiori per tutti gli iscritti (tipo 10) ma soglie premiante per chi ha scritto tante recensioni (20, 30, 50 ecc) perché effettivamente ora chi si iscritto il 5 marzo o 10 anni fa senza lasciare recensioni ha lo stesso vantaggio di chi ha "costruito" il forum.
2. comprendo la logica della durata limitata dei K ma magari una via di mezzo sarebbe stata auspicabile: chi vive in zone poco attive spercherà sicuramente i k non avendo abbastanza nuove rece da leggere nel mese
3. la paura di fondo è sempre la stessa già espressa da altri: aumento rece fake per ottenere k o riduzione importante dei volumi rendendo di fatto poco conveniente acquisto di k o abbonamento
 
@KV2KV2 ti rispondo io anche se non so se definirmi "storico punter". Posso vantare quasi 15 anni di permanenza, circa 330 messaggi e se non vado errato un discreto numero di recensioni, soprattutto nel passato.
Che dirti, quando ho letto delle modifiche mi sono inkazzato come un babbuino, punterforum oltre che un forum di recensioni e per me anche un momento di svago durante la routine quotidiana fatta di lavoro e impegni vari.
Leggere un'esperienza di un collega mentre fai una pausa o sei in macchina ad aspettare, oppure prima di andare a dormire, mi ha sempre rilassato, divertito ed eccitato. Mi ha permesso di farmi un idea di chi avesse i miei stessi gusti per poter fare la scelta giusta evitando qualche sola.
Poi riflettendo con calma ho pensato a tutto il lavoro che c'è dietro una macchina del genere, che ovviamente non mi trova d'accordo, ma che in parte posso comprendere.
Personalmente non pagherò mai 99€ un abbonamento annuale per fare meglio il puttaniere, ne starò ad impegnarmi in recensioni per guadagnare qualche Credits, o peggio ancora ad inventarle di sana pianta. Se ho bisogno di notizie su una tipa e devo stare a farmi i conti se conviene leggermi o meno la rece preferisco lasciar stare.
Credo che col tempo molti di noi saranno spinti a trovare nuovi lidi dove condividere le proprie esperienze, magari non cosi ben fatti, ma poco importa, ci interessa la sostanza.
Non ne faccio una tragedia ma sicuramente il dispiacere è tanto.
Salutoni
La penso filo e per segno come te...Migrero' altrove...magari Qualcuno farà un nuovo sito gratuito con regole come prima dove poter condividere esperienze senza troppi paletti...non sarà una tragedia, la concorrenza in italia ormai è spietata in tutto figuriamoci per un sito di puttan race
 
Boh io ho fatto l'abbonamento per 6 mesi, ma per vedere le recensioni devo lo stesso utilizzare i crediti

Staremo a vedere
 
Non sarà molto utile questo mio intervento ma voglio farlo comunque, mi rivolgo a tutti quelli che si lamentano perchè è veramente penoso, caso mai sarà rimossso.
Ma il sito è vostro? L'avete realizzato voi? Ci avete lavorato voi per 15 anni?
Ma per quale motivo deve essere sempre tutto dovuto ?
Neanche l'avete provata la nuova versione , se proprio non vi piacerà cercherete qualcosa che più vi aggrada, non prima però di aver ringraziato per ciò di cui avete goduto fino ad oggi.
ECCHECCAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
t'invito a riflettere sul concetto di community discusso in precedenza. Questo sito, come tutti i social, esiste grazie ai contributi di tutti gli utenti. Non è un teatro dove si paga il biglietto e si vede lo spettacolo.
Tu prova a mettere dei pagamenti obbligatori sui maggiori social (FB, IG, twitter, youtube,... ) e poi vedi quanti di questi sopravvivono
 
Faccio un osservazione del tutto personale.
Credo che forse ci siano state già altre proposte del genere ma non sono troppo pigro per cercare:ROFLMAO:

Facciamo che attualmente siano iscritte 200.000 persone (numero a caso, non so quanti siano iscritti nel complesso).
A occhio e croce il sistema a pagamento e di contribuzione rece ha lasciato insoddisfatti il 60% delgi utenti.
Gli utenti prolifici saranno più o meno il 10%
Si potrebbe premiare quel 10% con un utenza vip e lasciare i Credits per gli occasionali dando la possibilità a chi vuol diventare vip di farsi strada con recensioni ben fatte e che siano di aiuto per la comunita, cosi da farlo diventare un sistema "più sei d'aiuto più ti premio".
Capitano cerca di capire che chi ha dato un contributo importante a questo forum non può sentirsi privato (se pur in parte) di quello che egli stesso ha lavorato per creare.
So che sei persona intelligente da sapere queste cose e il mio rimane solo un consiglio.
Saluti
In parte concordo con quanto hai detto, ma non credo sia una strada percorribile, o quanto meno non corretta.
Se per qualsivoglia ragione non ho modo di fare 20 recensioni al mese(per la legge dei numeri la maggior parte di esse si accoderebbero ad altre già esistenti, quindi no nuove esercenti) perchè il mio contributo dovrebbe valere meno di un altro? Ti faccio l'esempio personale: la quasi totalità delle ultime ragazze recensite non erano presenti in database. Sono pochi incontri in rapporto al tempo trascorso tra l'uno e l'altro ma, se permetti, l'apporto andrebbe considerato superiore a chi aggiunge la sua esperienza con l'esercente a quelle già presenti non aggiungendo nulla di nuovo. Ho arricchito l'offerta, dato valore a PF, con informazioni riguardo qualcosa di non presente.
Pur essendo un novellino di PF sono convinto che l'amministrazione sia intelligente e, soprattutto, cosciente che l'introito ottenuto fin'ora, ed a maggior ragione quello che seguiterà da questo cambiamento, è fatto "sulle spalle" di chi, a titolo gratuito, ha recensito.
Se è vero che senza PF noi non avremmo avuto questo grande sistema di scambio informazioni è anche vero che senza il recensore PF non esisterebbe.
Convinto di tale presa di coscienza, spero che ci saranno modifiche atte a riconoscere il vero valore dietro il contributo del recensore
 
Ultima modifica:
A mio avviso il paragone con quanto si spende a pay non è utile, perché spesso proprio chi ha una passione costosa come la nostra cerca di risparmiare in altri modi. Con la crisi economica in atto sento sempre più persone rinunciare a Sky, a Netflix ad abbonamenti di ogni genere per risparmiare anche pochi euro. Da questo punto di vista l'introduzione di costi sul forum è un grosso rischio perché già ora il forum aveva poche recensioni rispetto ad EA (vere o false che siano quelle) ma con questa novità dei pagamenti, a mio avviso nemmeno tanto irrisori (ti ci fai una scheda sim per un puntercell) si rischia un esodo di tante persone dal forum, che magari faranno la fortuna di qualche altro forum.
Secondo me sarebbe stato opportuno inserire dei balzelli davvero davvero irrisori come primo passo, così com'è lo vedo troppo radicale come cambiamento, e da tale radicalità può scaturire un grosso esodo di utenti contrariati.
Il paragone non ti sembra utile perché non sai quanto ho speso io.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Ho aspettato ieri per vedere cosa ne sarebbe saltato fuori e devo dire che è peggio di quanto pensassi. Se da principio la soluzione dei Credits poteva essere una buona idea contro i lurkers, a cui avrei potuto adattarmi seppure di malavoglia ma ahimè il forum non è mio, la questione della scadenza a 30 giorni è proprio un PIGNORAMENTO dalle tasche del punter.
Questo considerando che le esperienze sono soggettive e che quindi le recensioni non sono garanzia di trovare qualcosa di proprio gusto.
Questo sistema poi toglie ai punters anche l'unica arma che avevano per cercare di "punire" le truffatrici rovinando loro la piazza dei clienti.
Condivido in tutto e per tutto il ragionamento di @KV2KV2 e anche i ragionamenti dei colleghi precedenti: un buon compromesso era di avere dei Credits permanenti da poter "spendere bene" all'occorrenza.
@clint1412 è vero quello che dici, ma tanto per cominciare nessuno ha chiesto alla direzione di aprire un forum e per fare cassa, studiandoci un attimo, ci sarebbero state anche altre strade.
Quello che mi lascia amareggiato non è tanto il prezzo, i 5€, ma il principio; questo fermo restando che il forum era anche per me un momento di svago.
 
È come dire pago amazon prime e per vedere ogni prodotto sul sito devo pagare...Robe assurde proprio...
 
Indietro
Alto
Aiuto