Il periodo è veramente pessimo!!! io conosco anche gente che non ha neanche il lavoro e anche per alcuni 40enni ci sono ancora gli angeli custodi dei genitori, finché sono vivi , con le loro pensioni e con i loro risparmi... il problema sarà quando questi angeli non ci saranno più! tutta questa gente disoccupata, che sta fuori dal mondo del lavoro per tanti anni, cosa farà dopo?
Questo è il pensiero che mi assilla ogni mattina, pomeriggio e sera, io e la mia famiglia abbiam fatto sacrifici sempre lo studio era un lusso ed un investimento...oggi ho un pezzo di carta laurea e altri attestati presi dopo con borsa di studio, e mi ritrovo dopo le più svariate esperienze lavorative a oltre 40 anni a ripartire da zero, con un pugno di mosche in mano...consigli non posso darne e nemmeno voglio consolare chi riesce a metter via ancora mille euro.
Però sposto la riflessione su questo punto un conto è vedere una prospettiva di miglioramento un conto e non vederla e abituarsi a calare il tenore di vita, che se ne abbiano tanti o pochi non è piacevole per nessuno perchè tutto è commisurato alle proprie abitudini, certo che chi ne ha ancora di soldi calerà il tenore di vita cambierà abitudini ma in qualche modo vive e/ se proprio andrà male riuscira a sopravvivere ovvero ad avere pranzo, cena ed un tetto sopra la testa e amgari anche curarsi decentemente, a chi non ne ha beh...non è detto che riesca a sopravvivere, ovvero ad avere casa sopra la testa, pranzo, cena, cure decenti, un paio di occhiali posson essere un problema, cure dentistiche idem.
Tutte queste sensazioni portano a quella che si chiama depressione sociale!
Si fà presto a parlare di grecia da qui secondo quello che i giornali propinano, il problema non sono i soldi che salvano quegli "scrocconi" dei greci no il problema è che salveranno una parte dei greci, quelli che hanno guadagnato e tanto in questi anni, le persone "normali" a reddito fisso sono e saranno massacrati.
Ma a ben guardare la grecia è già in casa, quante no prof. abbiamo trovato in questo periodo? Di quanto son aumentate? Quante difficolta ci sono tra le persone normali? Famiglie monoreddito, precari, disoccupati, e via con la lista...eppure mi pare che le loro condizioni non stiano migliorando, miglioran solo quelli che hanno qualcosa e non sono a reddito fisso...
Il mondo è cambiato dicono, è cambiato il commercio e la finanza ma le esigenze delle persone non son cambiate poi tanto...
Mio padre con un monoreddito ha tirato sù 4 persone bene o male, quando lavorava lui se si entrava in un posto di lavoro a meno di grosse scemenze lo conservavi quel posto, e potevi anche permetterti di avanzare qualche rimostranza...ma quel posto dava una prospettiva di vita di lungo termine e di programmazione per quanto alienante potesse essere...
Oggi la gracia è già qui, l'esigenza di programmare a lungo terminie è rimasta intatta per la persona ma il suo posto di lavoro ed il suo stipendio no. Il posto fisso è abolito da tempo da prima del Jobs act, oggi se ancora lavori devi ingoiare di tutto per conservare quel posto, quindi non vedi non senti non parli...in cosa siamo avanzati allora...? Minori prospettive future per le persone (la gran parte) minori capacità di sostentamento...mi sembra ovvio che siamo in una depressione sociale generale...
Noi però ci consoliamo guardando la grecia cicala ma a noi formica ci stanno trattando conl'insetticida, magari tutti non ci stroncano ma bene non ci fà...ed intanto continuiamo a parlare di grecia...
ma questo è un discorso differente e molto complesso.
Posso solo dire che stringo i denti e la cinghia per quanto e come posso...tentando di conservare dignità e un minimo di sorriso...ben sapendo che di eterno c'è solo il silenzio...resta da vedere quando e come arriverà.