Crisi finanziaria.

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.526
Da qui scaturisce un discorso talmente importante che meriterebbe un thread a parte. (giustizia retributiva o riparativa? quale pena se una pena deve esserci?).

Sarei lieto che qualcuno lo aprisse

Aprilo tu.

Comunque se ci pensi, e neanche tanto in verità, intuisci ben presto perchè è di gran lunga più importante cercare di prevenire i crimini, piuttosto che, ahimè anche doverosamente, perseguirli una volta che ormai sono stati commessi.

Non esisterà mai nessuna giustizia, sia retributiva che riparativa, che possa in verità "risarcirti" in modo totalmente "equo" per il torto subito.

Commenta
Reaction score
1.644
sentite un pò..cosa mi dite che anche la Cina sta rallentando la sua corsa frenetica alla ricchezza..

Lo vedete anche voi sui giornali.

Quella che era una economia trainante sta rallentando...

C'è da rifelettere molto anche su questo.:scratch_one-s_head:

Forse è il concetto stesso di consumismo che sta franando miseramente.

E la Cina sta anche pagando la sua corsa verso la ricchezza, con disastri chimici e ambientali che vediamo sui TG.

Non è che noi europei siamo stupidi se per fabbricare un prodotto, il costo finale è tre volte più alto di un prodotto cinese, non siamo stupidi se adottiamo delle norme di sicurezza, non siamo stupidi se mettiamo delle tutele ai lavoratori.

secondo me è il concetto stesso di benessere a tutti i costi, che divora alla fine se stesso..

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.526
sentite un pò..cosa mi dite che anche la Cina sta rallentando la sua corsa frenetica alla ricchezza..

Lo vedete anche voi sui giornali.

Quella che era una economia trainante sta rallentando...

C'è da rifelettere molto anche su questo.:scratch_one-s_head:

Forse è il concetto stesso di consumismo che sta franando miseramente.

E la Cina sta anche pagando la sua corsa verso la ricchezza, con disastri chimici e ambientali che vediamo sui TG.

Non è che noi europei siamo stupidi se per fabbricare un prodotto, il costo finale è tre volte più alto di un prodotto cinese, non siamo stupidi se adottiamo delle norme di sicurezza, non siamo stupidi se mettiamo delle tutele ai lavoratori.

secondo me è il concetto stesso di benessere a tutti i costi, che divora alla fine se stesso..

Io ti darò una risposta "da bar".

Io da una lato non mi stupisco troppo.
Se ci pensi era inevitabile.
Oppure credi anche tu nel mito e feticcio della crescita infinita possibile?

Se rallentano (era ora?) è perchè anche loro ormai stanno diventando ricchi come noi occidentali?
E quando si diventa "primo mondo" è praticamente inevitabile smettere di crescere o, al più, crescere a ritmi "asfittici" al massimo del 2% (se sei molto bravo)?

Leggiti il libro di Piketty "Il capitale del XXI secolo". Ti spiega perchè è e sarà praticamente impossibile per il futuro prossimo e anche non prossimo, per un paese occidentale, crescere a ritmi maggiori di quelli che non stiamo già tenendo da svariati decenni (crisi o non crisi di mezzo).

Io in parte la notizia della Cina la prendo come "buona".
Forse d'ora in avanti riprenderemo a combattere ad armi pari.
Forse non sarà proprio più del tutto conveniente andare a investire e produrre là, così come per loro non sarà più gioco facile "invaderci" con le loro esportazioni.

Il problema vero del mondo di oggi è che in verità si stanno sempre più accentuando le differenze tra chi possiede il 50% e passa del patrimonio e capitale mondiale (che sono solo il 10% della popolazione mondiale) e i restanti che invece possiedono poco o addirittura niente.
Questa cosa qua è insostenibile.

Commenta
Reaction score
34
in questa italietta dalla giustizia lenta, ve lo posso garantire, faranno sempre un passo falso prima o poi, anche solo esagerare con le loro richieste.
Un maresciallo mi disse questa frase, che detta in un periodo di crisi nel mio rapporto con le istituzioni mi ridette un filo di speranza:
"L'Italia è lenta ma arriva. E un giorno si vedono notificare un ordine di custodia in carcere per un fatto che non si ricordano più di aver commesso".

Sarei lieto che qualcuno lo aprisse
C'hai mica tempo di far tutto te, c'hai ragione. Apri pure il thread, chi devo andarti a scopare?

Commenta
Reaction score
48
«Tutto quello che ci faceva paura del comunismo - che avremmo perso le nostre case e i nostri risparmi, che ci avrebbero costretti a lavorare tutto il tempo per un salario scarso e che non avremmo avuto alcuna voce contro il sistema - è diventato realtà grazie al capitalismo»

Jeff Sparrow

Commenta
Alto