Croazia in UE.

Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
3.233
Reaction score
8.854
Vediamo cosa succederà, oppure già sta succedendo in merito, grazie a questo: http://community.punterforum.com/croazia-ue-vt113942.html

Una teoria interessante, Francostars... Personalmente, credo però che le croate rimarranno abbastanza di nicchia, per due motivi:

1) Demografico:

Se vogliamo assumere la Romania, l'Ungheria o la Bulgaria come benchmark, la Croazia ha una popolazione decisamente più sparuta. Considerando le sole donne di età compresa tra i 20-29 anni:

- Croazia: 290.000
- Bulgaria: 600.000
- Ungheria: 600.000
- Romania: 1.600.000

la Romania da sola vale più degli altri 3 Paesi messi assieme!

2) Economico:

Per quanto più povero dell'Italia (36.103 $/persona/anno di PIL nel 2011, vedi qui), in Croazia c'è già un tenore di vita nettamente superiore a quello rumeno o bulgaro, per cui è anche minore l'incentivo a emigrare:

- Croazia: 14.180 $/persona/anno
- Ungheria: 14.044 $/persona/anno
- Romania: 8.405 $/persona/anno
- Bulgaria: 7.158 $/persona/anno

Nell'ormai lontano 2008, uno studio del Tampep, finalizzato alla prevenzione dell'AIDS, aveva rilevato le seguenti nazionalità, come più frequenti tra le prostitute a livello europeo (e, secondo me, la quota rumena è ora ancora superiore, sulla base delle mie personali statistiche :-)):

- Romania: 12% (1.600.000)
- Russia: 9%
- Bulgaria: 8% (600.000)
- Ucraina: 7%
...
- Ungheria: 4% (600.000)
- Croazia: N.P. (290.000)

Come vedi, non è un caso che i due Paesi più rappresentati siano proprio Romania e Bulgaria, ove il tenore di vita è similmente molto basso e il "bacino di pescaggio" è sufficientemente ampio. Già l'Ungheria, che pure ha un potenziale demografico simile alla Bulgaria ma una situazione economica nettamente migliore, ha una frequenza di molto inferiore (4% contro 8%).

Per cui credo che, anche nei prossimi anni, la maggior parte delle ragazze qui in Italia sarà di provenienza rumena...
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.059
Reaction score
625
Località
Lombardia
  • Creatore Discussione
  • #5
Una teoria interessante, Francostars... Personalmente, credo però che le croate rimarranno abbastanza di nicchia, per due motivi:

1) Demografico:

Se vogliamo assumere la Romania, l'Ungheria o la Bulgaria come benchmark, la Croazia ha una popolazione decisamente più sparuta. Considerando le sole donne di età compresa tra i 20-29 anni:

- Croazia: 290.000
- Bulgaria: 600.000
- Ungheria: 600.000
- Romania: 1.600.000

la Romania da sola vale più degli altri 3 Paesi messi assieme!

2) Economico:

Per quanto più povero dell'Italia (36.103 $/persona/anno di PIL nel 2011, vedi qui), in Croazia c'è già un tenore di vita nettamente superiore a quello rumeno o bulgaro, per cui è anche minore l'incentivo a emigrare:

- Croazia: 14.180 $/persona/anno
- Ungheria: 14.044 $/persona/anno
- Romania: 8.405 $/persona/anno
- Bulgaria: 7.158 $/persona/anno

Nell'ormai lontano 2008, uno studio del Tampep, finalizzato alla prevenzione dell'AIDS, aveva rilevato le seguenti nazionalità, come più frequenti tra le prostitute a livello europeo (e, secondo me, la quota rumena è ora ancora superiore, sulla base delle mie personali statistiche :-)):

- Romania: 12% (1.600.000)
- Russia: 9%
- Bulgaria: 8% (600.000)
- Ucraina: 7%
...
- Ungheria: 4% (600.000)
- Croazia: N.P. (290.000)

Come vedi, non è un caso che i due Paesi più rappresentati siano proprio Romania e Bulgaria, ove il tenore di vita è similmente molto basso e il "bacino di pescaggio" è sufficientemente ampio. Già l'Ungheria, che pure ha un potenziale demografico simile alla Bulgaria ma una situazione economica nettamente migliore, ha una frequenza di molto inferiore (4% contro 8%).

Per cui credo che, anche nei prossimi anni, la maggior parte delle ragazze qui in Italia sarà di provenienza rumena...

Considera che in Romania, in Russia ed in Ucrania la prostituzione è diventata illecito amministrativo, ma in Croazia è ancora prevista una sanzione penale in merito da quello che so, mentre negli altri Stati elencati come Bulgaria ed Ungheria il mertricio non è fuori legge.
Non guardare più quei dati di reddito, visto che, come in Italia, la crisi ha fatto crollare questi parametri. In effetti, non escludo affatto che le romene continueranno a venire in Italia, ma come ho pensato con questo thread, a queste si aggiungerano anche le croate. Per non parlare delle italiane, che possono venire a riempire le strade della stessa penisola.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.059
Reaction score
625
Località
Lombardia
  • Creatore Discussione
  • #6
Da oggi la Croazia è il 28o Stato dell'Unione Europea. Adesso i cittadini croati e tutti gli altri che hanno il passaporto della corrispondente Nazione (ad esempio i croato-bosniaci) hanno il quasi libero soggiorno in Italia, come i romeni, i bulgari, i francesi, i tedeschi, etc.
 
Commenta
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
274
Reaction score
6
Località
a nord dell'Africa
Però abbastanza scaltri i politici Croati si sono ben guardati da accettare l'euro come moneta unica nazionale......
 
Commenta
Registrato
20 Ottobre 2008
Messaggi
200
Reaction score
48
Località
basso Piemonte
Però abbastanza scaltri i politici Croati si sono ben guardati da accettare l'euro come moneta unica nazionale......

Confermo. Ero in Croazia settimana scorsa e la Kuna era (ed è ancora) la moneta con cui si effettuavano tutti i commerci. L'euro non lo volevano vedere manco in foto. Se volevi un caffè cambiavi il tuo eurozzo e ti davano 7,5 kune e con quelle andavi al bar e consumavi.
Situazione diversa in Montenegro dove l'euro te lo cambiavano con la loro divisa nazionale in tutti i negozi,bar,ristoranti...
In tutti e 2 gli stati ex Jugoslavia.....gnocche da paura! La Croazia denota in generale un certo "benessere" e quindi concordo con chi scriveva che difficilmente ci sarà una migrazione verso i ns lidi dovuta a "necessità"....magari qualche Montenegrina in quanto l'economia del paese è leggermente più arretrata rispetto a quella dei croati. Ma a parer mio non è assolutamente paragonabile la realta balcanica con paesi come Romania,Bulgaria....
Cmq ripeto.....Croate e Montenegrine sono davvero dei gran soggetti femminili.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.059
Reaction score
625
Località
Lombardia
  • Creatore Discussione
  • #9
Confermo. Ero in Croazia settimana scorsa e la Kuna era (ed è ancora) la moneta con cui si effettuavano tutti i commerci. L'euro non lo volevano vedere manco in foto. Se volevi un caffè cambiavi il tuo eurozzo e ti davano 7,5 kune e con quelle andavi al bar e consumavi.
Situazione diversa in Montenegro dove l'euro te lo cambiavano con la loro divisa nazionale in tutti i negozi,bar,ristoranti...
In tutti e 2 gli stati ex Jugoslavia.....gnocche da paura! La Croazia denota in generale un certo "benessere" e quindi concordo con chi scriveva che difficilmente ci sarà una migrazione verso i ns lidi dovuta a "necessità"....magari qualche Montenegrina in quanto l'economia del paese è leggermente più arretrata rispetto a quella dei croati. Ma a parer mio non è assolutamente paragonabile la realta balcanica con paesi come Romania,Bulgaria....
Cmq ripeto.....Croate e Montenegrine sono davvero dei gran soggetti femminili.
Giustamente, non avrebbero potuto far entrare subito la Croazia nell'area Euro.
Adesso che il suddetto stato balcanico è membro dell'UE, tutti i suoi commercianti sono obbligati ad accettare anche l'Euro per il pagamento.
Purtroppo, la situazione economica croata non è per nulla buona con il 23% di disoccupazione, del quale il 51,6% nei confronti di quella giovanile. Stiamo a vedere.
 
Commenta
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
344
Reaction score
899
Località
Tralfamador
Attendiamo con ansia l'ingresso nella UE di Alpha Centauri. Quando arriveranno, gli diremo come Totò a chi arrivava in teatro a spettacolo iniziato: "Stavamo tanto in pensiero!"
 
Commenta
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
307
Reaction score
239
Località
Nord Est Est
Però abbastanza scaltri i politici Croati si sono ben guardati da accettare l'euro come moneta unica nazionale......

per ancora 2 anni circoleranno ancora le kune assieme agli euro, che di fatto erano già considerati la valuta di riferimento per i costi turistici.
 
Commenta
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
307
Reaction score
239
Località
Nord Est Est
Confermo. Ero in Croazia settimana scorsa e la Kuna era (ed è ancora) la moneta con cui si effettuavano tutti i commerci. L'euro non lo volevano vedere manco in foto. Se volevi un caffè cambiavi il tuo eurozzo e ti davano 7,5 kune e con quelle andavi al bar e consumavi.

non è vero: gli euro erano sempre ben accetti da hotel/campeggi ristoranti e negozi e con cambio per nulla sfavorevole, E anche per pagare l'autostrada.
Bisognava cambiare solo se bisognava fare acquisti più spiccioli (giornali, caffè, bibite).
Adesso il problema non sussiste più con l'entrata della Croazia nella UE.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.059
Reaction score
625
Località
Lombardia
Confermo. Ero in Croazia settimana scorsa e la Kuna era (ed è ancora) la moneta con cui si effettuavano tutti i commerci. L'euro non lo volevano vedere manco in foto. Se volevi un caffè cambiavi il tuo eurozzo e ti davano 7,5 kune e con quelle andavi al bar e consumavi.

non è vero: gli euro erano sempre ben accetti da hotel/campeggi ristoranti e negozi e con cambio per nulla sfavorevole, E anche per pagare l'autostrada.
Bisognava cambiare solo se bisognava fare acquisti più spiccioli (giornali, caffè, bibite).
Adesso il problema non sussiste più con l'entrata della Croazia nella UE.
Esatto. Inoltre, ricordiamoci che la Croazia è vicina, più di Romania e Bulgaria.
 
Commenta
Registrato
20 Ottobre 2008
Messaggi
200
Reaction score
48
Località
basso Piemonte
Confermo. Ero in Croazia settimana scorsa e la Kuna era (ed è ancora) la moneta con cui si effettuavano tutti i commerci. L'euro non lo volevano vedere manco in foto. Se volevi un caffè cambiavi il tuo eurozzo e ti davano 7,5 kune e con quelle andavi al bar e consumavi.

non è vero: gli euro erano sempre ben accetti da hotel/campeggi ristoranti e negozi e con cambio per nulla sfavorevole, E anche per pagare l'autostrada.
Bisognava cambiare solo se bisognava fare acquisti più spiccioli (giornali, caffè, bibite).
Adesso il problema non sussiste più con l'entrata della Croazia nella UE.

A Spalato come Dubrovnik ho comprato in negozi (non il caffè) e ho dovuto pagare con carta perchè i miei euro non li volevano. Le somme erano importanti e se avessero voluto i miei euro se li sarebbero presi seguendo il Vostro ragionamento.
Avrò beccato gli unici commercianti anti-euro?! Non credo....
Poi di questo passo se l'economia dell'area Euro rimarrà tale (ovvero un flop) può pure essere che questi resteranno con la loro divisa....e magari ci guadagneranno pure.
Cmq l'unica cosa buona è che entrando in "Europa" le loro splendide donne potranno circolare ancor più liberamente! ;)
 
Commenta
Alto