Guarda, conosco Cuba molto bene, parlo correntemente lo slang cubano e ci ho anche vissuto. In ogni caso non sono qui per fare la gara a chi conosce meglio Cuba, un utente ha chiesto info e gliele ho passate. Senza offesa hai detto una assurdità. E spiego il perchè.
Se conosci l'isola sai che atmosfera regna, che corruzione regna, come funziona la polizia ecc.
In caso di incidente stradale la prima cosa che fanno è controllare il turista, perchè è l'unico che può pagare i danni, certo ci sono anche i mercedes slk targati havana, ma o è gente del partito, o cantanti famosi (e di questi è notorio di uno famossisimo che ha ucciso una persona volontariamente e non ha mai subito un processo) o generali, ambasciatori ecc. Quindi il turista può pagare, il cubano no, o se si è in pratica intoccabile.
A Cuba la polizia funziona (parlo di ufficiali, non di caballitros) e la giustizia pure, quindi come in quasi tutti gli stati del mondo apriranno un'inchiesta ed essendo un paese più serio dell'Italia devi rimanere a disposizione fino al processo, puoi fare quello che vuoi, girare andare a ballare, ubriacarti (se sei assolutamente estraneo) , ma non lasci il paese, anche perchè in caso contrario, così come in Italia, il possibile colpevole non lo rivedi.
Indi, nella migliore delle ipotesi aspetti il processo in loco, dopo di che al termine del processo puoi uscire dal paese, in genere dopo che hai raggiunto un accordo con la famiglia del morto, anche se hai testimoni, eri sobrio e lui ubriaco marcio, andava a velocità folle ecc ecc.
Conosco gente che è rimasta bloccata perchè coinvolta in incidente ed era a bordo di un taxi, quindi non guidava, figurati se eri a bordo di un'auto a noleggio o peggio ancora a bordo di un'auto di un cubano. Lo ripeto, guidare a Cuba va bene fino a che non succede nulla, ma se disgraziatamente succede qualcosa si entra in un incubo kafkiano. I turisti affittano l'auto perchè rimorchiano, ma a Cuba rimorchia pure un ottantenne girando in monopattino, quindi non è proprio il caso. Le strade fanno schifo, tipo una buca ogni 20 metri e ti accorgi che tutti i tur a 15 mila km hanno gli ammortizzatori partiti. E parlo di città come Havana Cfg Trinidad, l'oriente è molto peggio. In autostrada il bus della Viazul fa inversione a U e prende l'altra corsia per andare al buffet, attraversano biciclette, trattori, carretti, maiali ecc. insomma non mi pare proprio il posto dove noleggaiare un'auto che tra parentesi costa delle cifre assolutamente folli