Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..
Realtà in forte evoluzione, è proprio vero. E anche a me funzionari di ambasciata hanno raccontato, con dovizia di particolari decisamente divertenti e grotteschi, di un difficile rapporto con la polizia locale. Corruzione, dentro le forze dell'ordine, ce n'è parecchia. Per dire: il tassinaro abusivo, prima di mettersi in viaggio, piazza spesso una banconota da qualche decina di pesos dentro la griglia della ventilazione fra cambio e autoradio... Se, malauguratamente, lo bloccano sulla carretera, non deve nemmeno ingegnarsi... Gli smolla i sordi con la patente, e via! Ma queste sono situazioni limite, sottratte agli sguardi indiscreti. In pubblico la repressione contro il furto è reale e visibile, dalla strada alla spiaggia ai controlli estemporanei. E il codice cubano è decisamente poco... garantista. Mi risulta che la pena, per un borsaggio, sia mediamente sugli otto anni di carcere. Subire un furto, per uno straniero, può essere decisamente sgradevole. Se consideriamo – ancora una forma strana di "garantismo" – che sull'isla lo straniero non può stare senza documenti e senza soldi. E dunque, anche appena ripulito di tutto da un malvivente, è passibile di essere schiaffato in guardiola. Preciso che non sono storielle alla mio cuggino. Sono sempre parte di un repertorio di cui mi dicevano nostri funzionari. Terribile? A parte tutto, decisamente no! Le cose, più che altrove, vanno liscie con l'ausilio di un po' di buonsenso, misura, esperienza. Mentre il problema diffuso, molto tipico di noi italiani, è che chi arriva spesso, dopo un quarto d'ora, si sente il padrone dell'Havana. Peggio che mai, spesso è un pistola che – se per caso ha viaggiato – lo ha fatto, nella migliore ipotesi, dentro un villaggio francorosso... Risultato: stangato regolarmente, e bilancio disastroso. Permettimi, caro durevole, di osservare che gli sventurati tuoi conoscenti, nel caso in questione da te citato, forse mancarono un po' di tatto. E perdere le staffe, quando non hai il coltello dalla parte del manico, è sempre una mossa avventata.
:big_boss: