Delucidazioni su popolo sudamericano

Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.386
Reaction score
566
Rifacendomi al discorso treni ... Non è importante quale treno scegliere perchè, in fondo, non esistono un treno giusto ed uno sbagliato, in realtà esiste solo il viaggiare. Non sono certo io il primo a dirlo, ma l'importante è godere durante il viaggio del panorama, del tempo che si ha a disposizione per riflettere e, nei casi migliori, anche della compagnia di chi ci sta accanto che non deve per forza essere una persona conosciuta. Anzi, spesso i dialoghi migliori che capitano in treno sono proprio con le persone sconosciute. Mi capitò decenni fa, di dover andare in costa amalfitana per diletto e lo feci in treno. Il viaggio dal nord lo feci in solitaria e scelsi i treni più lenti possibili, non so perchè ma non avevo così fretta di raggiungere gli amici che là mi aspettavano, volevo godermi il viaggio. Ebbi la fortuna di incontrare un gruppo di amiche universitarie (beh, più o meno mie coetanee all'epoca) che da Milano stavano tornando al paese per una vacanza. Lungo il percorso si è instaurato un bel rapporto ed abbiamo discusso per ore di tutto e di più. Finanche di sesso. Man mano che passavno le stazioni la compagnia si andava assottigliando. Prima di Napoli, ora non ricordo dove, scese la penultima ragazza. Arrivammo a Napoli io e Francesca, lultima superstite. Dovevamo aspettare la coincidenza per Salerno visto che lei doveva andare, se non ricordo male, a Torre del Greco. Mancava circa un'ora e fu lei a chiedermi se voleva fare un giro per Napoli. In tutta onestà, avevo un po' timore, era il mio primo viaggio al sud in solitaria ed avrei girato Napoli con una ragazza praticamente sconosciuta. Ma cosa avrei avuto da perdere a sedici/diciassette anni? Perdemmo almeno un paio di coincidenze e visitai Napoli come non riuscii più dopo quella volta. Quando tornammo alla stazione mancavano dicei minuti alla partenza del treno ma riuscimmo a perderlo comunque. Perchè? Perchè lei mi guidò ad un imbosco recondito della stazione e lì scopammo in maniera del tutto animalesca per quasi un'ora. Viaggiammo come due fidanzatini innamorati fino a quando lei scese. A parti invertite mi sono sentito prendere dalla malinconia come Levante (Pieraccioni) quando in una delle ultime scene de "Il ciclone" guarda il treno di Caterina (Forteza) allontanarsi. Ma al tempo i cellulari erano forse solo degli scatolotti che si trovavano nelle macchine di lusso. Probabilmente Zuckemberg era ancora alle elementari e Koum giocava con PacMan. Pertanto, a differenza di Levante, io non la vidi più.

Questo cosa vuol significare? Che il treno era certamente quello sbagliato, non c'è alcun dubbio, ma il viaggio era quello giusto e quell'esperienza è certamente una cosa che porto dentro di me ancora oggi. Senza rimpianti, solo con gioia.


E lì alla stazione pensai che i treni son fatti apposta per gli addii. Partono piano, lenti lenti, tu hai tutto il tempo per pensare a chi sta partendo.
(cit. Levante/Pieraccioni, Il ciclone)
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.226
Reaction score
12.482
Località
rimini
Io un giorno del 1986 persi il treno diretto Bologna-Rimini e fui costretto a prendere un locale semivuoto.
Ci trovai un maschio testa di cazzo mio concittadino che faceva la mia stessa facoltà universitaria, con una media voti che più alta non si poteva.
Era pure attivista cattolico, ed ogni due giorni organizzava dalla raccolta firme per la pace all'incontro di meditazione sulla carità.
La sua conversazione durante il viaggio ( circa due ore, il locale faceva tutte le fermate, dico: tutte) passò dagli esami universitari alla prossima riunione in parrocchia, e quando finì con la parrocchia ricominciò con gli esami universitari.
Ogni mio tentativo di parlare d'altro ( donne, calcio, musica, cinema) venne frustrato in un amen.
All'arrivo scendemmo e feci di tutto per perderlo di vista.
Non ho mai maledetto tanto di aver perso l'altro treno.
 
Commenta
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
48
Reaction score
20
Località
Campania
@Black Bellissima storia dove tra l'altro hai menzionato dei paesi, in particolare uno che conosco benissimo.
 
Commenta
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.386
Reaction score
566
Caro Marchese, in realtà anche il viaggio peggiore insegna sempre qualcosa. Non so quale possa essere stato l'insegnamento nella sua esperienza perchè è certamente una cosa personale ma anche solo l'aver avuto la certezza che quello fosse una testa di cazzo è un insegnamento. Se la prossima volta dovesse capitare una situazione del genere sono certo che non si siederà più vicino a quel conoscente che, più o meno con certezza, sospetterà di essere testa di cazzo.

In un'occasione simile alla sua mi capitò di conoscere la funzione salva-vita del walkman ... Della serie, meglio soli ... Anche se in quell'occasione fui in compagnia di Mark Knopfler. Mica pizza e fichi!
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.226
Reaction score
12.482
Località
rimini
@blackmagpie:

il che mi porta a concludere che abbiamo punti di vista diversissimi:
1)non ho bisogno della conferma che un tizio sia testa di cazzo perché mi basta la prima impressione, sicché certi insegnamenti supplementari li evito volentieri;
2) Mark Knopfler non mi piace così come non mi piacciono i Dire Straits, e non li avevo registrati sulle cassette che ascoltavo all'epoca.
Che dire?
Mi spiace.
:pardon:

@danij:
ti riferisci al racconto di blackmagpie, giusto?
 
Commenta
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
48
Reaction score
20
Località
Campania
Si avevo scritto prima di te ma tra una modifica e l'altra mi hai anticipato ora ho aggiunto la @ con il nome
 
Commenta
Registrato
26 Giugno 2017
Messaggi
0
Reaction score
14
Località
liguria
io non sopporto quando qualcuno attacca bottone in treno. se iniziano faccio finta di addormentarmi.
 
Commenta
Registrato
26 Giugno 2017
Messaggi
0
Reaction score
14
Località
liguria
se il vagone è completamente vuoto a parte noi due magari no, ma se c'è altra gente non mi va di parlare
ed essere in un vagone completamente vuoto con una persona davvero interessante è una coincidenza più impossibile che rara
 
Commenta
Registrato
26 Giugno 2017
Messaggi
0
Reaction score
14
Località
liguria
pensa che io non parlo nemmeno al telefono se c'è altra gente, né attorno a me né attorno all'intelocutore. se sento che attorno al mio intelocutore c'è gente gli attacco il telefono
(gente che può sentire quello ci diciamo, parlo di telefonate non formali)
 
Commenta
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
48
Reaction score
20
Località
Campania
Il parlare a telefono quado ci sono altre persone presenti è anche questione di educazione, hai presente quando qualcuno sbraita al cellulare e tu sei costretta a sentire tutto quello che dice. ?:mad::mad:
 
Commenta
Registrato
26 Giugno 2017
Messaggi
0
Reaction score
14
Località
liguria
Ciao puttanieri incalliti! non so che fare!! mi ha scritto il cileno e vuole venire da me la prossima settimana. intanto la prossima non è possibile. però non so che fare. ok volevo chiudere perchè per due giorni non ha risposto al mio whatsup (era molto impegnato. però non ci va molto a rispondere a un wup). poi mi ha scritto e io non gli ho più risposto. oggi mi scrive che vorrebbe vedermi. non so che fare. avrei voglia anch'io di vederlo (e di scopare con lui!!!). solo che ho paura di coinvolgermi di nuovo molto e... se per lui è solo un gioco rischio di affezionarmi e rimanerci male. voi che dite?????

lui dice che non sa perché mi faccio dei problemi, come mai sono vaga. siamo stati molto bene e vuole vedermi è semplice la cosa (così dice lui). e in effetti è semplice. sono io che complico tutto???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
20 Gennaio 2018
Messaggi
0
Reaction score
0
Località
Piemonte
Se è "semplice" e ti va di vederlo (e altro :spiteful:)... fallo.
Non iniziare "pipponi" mentali... e te lo dice uno che se ne fa a bizzeffe
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
358
Reaction score
312
Località
Culandia
... ho paura di coinvolgermi di nuovo molto e... se per lui è solo un gioco rischio di affezionarmi e rimanerci male. voi che dite?????

Tesoro, tu hai una risposta per tutto:

io a volte mi ritrovo in rapporti un po' caotici dove non si sa bene cosa chi. però si tromba, quello sì!!!

vabbè m ci sono tanti tipi di relazioni, non solo quelle "amore profondo". poi dipende se altri tipi di relazione danno fastidio faccio bene a chiudere certe situazioni

e non semplificate alla vostra solita maniera, non voglio essere definita "trombamica"

... direi che sono d'accordo.

:on_the_quiet:
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.541
Reaction score
22.671
Spezia sembra che tu sia già abbastanza coinvolta, altrimenti non avresti dubbi se fare o meno una cosa che desideri. Mi sembra che lui abbia invece le idee molto più chiare.
 
Commenta
Alto