Differenze tra Matrimonio e rapporti mercenari in alcuni casi

Reaction score
5
Ho appena concluso un briefing , non di lavoro , ma di libero cazzeggio con alcuni amici presso il luogo dove lavoro.
La conversazione era incentrata su un nostro carissimo amico che dopo 5 anni di felice convivenza e due di matrimonio , ha trovato la sua gentile consorte a letto con il capoufficio.
Inutile dire che ha subito uno shock psicologico non indifferente.
Lui che si è incazzato con me perché voglio separarmi , lui e lei la coppia all’apparenza affiatata e felice , lei che ne diceva di peste e di corna su alcuni conoscenti che dopo poco che si sono sposati si sono separati .
Bè l’apparenza inganna , adesso l’obbiettivo comune e di stargli vicino e cercare di fargli passare la crisi.
La cosa che volevo condividere con voi dopo questa premessa è la seguente:
Prima di sposarsi si è presi dalla passione e si vorrebbe sempre stare assieme , poi ti sposi e tutto passa.
Ma allora il matrimonio cosa è ‘’ la tomba dell’amore’’?
Dite la vostra se vi và.

Re: IL MATRIMONIO E' LA TOMBA DELL'AMORE?

Ciao strong....sfondi una porta aperta con me su questo argomento....
Ti racconto in breve la mia esperienza...fidanzamento di 5 anni tranquillo dopo di che la signora comincia a premere per sposarsi; giungiamo ad un compromesso ed andiamo a convivere a casa mia per un anno e mezzo, ed anche qui tutto bene....io allora le dico ok, sposiamoci, vedevo che tutto andava bene :biggrin: :biggrin: dopo un anno e mezzo di matrimonio, e siamo ad aprile 2008 inizio a frequentare un' altra donna, vengo puntualmente beccato ed a settembre 2008 sono davanti al giudice a firmare la mia separazione.
Ti posso dire che il matrimonio è la tomba dell' amore...bisogna essere davvero bravi per alimentarlo di fantasia, di continue cose da fare e non bisogna cadere nella routine, che ti uccide.....

Purtroppo non posso fare altro che confermare SI il matrimonio è la tomba, non dell'amore ma del sesso, almeno per me. Sposato da 10 anni i primi tre sembravo rocco siffredi non tanto per la lunghezza del pene ma per il numero delle prestazioni, poi un declino unico (colpa mia, colpa della mia lei non lo so) ma è venuto mancare qualche cosa (metti anche i figli) che ha compromesso l'attrazione fisica. SIA CHIARO CHE AMO MIA MOGLIE COME NON MAI ma a livello di contatto............. oggi come oggi va bene se ne facciamo 2 o 3 al mese :suicide2: . I miei amici sposati come me anche da meno tempo idem con patate.
Questo è quanto.
alla px

Beh...del sesso non avevo parlato ma ti straquoto :biggrin:
io ero arrivato a farne 2 al mese, rigorosamente ad orari prestabiliti la domenica pomeriggio ( quando non c' erano le partite però....) :biggrin: :biggrin:
Una catastrofe :biggrin: :biggrin:

Triste luogo comune ... ma verissimo e sempre attuale : ne parlo anche per esperienza diretta visto che sono al secondo :biggrin: .
E , secondo me , è molto difficile ravvivarlo, subentrano affetto , figli , responsabilità e tant'altro , ma il tutto assorbe e fa sparire l'Amore.
Salutoni

strong@ ha scritto:
Ho appena concluso un briefing , non di lavoro , ma di libero cazzeggio con alcuni amici presso il luogo dove lavoro.
La conversazione era incentrata su un nostro carissimo amico che dopo 5 anni di felice convivenza e due di matrimonio , ha trovato la sua gentile consorte a letto con il capoufficio.
Lui che si è incazzato con me perché voglio separarmi , lui e lei la coppia all’apparenza affiatata e felice , lei che ne diceva di peste e di corna su alcuni conoscenti che dopo poco che si sono sposati si sono separati .
Bè l’apparenza inganna , adesso l’obbiettivo comune e di stargli vicino e cercare di fargli passare la crisi.La cosa che volevo condividere con voi dopo questa premessa è la seguente:
Prima di sposarsi si è presi dalla passione e si vorrebbe sempre stare assieme , poi ti sposi e tutto passa.
Dite la vostra se vi và.

Alè sta x arrivare un nuovo iscritto

strong@ ha scritto:
... un nostro carissimo amico che dopo 5 anni di felice convivenza e due di matrimonio , ha trovato la sua gentile consorte a letto con il capoufficio.

.......Ma allora il matrimonio cosa è ‘’ la tomba dell’amore’’?
Dite la vostra se vi và.

Esatto. Il sorprendere il coniuge a letto con l'amante è
uno shock psicologico tra i più rilevanti.
Fate bene a stare vicino al disgraziato, è cosa quanto mai importante
in questo momento assieme al fatto che dovete assolutamente
convicerlo a lasciarsi scivolare addosso la cosa il più in fretta possibile,
senza che lui si assilli del perchè e del percome: capita, è capitato, stop.
Probabilmente sarebbe capitato anche se lui fosse stato il migliore
dei mariti (anzi, probabilmente è successo perchè lui lo è stato).
Certo che è risaputo però che a casa all'improvviso non si arriva mai,
dico mai. Proprio per ovviare la possibilità di subire questo tipo di shock,
ripeto, tra i più tremendi per l'equilibrio psico fisico di un individuo
(shock, la mente collegata al corpo, stress ossidativo, calo difese
immunitarie, malattia, e più violento è lo shock più alto è il pericolo
di malattia).

Il matrimonio non è la tomba dell'amore, è molto peggio....

Davvero, spesso me lo chiedo: cosa spinge un essere umano
ad auto-punirsi così masochisticamente come capita nello sposarsi?
Certo che per sopportare una tale anti fisiologica barbarie
la motivazione deve essere ben di più che importante.

Il vedere che tutti gli amici si sposano e che quindi ci sei rimasto
solo tu che non sei sposato ed allora, per spirito di emulazione,
già che ormai navighi verso i 35-40, così poi sperimenti cosa si prova,
che posso poi ciulare in giro poi lo stesso, che se mi becca dico
che non ero io, tanto poi al massimo si divorzia?

La mamma che ti scassa quotidianamente i coglioni che se no
rimani zitello?

Scappare da casa dei genitori, che non ne puoi più, che
continuamente ti dicono che se no rimani zitello?

Scappare dal fornaio che non ne puoi più che tutti i giorni
quando vai a prendere ilpane ti dice che se no rimani zitello?

Ti hanno detto che se ti sposi aumentano le possibilità
di vincere al superenalotto?

Non hai un soldo così poi sarete in due a non avere un soldo?

Cerchi qualcuno che ti aiuti col mutuo?

Cerchi qualcuno che ti aiuti in negozio?

Cerchi qualcuno che ti faccia la spesa, ti cucini e ti lavi
anche i calzini (questo per le donne di Modena)?

Hai conosciuto un'ereditiera?

O....La paura di invecchiare da solo?

Se non rientri in nessuna di queste categorie di scapoloidi
e sei sposato, allora dimmi chi te l'ha fatto fare e soprattutto,
convincimi che non scapperesti oggi stesso se inventassero
un robot che svolga tutte le identiche mansioni di una badante
ma che non ti scassi le balle se ti giri a guardare un culo.

A mio parere, a volte si confondono i termini "amore" e "innamoramento". A volte le cose coincidono, ma non sempre. L'innamoramento è tipico delle fasi iniziali, nei casi più fortunati anche dopo, ma bisogna saperlo alimentare. E' quando lei pensa che il sole sorga e tramonti nelle tue mutande, e quando tu vedi in lei una donna bella come una top model, intrigante come Mata Hari, ma con la moralità di Madre Teresa di Calcutta.
L'amore è fase successiva, e non comprende solo la passione ma una serie infinita di variabili. Maturità, responsabilità, affetto, stima spesso bilanciano lo scemare della passione.
Non credo che il matrimonio sia la tomba dell'amore, quello dovrebbe resistere, in base a questa mia teoria. Dell'innamoramento magari si, ma è nell'ordine di cose, è difficilissimo restare sempre innamorati nel senso stretto del termine.

Il sottoscritto ha avuto una storia di 14 anni, di cui 2 ufficializzati con il matrimonio. Non posso dire che l'amore fosse finito, sicuramente non riuscivo a vedere più la donna che avevo sposato con gli occhi dell'innamorato. Per la cronaca, comunque, la separazione non l'ho decisa io, ma, si sa, per sposarsi ci vogliono due persone, per separarsi basta una.

Quindi, piuttosto che dire che il matrimonio è la tomba dell'amore, preferisco rifugiarmi nella battuta che recita "il matrimonio è la causa principale del divorzio". :biggrin:

Il discorso da fare sarebbe molto complesso ed articolato. Per la mia piccola esperienza di convivenza" che parifico al matrimonio, devo dire che va bene :biggrin: Voi ora riderete,ma sono quasi seria :biggrin: insomma per me va bene, non so come andrebbe se il mio uomo sapesse quel che faccio, forse si ecciterebbe o forse mi farebbe a fettine :crazy: Raccogliendo "sfoghi" di alcuni amici e clienti però sembra proprio che il "matrimonio" Classico sia davvero la tomba dell amore

strong@ ha scritto:
Bè l’apparenza inganna , adesso l’obbiettivo comune e di stargli vicino e cercare di fargli passare la crisi.
La cosa che volevo condividere con voi dopo questa premessa è la seguente:
Dite la vostra se vi và.

Si strong,senza se e senza ma,Dopo qualche anno tuttto finisce, dico tutto, almeno per me è stato così. Ovviamente non per tutti sono queste le conclusioni, ma sai, la routine, il sesso fatto sempre nello stesso modo,i problemi,i figli, i litigi. La verità che l'uomo per natura,inteso anche le donne ,per sua natura e poligamo ergo il matrimonio altro non è che un istituzione inventato dalle religioni tutte, volta a trarre in inganno gli stolti come me e tanti altri miliardi di poveri illusi.Ovviamente parlo così con il senno del poi, ma tantè. Da anni vivo solo, e mai mi sono sentito realizzato come adesso.Bella casa,domestica,auto(2) puttane,amiche,amici, la libertà di fare tutto ciò che voglio.ahhhhhhhhhhh se lo avessi saputo prima.Poi ovviamente esistono le mosche bianche(poche) e quelli che devono fare ormai di necessita virtu'(tanti).Esempio tipico:stipendio 1.500 euro lui 1200 lei,mututo da pagare,2 bimbi in tenera età......cosa fai ti separi? E poi come provvedi alla tua famiglia e a quelle due creature? Allora cosa fai? Degli aggiustamenti,mandi giu' amaro e vai a puttane(compatibilemente con 1.500 euro) e tiri a campà e questa purtroppo è la maggioranza.una maggioranza triste e melanconica.Se mi sto sbagliando qualcuno mi richiami,mi contesti pure ma mi offra degli scenari con delle varianti.Il mio difetto o la mia grande virtu' dipende dai punti di vista, che io non sono un sognatore,non giro attorno alle cose e sopratutto ho una grande sintesi in tutte le manifestazioni della mia vita,sarà che non ho potuto sognare essendomi sposato a 19 anni e aver avuto 3 figli da una donna che non amavo per il solo fatto che rimase incinta.

Il_Magico_Merlin ha scritto:
A mio parere, a volte si confondono i termini "amore" e "innamoramento". A volte le cose coincidono, ma non sempre. L'innamoramento è tipico delle fasi iniziali, nei casi più fortunati anche dopo, ma bisogna saperlo alimentare. E' quando lei pensa che il sole sorga e tramonti nelle tue mutande, e quando tu vedi in lei una donna bella come una top model, intrigante come Mata Hari, ma con la moralità di Madre Teresa di Calcutta.
L'amore è fase successiva, e non comprende solo la passione ma una serie infinita di variabili. Maturità, responsabilità, affetto, stima spesso bilanciano lo scemare della passione.
Non credo che il matrimonio sia la tomba dell'amore, quello dovrebbe resistere, in base a questa mia teoria. Dell'innamoramento magari si, ma è nell'ordine di cose, è difficilissimo restare sempre innamorati nel senso stretto del termine.

Il sottoscritto ha avuto una storia di 14 anni, di cui 2 ufficializzati con il matrimonio. Non posso dire che l'amore fosse finito, sicuramente non riuscivo a vedere più la donna che avevo sposato con gli occhi dell'innamorato. Per la cronaca, comunque, la separazione non l'ho decisa io, ma, si sa, per sposarsi ci vogliono due persone, per separarsi basta una.

Quindi, piuttosto che dire che il matrimonio è la tomba dell'amore, preferisco rifugiarmi nella battuta che recita "il matrimonio è la causa principale del divorzio". :biggrin:

bravo hai fatto ricorso a un'alchimia letterarioa per girarci intorno e concludere: E' UN FALLIMENTO

Dico solo una cosa:
non mi sono mai sposato e non ci penso manco per il ca55o!
Dopo 3/4 anni di sfarfallamento qua e là attualmente sto da quasi un anno con una ragazza che mi piace molto, ma di matrimonio ho già messo in chiaro che per me non se ne parla neanche.
Non me ne frega niente se gli altri si sposano e io no.
Semplicemente non credo in questo tipo di contratto sociale.
Sono un tipo socievole, ma anche da solo mi tengo compagnia benissimo.
Sarò anche un eterno peter pan ma sapete qual'è la novità? Sto davvero bene così e del resto me ne sbatto! :wink:

Nessuna esperienza personale, per ora non mi sono ancora sposato, però da quanto posso vedere intorno a me, direi che dipende dai singoli e probabilmente anche da un pò di fortuna...

Io sono sposato da 5 anni, con un fidanzamento di altri 5. Ci siamo sposati che eravamo entrambi innamorati.

Non è corretto dire che il matrimonio è la tomba dell'amore, secondo me la convivenza prolungata (sia ufficializzata in matrimonio che no) lo è.
Mutuo, bollette, lavoro, figli (per chi ne ha), feste con i parenti, litigi, lavori in casa...tutto questo unito alla completa assenza di libertà (che da fidanzati è molto "addolcita" dal fatto che non vivi insieme)...alla fine passi mesi su mesi su mesi...

ci sono dei fortunati che rimangono innamorati tutta la vita, sono le vere "anime gemelle".

La verità è che tutte le cose alla lunga stufano. A me può piacere la bistecca di carne, e mi piace mangiarla di sera anche 4-5 volte a settimana. Ma se mi obbligassero a mangiarla a colazione, pranzo, cena, anche quando ho nausea, per anni...

tutti i miei amici sposati sono così...non scopano quasi più, si annoiano sempre con la compagnia, vanno avanti per inerzia o pigrizia. Io di 20 coppie che conosco non ce n'è una che li vedi e dici: cavolo quelli come sono felici/innamorati. e molti di loro, ai tempi dell'università, erano coppie innamoratissime.

Ciao,il matrimonio secondo me non è la tomba dell'amore,ma molto peggio...e' la tomba della vita.Purtroppo ci si sposa ,almeno così ho fatto io in un momento che le cose credi restino così per sempre...ma non è così anzi.Per fortuna adesso dopo piu' di dieci anni riesco a ad avere una vita quasi come se non fossi sposato e devo dire grazie ,anche se le ho sempre pagate,a tutte quelle simpatiche signorine che ho conosciuto dopo che mi sono sposato e che senza di loro sarei gia' separato.
Lo so è un controsenso,ma per me è così.Non ho mai scopato in giro così tanto,come da quando mi sono sposato...naturalmente a parte i primi due o tre anni,che sono stati bellissimi.
E' sicuramente stato l'errore piu' grosso della mia vita,ma non per colpa della mia compagna,che tutto sommato è una persona meravigliosa come valori,ma perchè il matrimonio è una grossissima stronzata che va completamente contro alla natura dell'essere umano.Se fosse per me lo abolirei dalla legislatura e come istituzione.Due persone se si amano possono stare insieme anche senza sposarsi con la convivenza ,e se poi le cose vanno male ci si lascia e uno ritorna come prima. Se ci sono dei figli in mezzo ci si occupa di loro,sopratutto economicamente in uguale percentuale e se uno dei due ex non ha il lavoro si affida il bambino e la casa a chi c'è l'ha.Piu' semplice di così.Così si evita di arricchire avvocati,si risparmiano matrimoni di interesse come c'è ne sono tanti,e si mandano a fare in culo tutte quelle troie che si sposano per interesse.Io vedo tanti miei amici o conoscenti sposati,e sembrano tutti delle larve,a spingere dei passeggini,comandati dalle loro donne (che mi detestano perchè io sono l'esatto opposto dei loro maritini...) con i capelli ingrigiti e lo sguardo spento.Certo il passeggino l'ho spinto anche io ,ma ho sempre tenuto la potrta degli amici aperta e anche adesso bene o male riesco a fare tutto quello che facevo anche prima,e sopratutto mantenermi vivo andando a gnocca.
Per me oramai è tardi,anche se come ho gia' detto come liberta' mi difendo bene,ma se qualcuno avesse l'intenzione di sposarsi,se vuole un consiglio di un amico che c'è gia' passato,che sono io,NON SPOSATEVI...NON FATELO MAI.E? IL PRINCIPIO DELLA FINE!!!! :suicide2: :suicide2: :suicide2: :suicide2: :suicide2: :suicide2: :suicide2: :suicide2: :suicide2: :suicide2:
Ciao...

Care/i, ormai ho anche io un matrimonio fallito (dopo quasi 10 anni di convivenza ed un figlio in comune, che ormai è grande) sulle spalle, direi più a causa di incompatibilità e ovviamente di conseguenza della mancanza di sentimenti e di rispetto. Il giorno prima del matrimonio mi sono chiesta, ma sarà veramente la persona giusta, all’epoca avevo già qualche dubbio. E se non c’era la mia famiglia sinceramente sarà scappata altrove pur non sposarmi. Dopo ca. 3 anni di matrimonio ho preso la situazione in mano e sono stata io a fare il primo passo a dire come stanno veramente le cose tra noi. Ora sono divorziata e diventata una donna razionale. :umnik2:

Miss Jane

PS: Un modo di vedere un rapporto di due sposati (esempio mio ex marito ed io), ovviamente un po’ brusco ma in grosso modo rispecchia la realtà quotidiana del mio matrimonio, lo so che ho esagerato, perdonatemi! Ho sempre un po’ di sarcasmo nel mio sangue. :biggrin: :wink:

Prima del matrimonio:

Lei: Ciao Pippo! (nome di fantasia)

Lui: Finalmente, ho aspettato tanto!

Lei: Vuoi che me ne vado?

Lui: NOOOOO! Come ti viene in mente? Solo a pensare mi vengono i brividi!

Lei: Mi ami?

Lui: Naturalmente! In qualsiasi momento del giorno!

Lei: Mi hai mai tradito?

Lui: No! Mai! Perché mi chiedi?

Lei: Mi vuoi baciare?

Lui: Sì, ogni volta che ti vedo.

Lei: Saresti in grado ad alzare la mano contro di me?

Lui: Ma sei matta? Lo sai come sono!

Lei: Mi posso fidare di te?

Lui: Si.

Lei: Tesoro....

Dopo 3 anni di matrimonio o anche di meno: Leggete il testo semplicemente dal basso verso l’alto…!

Ho letto tanti interventi interessanti , io la penso come voi visto e considerato che sto parlando di separazione con mia moglie.
L’ho conosciuta molto presto anche se fino a che sono partito a fare il militare facevo abbondantemente i fatti miei,poi come accade , la lontananza ti fa capire che provi qualcosa di profondo nei suoi confronti , l’interesse per le altre ragazze si affiora e ogni volta che la vedi ti sembra sempre più bella.
All’età di 23 anni la metto in cinta , ma in quel momento il matrimonio non mi faceva assolutamente paura,anzi ero passato dalla convinzione che
‘’Single è meglio’’
a
‘’non vedo l’ora di passare la mia vita con te .’’
Solo ora mi accorgo che le promesse di matrimonio sono una cazzata incredibile
‘’Prometto di amarti e onorarti in salute e malattia , fin che morte non ci separi’’.
Se analizziamo bene il testo in salute viene lasciato in secondo piano mentre viene enfatizzata la malattia con la conseguenza della morte.
Ora direte che sono cinico ma è fin troppo semplice rimanere vicino a una persona per un limitato tempo , vero sarà molto doloroso ed il ‘’fin troppo semplice’’ va allacciato al resto del discorso che farò perché non è semplice affatto .
Quello che vi voglio dire è che quando la malattia è di carattere psicologico e và avanti da molti anni allora quella promessa di matrimonio diventa un macigno che ti rovina l’esistenza.
Vedi la donna che ami trasformarsi in poco tempo in una perfetta sconosciuta , all’apparenza per le altre persone è normale , ma realmente non è più quella di prima.
Allora cerchi di stargli vicino e di trasmettergli tutto l’amore che puoi per cercare di aiutarla ma niente peggiora sempre di più.
Tu cominci a sentirti impotente.
Gli aiuti degli psicologi servono si ma a limitare il danno,a frenarlo ,cercano la causa ,a volte la trovano altre volte no.
Ma la cosa importante è cercare una motivazione per far ripartire quel motore che se fermo da anni fa difficoltà a rimettersi in moto e quel motore è la voglia di VIVERE.
Personalmente tutto ciò mi ha portato ad un vuoto interiore insopportabile a tal punto da confessare la mia assenza di sentimenti verso mia moglie , della mia voglia di riprendermi la mia vita e di ricominciare a vivere prima che sia troppo tardi.
Per fortuna tutto ciò è stato capito da lei , ne soffre e cerca di correre ai ripari,forse ho trovato il modo di rimetterla in moto anche se per me è troppo tardi.
In un rapporto a due c’è sempre chi prima o poi soffre.
Ieri sera ho visto il mio carissimo amico passare dalla rabbia al pianto costantemente alla fine non aveva più le forze.
Gli siamo stati vicino , lo abbiamo fatto sfogare , lo abbiamo aiutato a ragionare a tal punto che oggi si vedeva con sua moglie per capire e se possibile perdonare .
Ma secondo me dovrebbero capire se ne vale la pena visto e considerato che ancora non ci sono figli che ne potrebbero soffrire .
Per concludere voglio ancora illudermi che la fuori da qualche parte ci sia davvero chi ha trovato l'anima gemella , perchè sono un inguaribile romantico e non lo sapevo.

SCHIANTATOPA ha scritto:
Io vedo tanti miei amici o conoscenti sposati,e sembrano tutti delle larve,a spingere dei passeggini,comandati dalle loro donne (che mi detestano perchè io sono l'esatto opposto dei loro maritini...) con i capelli ingrigiti e lo sguardo spento.Certo il passeggino l'ho spinto anche io ,ma ho sempre tenuto la potrta degli amici aperta e anche adesso bene o male riesco a fare tutto quello che facevo anche prima,e sopratutto mantenermi vivo andando a gnocca.

Non sai quanto mi rivedo in queste frasi.

Mi permetto però di dire che in considerazione del tipo di forum che frequentiamo la statistica sui matrimoni felici è un pochino falsata... come un sondaggio sulla felicità in un forum di aspiranti suicidi... :biggrin:

Illusionist ha scritto:
Mi permetto però di dire che in considerazione del tipo di forum che frequentiamo la statistica sui matrimoni felici è un pochino falsata... come un sondaggio sulla felicità in un forum di aspiranti suicidi... :biggrin:

Ma guarda che il puttaniere nelle statistiche falsate
e nella sua realtà distorta ci sguazza.
Diciamo che si può definire il suo habitat naturale,
a quanto pare...

:smile:

Indietro
Alto