E' ora di girare le carte. A voi la patente!

Reaction score
239
A 16 anni la A, a 18 la B. Privatista al primo colpo. Sono tuttora motociclista incallito ed ogni due anni in media cado, in genere da fermo o quasi, ma fa male lo stesso. Una volta sono partito, non avendo rimosso il lucchetto, per le risate dei presenti.

Commenta
Reaction score
393
patente b 18 anni primo colpo. teoria 1 errore, 13 guide preparatorie, esame pratico con esaminatore bastardo che mi ha fatto fare tutto il kit (inversione, sorpasso, parcheggio tra due auto), ma e' andata bene

Commenta
Reaction score
13
patente ha 19 anni scaduto il foglio rosa due volte (non trovavo il tempo per andare in autoscuola) 8 guide patente b poi c in seguito ritirata ,con il foglio rosa era un anno che guidavo incidenti qualche tamponamento , roba da poco e due incidenti gravi , punti della patente tutti

Commenta
Reaction score
20
Quando avevo 13 anni con mio cugino guidavamo la 500 del nonno per i campi lui la teneva in stalla perciò dopo tante moine c'è la regalata, perciò quando ho fatto la petente sapevo gia guidare mi sono servite solo 4 guide mi sembra, teoria errori 0. Presa al 1 colpo in poco tempo.

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.185
Patente B al primo colpo a 18 anni ( e ti credo...ero parecchio motivato per uscire finalmente in auto con qualche amica :wink: ).

Poi preso patente C gratuitamente in quanto conversione militare....carrista Leopard div. folgore (quelli che stavamo all'epoca in friuli se la jugoslavia ci avesse invaso ahahha ).

Pero' mai piu' guidato dal periodo militare carri,camion o altro....solo auto.....e poi un paio (facciamo 4 :whistle3: ) di semafori rossi che mi hanno decurtato punti....nessuno e' perfetto eh....:sarcastic_hand:

Commenta
Reaction score
132
patente ha 19 anni scaduto il foglio rosa due volte (non trovavo il tempo per andare in autoscuola) 8 guide patente b poi c in seguito ritirata ,con il foglio rosa era un anno che guidavo incidenti qualche tamponamento , roba da poco e due incidenti gravi , punti della patente tutti

Allora non sono l'unica a fare danni.

Commenta
Reaction score
2
Patente a 21 anni, sempre passato teoria con 0 errori a pratica segato 3 volte.
Tutt'ora odio guidare.
Da giovane macinavo + km in bicicletta che in macchia

Commenta
Reaction score
11.156
conducente anche di mezzi particolari di cui non dico ( guidare mi piace )

Guarda che lo puoi dire che hai condotto anche il monopattino....

Io ho guidato anche trattori e mietitrebbie nonche' furgoni con rimorchi a traino e muletti da magazzino.

Commenta
Reaction score
20
Patente presa a 18 anni al primo colpo, conducente anche di mezzi particolari di cui non dico ( guidare mi piace ), due incidenti, un tamponamento non causato da me a 100 km orari in cui sono rimasta coinvolta, arrivava troppo forte e mi ha centrata in pieno coinvolgendo 4 auto;un tamponamento causato da me, dopo una curva svoltava a sx, l'asfalto bagnato l'ho centrato, per fortuna andavo piano. :pardon:

Ne so qualcosa di incidenti stradali, per fortuna che stai bene.
Quando parli di mezzi particolari, ti riferisci a quando ero piccina è magari guidavi una di queste?:biggrin:
rc-auto.jpg

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Guarda che lo puoi dire che hai condotto anche il monopattino....

Io ho guidato anche trattori e mietitrebbie nonche' furgoni con rimorchi a traino e muletti da magazzino.

:lol: sì, shhhhh, spione. :wink:

Ne so qualcosa di incidenti stradali, per fortuna che stai bene.
Quando parli di mezzi particolari, ti riferisci a quando ero piccina è magari guidavi una di queste?:biggrin:
rc-auto.jpg

:pardon:ero già brava da piccola alla guida, la mia macchinina :girl_hide:

Commenta
Reaction score
1
Patente B al primo colpo a 18 anni ( e ti credo...ero parecchio motivato per uscire finalmente in auto con qualche amica :wink: ).

Poi preso patente C gratuitamente in quanto conversione militare....carrista Leopard div. folgore (quelli che stavamo all'epoca in friuli se la jugoslavia ci avesse invaso ahahha ).

Pero' mai piu' guidato dal periodo militare carri,camion o altro....solo auto.....e poi un paio (facciamo 4 :whistle3: ) di semafori rossi che mi hanno decurtato punti....nessuno e' perfetto eh....:sarcastic_hand:

Non ci crederai ma questo post avrei potuto scriverlo io, tutto uguale tranne i semafori rossi, io uno solo però poi altri punti persi x velocità.... evidentemente i carristi non sono perfetti.....

Commenta
Reaction score
95
18 anni, promosso teoria al primo colpo bocciato alla pratica superato un mese dopo.
Inoltre c'è un piccolo aneddoto alla storia.
All'epoca (1992) portavo le lenti a contatto (ora sono operato) e mi provocarono una forte congiuntivite. Nonostante questo decisi di dare lo stesso la prova teorica perché era prevista il 28 agosto. Per chi non se lo ricorda dal primo settembre 1992 sarebbero iniziati i nuovi questionari di esame, cioè quelli rosa a risposta multipla, più complicati di quelli tradizionali che consistevano di 20 domande con 3 risposte (di cui una esatta) con un massimo di 2 errori ammessi. In pratica quella era l'ultima sessione in cui c'erano i vecchi test. Nel caso avessi rimandato od avessi fallito la prova avrei dovuto prepararmi a delle prove diverse. Io feci 2 errori.
Incidenti 1 solo col torto 2500 euro di danni (ma mi pare che in quasi 22 anni di patente ci si possa stare) più 4 multe.

Commenta
Reaction score
135
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
18 anni, un mese ed un giorno, come prescriveva allora la legge, fatto tutto da privatista.
Alla teoria nessun problema, all'esame di pratica dopo aver fatto il giro del quartiere, parcheggiai in modo perfetto tra due auto,
Al che l'ispettore, un po' perplesso consegnandomi il foglio rosa mi disse " dica un po' ... ma lei come ha fatto a fare tutta questa pratica ? "
Lavorando in una officina parcheggiavo e guidavo auto di tutti i generi da almeno tre anni.

Il primo ed unico incidente lo ebbi molti anni dopo, con l'auto aziendale, con un collega uscimmo per fare il solito giro dei clienti, dopo pranzo, visto che era abbastanza presto, parcheggiammo l'auto nei pressi della ditta e restammo ad attendere l'orario dell'appuntamento leggendo ed ascoltando la radio, uno uscendo a velocità eccessiva da una curva strisciò diverse auto in sosta per poi venirsi a piantare dritto dritto nella nostra letteralmente distruggendomi l'avantreno, nessuno si fece granché, ma restai due mesi senza auto.
In 34 anni di patente ed un numero imprecisato ormai di km percorsi ( faccio circa 80/100 mila Km/anno) è l'unico incidente di un certo rilievo.
( grattatina ai gioielli d'obbligo)

Commenta
Reaction score
0
Ho preso la patente a 19 anni, da privatista. Per prepararmi alla teoria, studiai su un manuale, e poi feci i quizzes 2 volte. La prima volta con pochi errori, la seconda zero.
Le guide le ho fatte su una Alfa 75 da 140CV :dance3: mica poco per un principiante...che spasso la trazione posteriore...
Ho passato l'esame di teoria al primo colpo, senza errori, e pochi giorni dopo anche quello di guida...ricordo ancora l'esaminatore che mi disse di girare la testa quando guardavo nello specchietto retrovisore laterale.

Incidenti ? Uno solo in circa 25 anni. Per evitare un camion autocisterna che mi veniva addosso, sono finito fuori strada, con mezzo cappottamento. Eravamo in 4 in auto. Nessun ferito, non si è fatto niente nessuno, anche perchè ero riuscito a ridurre la velocità, per altro già bassa. E' andata bene.

Commenta
Alto