espatriare

Reaction score
12
Sto pensando e seriamente, di andarmene all' estero.
I motivi, forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, sono legati al paese che è allo sfascio più totale e che (purtroppo) mi fa sempre più rabbrividire in senso negativo.

Quello che mi trattiene è che non ho un palese concreto problema economico, non sono un ricchissimo, diciamo che me la cavo.
Se prendessi questa decisione comunque sarebbe "forte" nel senso che non vorrei rimanere in Europa, ma cambiare continente.

Reaction score
3.723
I motivi, forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, sono legati al paese che è allo sfascio più totale e che (purtroppo) mi fa sempre più rabbrividire in senso negativo.

Quello che mi trattiene è che non ho un palese concreto problema economico, non sono un ricchissimo, diciamo che me la cavo.
Se prendessi questa decisione comunque sarebbe "forte" nel senso che non vorrei rimanere in Europa, ma cambiare continente.
Qualche idea ?
Così solo per farsene un' idea dell' intenzione.

Commenta
Reaction score
145
Beh in bocca al lupo, nel senso se hai una professionalità o capacità che ti consente di andare all'estero vai di corsa...magari la lingua potrebbe essere un problemino, ma se non hai nemmeno quello io partirei subito ma cercando di partire avendo non dico un contratto di lavoro in mano ma almeno qualche indirizzo dove bussare....

Commenta

italian

Espulso
Account sospeso
Reaction score
9
Bah, sarà una frase fatta ma come si suol dire, tutto il mondo è Paese; almeno personalmente non riesco ad intravedere "isole felici" in qualunque parte del mondo ci si rivolga (fu pure aperto un 3d sull'argomento http://community.punterforum.com/showthread.php?t=129793); boh, forse l'australia, ma anche lì non son tutte rose e fiori, sotto tanti punti di vista. In tutti i modi, come scrive rocco, ben vengano idee ed indicazioni in tal senso :)

Commenta
Reaction score
136
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Isole felici, certamente non esistono, tuttavia sono ormai davvero in tanti a fare le valigie,
per mia esperienza personale, o meglio .. per le caratteristiche di chi ha deciso di prendere il volo :

Informatici: Malta, Romania, Polonia.
Tecnici Elettronici, Scozia o Norvegia.
Tecnici imp. petroliferi, Svezia, Scozia, paesi dell' Est, ma anche Marocco.
Artisti Inghilterra e Svezia.
Power Gen, USA e Svezia

Poi c'è chi di andarsene non se l'è sentita, ma ha spostato la propria residenza fiscale altrove
Slovenia, Albania dove appena possibile li seguirò, ed Austria.

Sulle cause di questo... bhe sorvolerei, per non infrangere la regola del "niente politica nel forum".

Opi

Commenta
Reaction score
0

lo stesso ragionamento che faccio io.solo che io sono molto molto molto più incazzato,rabbioso,astioso di te,quando penso a questo maledetto paese. la mia scelta è america,perchè ho un aggancio.

Commenta

strexxo

UOMO
Membership
Reaction score
-1
posso darti qualche consiglio sull'ingegneria (se specifichi qualcosa in piu' riguardo alle tue specializzazioni qualcuno sapra' indirizzarti meglio).
nel mio campo, se non vuoi muoverti troppo, l'austria da' un buon potere d'acquisto (quasi il doppio rispetto all'italia). condizioni simili le puoi trovare in germania.
un lido felice (non per il sole...) e' la norvegia, sebbene sia abbastanza difficile l'integrazione con la gente del posto (tutti i paesi scandinavi, danimarca compresa, offrono buone opportunità di lavoro ben remunerato, specie se sei in possesso di una specializzazione).
io ora sto a ginevra e, per quanto riguarda la sfera economica, dista anni luce dall'italia come, in generale, tutta la svizzera.
ocio che ultimamente, hanno reso piu' difficile l'inserimento degli stranieri.
per quanto riguarda l'australia, ho degli amici che hanno usufruito del visto biennale per gli under 30. paese in crescita ed esperienza molto positiva, ma non e' facile rimanere una volta scaduti i 2 anni.

Commenta
Reaction score
0
anche io sto'progettando di abbandonare l'Italia come elencato dai colleghi precedenti.nel lontano 1993, alle elementari ,quando dissi che l'italia faceva schifo e che sarebbe scoppiata perche' fatta male dal 1945 tutti mi pigliavano per il culo !la maestra mi ruppe il cazzo per 1 mese .ed ora eccoci qua:allo schifo piu' schifo 'che ci sia e presi per il culo dalla classe politica di tutte le generazioni che con i nostri soldi si ingrassa fino allo sfinimento.
giro spesso nella (non mi sento nemmeno di dire MIa Italia) e sento sempre le solite frasi ,sempre le solite lamentele.
il lombardia si lamentano,nel laboriosissimo veneto si lamentano ,nella amata terra emiliana si lamentano...un piangere continuio.
io non l'ho ancora fatto perche'sto 'vendendo i miei beni altrimenti sarei gia'lontano.
siamo veramente alla fine piu'fine che ci sia e tanti osano non ammetterlo.
i ragazzini soprattutto che se ne renderanno conto appena terminera' il loro sacrosanto modo di passare le giornate:girate in motorino,passerina.appena maggioreni subito faranno i conti...
è UNA SOLUZIONE ESISTE? SECONDO ME SI !LA DICO PROSSIMAMENTE....

Commenta
Reaction score
12
Tra dire e il fare ...

quindi per il momento è solo un' idea, e non facile da realizzare. Ho vissuto all' estero per studio molti anni fa, ma ovviamente la cosa era assai diversa.

Io sarei propenso eventualmente a questi paesi:

Canada (ma non ovunque del paese)
USA
Australia

si mi ci vorrebbe un contatto, e un introito , quindi qualche certezza...
chissà..

Commenta
Reaction score
0
e aggiungo quando i propri cittadini,odiano il proprio paese.paese dove abbiano i nostri affetti,siamo nati,formati alla vita e al lavoro.dove molti pensavano di avere lì il proprio futuro.di vivere la propria vita,con un minimo di serenità,bè quando si arriva all'odio vuol dire che il nostro paese ci ha scaricati.non ha più bisogno di noi.

Commenta

R.U.S.S.I.A.N

Espulso
Account sospeso
Reaction score
1
Andare al estero non è facile, richiede una competenza, almeno linguistica, il solo Inglese non basta, in Germania se non sai il Tedesco nessuno ti assume, idem paesi del nord Europa, Australia si, ma sotto i 30 anni con visto work and holiday, per il resto ci vuole uno che ti ospita e supporta, ergo parente o amico, ma siete sicuri che qualcuno vi si prenda a pensione?, poi dimenticate la Russia, oh, li' grano c'e', hanno bisogno di gente competente, poi volete mettere la figa?, ripeto Putin è amico di noi Italiani, ma occhio a non farlo incazzare, io in questi tempi ci sto' pensando, mio zio ci lavoro' anni fa', mi disse che si fece delle scopate da paura con veline stile modelle, a prezzo modico, ora è diverso, ma voi non ci andreste? io si.

Commenta
Reaction score
0
e aggiungo quando i propri cittadini,odiano il proprio paese.paese dove abbiano i nostri affetti,siamo nati,formati alla vita e al lavoro.dove molti pensavano di avere lì il proprio futuro.di vivere la propria vita,con un minimo di serenità,bè quando si arriva all'odio vuol dire che il nostro paese ci ha scaricati.non ha più bisogno di noi.

a me sinceramente non mi ha mai caricato! piu' che rimango in italia e piu' che ci rimetto

Commenta
Reaction score
0
Andare al estero non è facile, richiede una competenza, almeno linguistica, il solo Inglese non basta, in Germania se non sai il Tedesco nessuno ti assume, idem paesi del nord Europa, Australia si, ma sotto i 30 anni con visto work and holiday, per il resto ci vuole uno che ti ospita e supporta, ergo parente o amico, ma siete sicuri che qualcuno vi si prenda a pensione?, poi dimenticate la Russia, oh, li' grano c'e', hanno bisogno di gente competente, poi volete mettere la figa?, ripeto Putin è amico di noi Italiani, ma occhio a non farlo incazzare, io in questi tempi ci sto' pensando, mio zio ci lavoro' anni fa', mi disse che si fece delle scopate da paura con veline stile modelle, a prezzo modico, ora è diverso, ma voi non ci andreste? io si.

che lavoro faceva tuo zio in Russia?

Commenta
Reaction score
0

se come dici te avrei l'aggancio perchè no?

Commenta
Reaction score
22

Gran vita laggiù, ma non nelle grandi città. Me ne andrei una una cittadina e chi si è visto si è visto.
La lingua è l'unica cosa che serve, perchè davvero gli italiani vengono realmente apprezzati, per la passione che mettono in quello che fanno. Io ci ho lavorato per lungo tempo e vi posso confermare la cosa.

Perchè non sono rimasto? Perchè lavoro per aziende che si spostano in tutto il mondo e c'erano delle difficoltà se fossi rimasto a vivere là.
La parte burocratica mi ha tarpato le ali, però ho avuto offerte allettanti, magari quando e se la mia azienda dovesse lasciarmi a casa, ci penserò.

Ve lo dico per esperienza diretta, ogni posto dopo del tempo viene a noia (certo le fighe quelle no XD ma il posto si ) , il tempo è variabile ma di certo prima o poi accade.

Commenta

R.U.S.S.I.A.N

Espulso
Account sospeso
Reaction score
1
che lavoro faceva tuo zio in Russia?

Operaio specializzato, settore idraulica industriale, ora è morto R.I.P, MA i racconti erano eccellenti, mi disse, se non fosse per la famiglia sarei rimasto, non solo per la figa, che signore! trovatemele di meglio , ma la vita era ottima, certo non rose e fiori ma ottima, ripeto se avessi agganci o qualcuno che parta con me anche domani, io sono pro Russia, per cui mi troverei bene.

Commenta
Reaction score
0
Gran vita laggiù, ma non nelle grandi città. Me ne andrei una una cittadina e chi si è visto si è visto.
La lingua è l'unica cosa che serve, perchè davvero gli italiani vengono realmente apprezzati, per la passione che mettono in quello che fanno. Io ci ho lavorato per lungo tempo e vi posso confermare la cosa.

Perchè non sono rimasto? Perchè lavoro per aziende che si spostano in tutto il mondo e c'erano delle difficoltà se fossi rimasto a vivere là.
La parte burocratica mi ha tarpato le ali, però ho avuto offerte allettanti, magari quando e se la mia azienda dovesse lasciarmi a casa, ci penserò.

Ve lo dico per esperienza diretta, ogni posto dopo del tempo viene a noia (certo le fighe quelle no XD ma il posto si ) , il tempo è variabile ma di certo prima o poi accade.

ma in che paese vivevi?

Commenta
Alto