essendo questo principalmente un forum di recensioni.....

Reaction score
4
lucignolo35f ha scritto:
farlatta ha scritto:
Qui non si può star via tre giorni....
(...)
Mi ha fatto riflettere la recente fine di un amico assai "interventista" e temo che il forum possa nuocere gravemente alla mia salute se non riesco a vederlo, o viverlo, con il dovuto distacco. Per cui cerco di non prendere troppo sul serio quello che vi vedo scritto, ed è proprio ciò che mi vien da fare nel caso specifico.
Se invece avessi sentito odore di troll, avrei adottato la mia solita strategia: chiudere il 3d senza aggiungervi nulla. Unica stategia valida, dal mio punto di vista d'utente, verso i trolls; poi restano solo le fucilazioni all'alba, ma attualmente non mi sentirei di fare parte di nessun plotone d'esecuzione.[/b]

Ritorno a specificare quel che avevo giusto accennato all'inizio di questo thread che ormai veleggia verso la 5° pagina...

Lalla ci stava prendendo per il naso, IMHO. Questo ancora non si configura come reato penalmente perseguibile, ma sicuramente a me (come al mio "gemello diverso" Insane) dava fastidio. Dopodichè, se uno si diverte a stare al gioco e non infrange nessuna regola, allora va bene così.

Farlatta (che è fine conoscitore dell'animo femminile) sicuramente vede giusto: osservare le vicende forumistiche (e non solo) con un po' di distacco aiuta. Siccome anch'io sto riflettendo sulle vicende di un amico "assai interventista" (e credo sia lo stesso) e di un altro amico del forum, nemmeno io farò mai parte di plotoni d'esecuzione. Nè all'alba, nè al tramonto.

Bella chiusa di Lucignolo, e nel mio piccolo son d'accordo: nessuna fucilazione, nessuna alba e nessun tramonto! Va' là, Farlatton, che forse hai preso comunque la cosa troppo sul serio (parlo almeno di quello che ho scritto io)... Siamo tutti sconvolti per l'interventista che è scomparso dal forum (io non sono un suo amico, ma solo un affezionato lettore: però ne sento già la mancanza, e spero che la sparizione sia solo per le due settimane di quarantena), ma qui mi sembra che la discussione sia pacata e tranquilla.

Io, personalmente, ho provato un po' di fastidio a scorrere un 3d composto di telegrammini di una riga o poco più. Donde, dopo aver letto che anche altri avevano provato fastidio (anch'io ero stato lontano dal forum per alcuni giorni), mi sono modestamente messo in scia. E mi sono anche abbastanza stupito che Lalla mollasse (o dicesse di mollare) così, su due piedi. Però, chi ha voglia di continuare a telegrammare, e di continuare a leggere telegrammi, insomma: facci pure...

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
cavigioni ha scritto:
......Io, personalmente, ho provato un po' di fastidio a scorrere un 3d composto di telegrammini di una riga o poco più. Donde, dopo aver letto che anche altri avevano provato fastidio (anch'io ero stato lontano dal forum per alcuni giorni), mi sono modestamente messo in scia. E mi sono anche abbastanza stupito che Lalla mollasse (o dicesse di mollare) così, su due piedi. Però, chi ha voglia di continuare a telegrammare, e di continuare a leggere telegrammi, insomma: facci pure...
Chiarisco il mio intervento. PFI è un forum abbastanza anomalo, perchè vi si trovano membri che hanno cultura e capacità dialettiche tali da produrre certi 3d da fare invidia ad una pagina di giornale, con tanto di apertura, articoli di spalla e corsivi. Il rischio è che da giornale si trasformi in salotto letterario, dove una ristretta cerchia di membri selezionati giudica la restante moltitudine con un certo snobismo, ed i nuovi arrivati debbano "volare basso" e sudarsi un posto a sedere.
Tra i pochi altri forum da me frequentati, la regola è invece il cazzeggio fine a se stesso, il susseguirsi di battute, frasettine non pertinenti, introfolarsi di trolls, OT ecc. ecc. . Più da chat, mai da futura memoria.
Io non disprezzo i telegrammi se contengono qualcosa in più di "felicitazioni" e "condoglianze", dato che tendo ad essere prolisso e dovrei allenarmi alla sintesi.
Se dovessi fare un appunto alla nuova arrivata Lalla, è di avere iniziato ad abbuffarsi senza avere dato un'occhiata a quel che c'era in tavola e com'era apparecchiata. Magari avrà versato il vino nel bicchiere dell'acqua e sbagliato la forchettina dell'antipasto, si è pure portata il sacchetto dei popcorn ed ha iniziato ad offrirne a tutti, e che fila si è formata.... ma non mi sembra tanto grave da lapidarla (e qui torno a fare l'avvocato d'ufficio, peraltro non richiesto...). D'altronde mi pare sia stata subito "capita" (ossia ha accettato sportivamente la stroncatura del suo approccio al forum) e si sia trasferita in chat. Spero che torni con interventi più articolati, senza sacrificare la sua personalità, ma dando modo (a chi vuole) di capire meglio che cosa chiede e cosa intende dare al forum.

Commenta
Reaction score
23
farlatta ha scritto:
.. ma non mi sembra tanto grave da lapidarla (e qui torno a fare l'avvocato d'ufficio, peraltro non richiesto...). D'altronde mi pare sia stata subito "capita" (ossia ha accettato sportivamente la stroncatura del suo approccio al forum) e si sia trasferita in chat. Spero che torni con interventi più articolati, senza sacrificare la sua personalità, ma dando modo (a chi vuole) di capire meglio che cosa chiede e cosa intende dare al forum.

direi che qui sta il nocciolo,
il resto ha poca importanza.
Ci puo' stare all'inizio qualche svarione nell'approccio,
in un forum come il nostro poi anche di piu',
l'importante e' che d un certo punto dimostri
di accettare le regole, quelle scritte e anche quelle non scritte,
che sono le piu' difficili da capire e quelle che possono provocare piccoli litigi
tra forumisti vecchi e nuovi.
per questo quando ha "abbassato le armi", dicendo candidamente
"seguiro' cio' che mi ha detto, chi mi vorra' mi cerchera' nelle risposte ad altri interventi ..."
ha finalmente dimostrato di volere stare tra noi e di essere disposta a "vivere" il forum
con il giusto approccio.
E quel che e' notevole, secondo me, ha dimostrato anche una certa "grinta" nel porsi,
concludento la frase con un bel sarcastico "lalla ...dalle invasioni barbariche",
un bel peperino: non ha offeso nessuno, ma ha fatto capire che non si lascia nemmeno
"maltrattare" aggratis.
Adesso c'e' tutto il tempo per parlarsi,capirsi, amarsi, odiarsi, nel rispetto reciproco.

Commenta
Reaction score
57
direi che qui sta il nocciolo,
il resto ha poca importanza.
Ci puo' stare all'inizio qualche svarione nell'approccio,
in un forum come il nostro poi anche di piu',
l'importante e' che d un certo punto dimostri
di accettare le regole, quelle scritte e anche quelle non scritte,
che sono le piu' difficili da capire e quelle che possono provocare piccoli litigi
tra forumisti vecchi e nuovi.
per questo quando ha "abbassato le armi", dicendo candidamente
"seguiro' cio' che mi ha detto, chi mi vorra' mi cerchera' nelle risposte ad altri interventi ..."
ha finalmente dimostrato di volere stare tra noi e di essere disposta a "vivere" il forum
con il giusto approccio.
E quel che e' notevole, secondo me, ha dimostrato anche una certa "grinta" nel porsi,
concludento la frase con un bel sarcastico "lalla ...dalle invasioni barbariche",
un bel peperino: non ha offeso nessuno, ma ha fatto capire che non si lascia nemmeno
"maltrattare" aggratis.
Adesso c'e' tutto il tempo per parlarsi,capirsi, amarsi, odiarsi, nel rispetto reciproco.[/quote]

Che dire........Grazie

Commenta
Reaction score
4
farlatta ha scritto:
Chiarisco il mio intervento. PFI è un forum abbastanza anomalo, perchè vi si trovano membri che hanno cultura e capacità dialettiche tali da produrre certi 3d da fare invidia ad una pagina di giornale, con tanto di apertura, articoli di spalla e corsivi. Il rischio è che da giornale si trasformi in salotto letterario, dove una ristretta cerchia di membri selezionati giudica la restante moltitudine con un certo snobismo, ed i nuovi arrivati debbano "volare basso" e sudarsi un posto a sedere.
Tra i pochi altri forum da me frequentati, la regola è invece il cazzeggio fine a se stesso, il susseguirsi di battute, frasettine non pertinenti, introfolarsi di trolls, OT ecc. ecc. . Più da chat, mai da futura memoria.
Io non disprezzo i telegrammi se contengono qualcosa in più di "felicitazioni" e "condoglianze", dato che tendo ad essere prolisso e dovrei allenarmi alla sintesi.
Se dovessi fare un appunto alla nuova arrivata Lalla, è di avere iniziato ad abbuffarsi senza avere dato un'occhiata a quel che c'era in tavola e com'era apparecchiata. Magari avrà versato il vino nel bicchiere dell'acqua e sbagliato la forchettina dell'antipasto, si è pure portata il sacchetto dei popcorn ed ha iniziato ad offrirne a tutti, e che fila si è formata.... ma non mi sembra tanto grave da lapidarla (e qui torno a fare l'avvocato d'ufficio, peraltro non richiesto...). D'altronde mi pare sia stata subito "capita" (ossia ha accettato sportivamente la stroncatura del suo approccio al forum) e si sia trasferita in chat. Spero che torni con interventi più articolati, senza sacrificare la sua personalità, ma dando modo (a chi vuole) di capire meglio che cosa chiede e cosa intende dare al forum.

Telegrafico, telegrammo anch'io: Ok. Stop. Ti do ragione, alla fine. Stop. (Come sempre, del resto). Stop. Onore a Lalla. Stop. Se non altro per la capacità di "leggere". Stop. Baci a tutti. Stop. Baci casti, eh!.. Stop

Commenta
Reaction score
11.156
Dopo tanto BLA BLA, qualche POT POT, diversi MUMBLE MUMBLE che mi sono divertito a leggere voglio spostare l'attenzione del branco di maschiacci, eterogeneo nella sua distribuzione intelletto-cognitiva, sull'importanza del momento dell'accoglienza.

In pieno rosso semaforico persistente invito i piu' esperti ed affezionati utenti del forum, letterati, scienziati e gran signori tutti a guidare i nuovi utenti verso il corretto spirito del forum.

Se, vuoi per pigrizia, vuoi per ingenuita', vuoi per ignoranza, un nuovo utente giunge nel forum senza aver attentamente letto la policy e averne ignorato o frainteso lo spirito, questo nuovo utente va guidato e incoraggiato a mettersi quanto prima in sintonia con l'ambiente circorstante.

Tutti sono benvenuti ma la selezione naturale e' dietro l'angolo. Inalzate il vostro spirito ad esempio da seguire, smettete i panni di piagnucolosi marmocchi bisticcianti e fate capire alle voci fuori dal coro che anche i bimbi dello Zecchino d'Oro seguono il maestro e fanno esercizi di belta'.

Se poi qualcuno persiste la sopracitata selezione naturale si abbattera' inesorabile come una mannaia.

Commenta
Reaction score
15
Power devo dire che non so se sono in grado di svolgere questo compito, però cercherò per quanto posso di dare l'esempio più che tirare le orecchie (anche se a volte non se ne può proprio fare a meno) sperando di sbagliare sempre poco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non so se sono in grado ma mi rendo conto che in questo momento serve un contributo maggiore da parte di tutti quelli che se la sentono e che magari hanno più esperienza forumistica qui o altrove. Parlo di mele buone, non di quelle marce.......Credo nella forza dell'esempio come sistema buono per regolare il forum e divers ambiti della vita sociale e della società. Auspico inoltre che chi se la sente, in questo momento, cazzeggi di meno (lo diceva altresì astore in un post) fino a quando tornerà il semaforo verde e che si possa tornare presto al cazzeggio con presa in giro bonaria fra noi utenti....Spero anche che altri si prendano la briga di copilotare questa barca, come ci hai chiesto, dando la direzione, proprio al pari di bussole. Questa nave nn merita di naufragare, ma le bussole da sole nn servono se poi non le si segue, certo fra averle e nn averle ce ne passa........Almeno non si naviga a vista ma con una direzione precisa. Come diceva big five si dovrà cercare di stemperare le cose o reprimerle se necessario......Ognuno, se posso permettermelo, nel rispetto del ruolo faccia il suo. Questo è il mio punto di vista. Sei comunque attento alle dinamiche forumistiche :yes3: vedo.....!!!!!!!!!!!

:smile:

Commenta
Alto