Essere single

Reaction score
2.007
Non è che la vita di coppia ti faccia essere in automatico malaticcio e stanco...

Secondo me alcune cose sono un po' tirate per i capelli come considerazioni, poi ognuno facesse ciò che ritiene più giusto per se.

La vita di coppia, o familiare, ti ammazza se non sei predisposto, per vari motivi, a farla.
E la cosa spesso accade a chi decide, di sposarsi e/o avere figli solo per accontentare il/la propria parthner invece che ragionare co la propria testa. A quel punto meglio rimanere single e tanti saluti.

Commenta

zioclaudio

UOMO
Membership
Reaction score
2.106
La vita di coppia, o familiare, ti ammazza se non sei predisposto, per vari motivi, a farla.
E la cosa spesso accade a chi decide, di sposarsi e/o avere figli solo per accontentare il/la propria parthner invece che ragionare co la propria testa. A quel punto meglio rimanere single e tanti saluti.
vedi un altro che ci é arrivato, vedi molti con famiglia che non erano manco adatti a tenersi u cane, sai che ridere fra un po di anni, fra divorzi femminicidio,e giovani delinquenti

Commenta
Reaction score
23.413
A proposito di quanto si è scritto, cioè dei vari casini che le relazioni causerebbero e quindi chetelodicoafa' sarebbero da evitare come la peste, mi è venuta in mente la scena di un film di tanti anni fa, visto tanto tempo fa ma che mi è rimasto particolarmente impresso.

Commenta
Reaction score
1.967
Ma questo penso sia lapalissiano, a maggior ragione nel 2024 dove oramai si fanno sempre meno famiglie e figli.

Aggiungo che per avere un figlio e una vita di famiglia, devi essere consapevole ad andare avanti a certe privazioni, assunzioni di responabilità e decisioni, che nessuno in questa società sempre più tendente ad un egocentrismo galoppante vuole intraprendere. Se non con accrocchi, con mille non detti, con mille corna, e così via fino al redde rationem. Quindi o davvero ci sei portato e la vuoi profondamente, oltre ad esserne pronto, ad affrontare una vita simile, o meglio lasciar perdere ed evitare di arrecarsi danni, anche agli altri e problemi. Tanto oramai la società ha sdoganato anche le "famiglie" composte da un singolo individuo ossia la vita del single.

Commenta
Reaction score
1.967
A proposito di quanto si è scritto, cioè dei vari casini che le relazioni causerebbero e quindi chetelodicoafa' sarebbero da evitare come la peste, mi è venuta in mente la scena di un film di tanti anni fa, visto tanto tempo fa ma che mi è rimasto particolarmente impresso.

ovvio che il controaltare è la solitudine e chi ci soffre male male dico io.

Commenta
Reaction score
3.316
A pensarci bene è triste che la vita di coppia porti tante rotture di palle. Al di là dei normali impegni legati alla cura della famiglia, il resto dovrebbe essere solo accessorio. Qualcosa è andato storto negli ultimi decenni, con un'idea di vita di coppia malsana e irrealistica. Peccato esserci finiti in mezzo.
I problemi della vita sono aumentati, le difficoltà sono aumentate e, di conseguenza, la vita di ognuno di noi single o coppia ne risente.

Una coppia di impiegati con due figli, fino a metà degli anni 90 viveva bene. Oggi un single, con lo stesso impiego, a stento arriva a fine mese.

È chiaro che tutte queste difficoltà si riversano sulla coppia, sulla loro serenità e tenuta

Commenta
Reaction score
1.618
la vita di coppia no, ma da quello che vedo la vita familiare si.
Parlo di coppie lavoratrici, anche con stipendi buoni. Magari senza genitori nelle vicinanze che possono gestire i figli piccoli.
Avoja ti ammazza, e pure parecchio , vedo mio cognato con i miei nipoti , età mia barba totalmente imbiancata, sovrappeso acciacchi di schiena vari per non riuscire a ritagliarsi 3 ore ( 3 ore ) di ginnastica a settimana anche volendo a casa su un tappetino ...lavoro fino alle 20, e a casa i bambini

Ti distrugge altro che...se non hai magari la fortuna di campare di rendita con grossi negozi di proprietà dati in affitto ec ecc

Ma del resto si dice , dare la vita ad una persona...non è soltanto la sborrata in sé a generare, è tutto il dopo.

Non ho comunque rimpianti in questo senso , perché una persona con cui farla una famiglia manco l'ho trovata a suo tempo , siamo a monte quindi della faccenda.

E ora non la vorrei nemmeno più.

Commenta
Reaction score
2.007
Avoja ti ammazza, e pure parecchio , vedo mio cognato con i miei nipoti , età mia barba totalmente imbiancata, sovrappeso acciacchi di schiena vari per non riuscire a ritagliarsi 3 ore ( 3 ore ) di ginnastica a settimana anche volendo a casa su un tappetino ...lavoro fino alle 20, e a casa i bambini

Ti distrugge altro che...se non hai magari la fortuna di campare di rendita con grossi negozi di proprietà dati in affitto ec ecc

Ma del resto si dice , dare la vita ad una persona...non è soltanto la sborrata in sé a generare, è tutto il dopo.

Non ho comunque rimpianti in questo senso , perché una persona con cui farla una famiglia manco l'ho trovata a suo tempo , siamo a monte quindi della faccenda.

E ora non la vorrei nemmeno più.

Ti distrugge perché come diceva Belumat22, i problemi sono aumentati ma, a mio parere, anche per come si sono evoluti i rapporti tra persone.
Leggo di tuo cognato e penso a mio padre, che si, sgobbava e parecchio, ma i suoi due allenamenti a calcio con cena con gli amici a settimana riusciva sempre a ritagliarseli, e non aveva particolari problemi di tempo per ritagliarsi un'uscita serale ogni tanto o degli hobby. Mia madre uguale.
Insomma, non avranno avuto tutto il tempo che avevano prima ma non si facevano mancare niente, e nemmeno io ho mai potuto lamentarmi.
Vedo invece un mio amico oggi che ha la moglie che non fa 2+2, il figlio che é una peste all'ennesima potenza che ne ha sempre una nuova... cioé, il confronto é impietoso.

Commenta
Reaction score
334
Tanto oramai la società ha sdoganato anche le "famiglie" composte da un singolo individuo ossia la vita del single.
Mah, la mia impressione è che al giorno d' oggi un maschio single senza gli attributi dello scopatore seriale = sfigato/incel/caso umano. Non credo abbia maggiore legittimazione sociale dello scapolo del tempo che fu, se mai il contrario.

Commenta
Reaction score
1.618
Mah, la mia impressione è che al giorno d' oggi un maschio single senza gli attributi dello scopatore seriale = sfigato/incel/caso umano. Non credo abbia maggiore legittimazione sociale dello scapolo del tempo che fu, se mai il contrario.

Delle gattare, sempre piu' numerose, invece ne vogliamo parlare ?

Forse per molti , e ne ho già parlato in precedenza, in non ricordo quale 3d, un uomo solo è ancora " una mezza parte ", come forse era considerato nell'Italia degli anni '50.

Ma che ormai nei prossimi decenni , piaccia o non piaccia , saranno le famiglie tradizionali ad essere in minoranza, lo dicono le numerose statistiche al riguardo che almeno da una decina di anni popolano le pagine di numerosi quotidiani nazionali.

La società è profondamente cambiata, ma non nella direzione che si aspettavano le varie femministe e me too e compagnia bella.

Commenta
Reaction score
1.618
Ti distrugge perché come diceva Belumat22, i problemi sono aumentati ma, a mio parere, anche per come si sono evoluti i rapporti tra persone.
Leggo di tuo cognato e penso a mio padre, che si, sgobbava e parecchio, ma i suoi due allenamenti a calcio con cena con gli amici a settimana riusciva sempre a ritagliarseli, e non aveva particolari problemi di tempo per ritagliarsi un'uscita serale ogni tanto o degli hobby. Mia madre uguale.
Insomma, non avranno avuto tutto il tempo che avevano prima ma non si facevano mancare niente, e nemmeno io ho mai potuto lamentarmi.
Vedo invece un mio amico oggi che ha la moglie che non fa 2+2, il figlio che é una peste all'ennesima potenza che ne ha sempre una nuova... cioé, il confronto é impietoso.

Certo , come risultante di 2 componenti secondo me, un progressivo impoverimento dei rapporti umani, in atto già dagli anni ' 90 del secolo scorso,,sull'onda del benessere e dei modelli d''oltreoceano sempre piu invasivi e un contestuale aumento dei carichi di lavoro ( alias tecnologia, alias procedure burocratiche ), per quasi ciascuno di noi .....eccetto forse il vecchio agricoltore vecchio stampo, che mangia e beve quello che produce.

Somma insieme queste 2 componenti e la miscela è esplosiva, riguardo alla gestione di rapporti di coppia e/o familiari in genere.

Commenta
Reaction score
3.316
Infatti lo stato di cose attuali è iniziato a metà degli anni 90, se non prima.

Il calo demografico, per esempio, non è solo una questione ideologica, dell'immaginario della famiglia cosiddetta tradizionale, ma rappresenta anche un problema economico e sociale, che incude sulla coppia, sulla famiglia. Meno figli/e, meno forza lavoro, meno ricambio, meno economia.. soprattutto in un sistema previdenziale come il nostro.

Poi è stato tutto un susseguirsi di cambiamenti profondi su di un sistema economico e sociale che andava rifornimento. Anche per questo un'integrazione intelligente sarebbe stata funzionale a tutta la società.

Il modello dell'individualismo, strombazzato come conquista di libertà, ci ha impoverito sotto tutti i punti di vista.

Commenta
Reaction score
1.967
Ma infatti io non ho detto che è legittimato a livello sociale, ma semplicemente viene lasciato a se a farsi il suo percorso, senza alcuna spinta sociale nell'accasarsi, cosa che qualche tempo fa era molto più forte. Quindi il paradigma è sbagliato di: Single=legittimazione sociale, semmai è Single=Nuovo Status Quo sociale

Commenta
Reaction score
1.967
Infatti lo stato di cose attuali è iniziato a metà degli anni 90, se non prima.

Il calo demografico, per esempio, non è solo una questione ideologica, dell'immaginario della famiglia cosiddetta tradizionale, ma rappresenta anche un problema economico e sociale, che incude sulla coppia, sulla famiglia. Meno figli/e, meno forza lavoro, meno ricambio, meno economia.. soprattutto in un sistema previdenziale come il nostro.

Poi è stato tutto un susseguirsi di cambiamenti profondi su di un sistema economico e sociale che andava rifornimento. Anche per questo un'integrazione intelligente sarebbe stata funzionale a tutta la società.

Il modello dell'individualismo, strombazzato come conquista di libertà, ci ha impoverito sotto tutti i punti di vista.
Troppe volte alcune decisioni di parte della società hanno indirizzato malamente l'andazzo del resto della maggioranza. Non a caso molti se ne sono accorti ed infatti oramai gli scontri politici sono più sui valori di vita e in generale su come si vuole la società, piuttosto di essere di sinistra o destra.

Commenta

zioclaudio

UOMO
Membership
Reaction score
2.106
se non fossi stato single a quante cose in quest'ultimi anni avrei dovuto rinunciare??nn oso pesare a che vita di merda mi sarei ritrovato a fare se avessi dato retta ai vecchi ciucchi ed alle loro tavolette della moglie del gratis delle donne che non si pagano e che ti devi fare una famigli di merda

Commenta
Reaction score
1.944
Delle gattare, sempre piu' numerose, invece ne vogliamo parlare ?

uomini e donne single hanno lo stesso problema. Che viene affrontato con modalità differenti.
L'uomo può (se se lo può permettere) sopperire alla solitudine (sessuale) pagando.
La donna non ha problemi a scopare, ma poi rimane comunque sola e frustrata.
Conosco questa ragazza, relativamente giovane. Sovrappeso di certo non una figa, che evidentemente difficilmente trova coetanei disposti a farsi una storia/scopata con lei.
Ha quindi trovato il suo equilibrio scopandosi uomini over 45. Mediamente tutti sposati o impegnati che la raggirano finché lei non si sveglia e scopre che appunto hanno famiglia.
Ovviamente tutti o quasi intercettati sulle varie app tipo tinder.
Tra simili ci si dovrebbe scegliere. Invece l'uomo vuole la velina, che evidentemente può scoparsi con 200e. La donna un uomo figo coetaneo, che difficilmente trova.
Alla fine si rimane single. O ci si impegna con il ripiego...

Commenta
Reaction score
1.618
Tra simili ci si dovrebbe scegliere. Invece l'uomo vuole la velina, che evidentemente può scoparsi con 200e. La donna un uomo figo coetaneo, che difficilmente trova.
Alla fine si rimane single. O ci si impegna con il ripiego...
Non voglio assolutamente veline, ho scopato anche pagando ( ovviamente a 50 euro ) donne che sembravano cameriere di rosticceria, ma mi facevano sangue

Continuerei con free di questa tipologia, se non sapessi che rarissimamente è " no profit" , e che e la vendono cara in termini di tempo e attenzioni anche loro .

Almeno alle mie . ."latitudini" diciamo così

Le veline manco ora pagando le cerco. ..si belle donne nel complesso, ma mai veline .mi sa troppo innaturale.

Ma parlo per me.

Aggiungo che comunque molte donne passati i 40, e con storie alle spalle ...sono si più esigenti , ma sul piano caratteriale , delle " palle" e della completezza di un uomo , diciamo così.

Questo mi pare di vedere.

Commenta
Alto