Forze dell'ordine e controlli a cittadini

Reaction score
25
Un saluto a tutti!
Desidero raccontarvi e condividere un'esperienza che mi accaduta e che, pur non essendo assolutamente preoccupante, mi ha lasciato con qualche dubbio.
Un pomeriggio, stavo passeggiando fra le auto di un parcheggio pubblico in attesa che la mia officina di fiducia testasse la mia auto che aveva un piccolo guasto. La diagnosi sarebbe durata una trentina di minuti, per cui ne ho approfittato per fare due passi in un parco lì vicino con accanto appunto questo parcheggio.
Ad un certo punto noto una macchina delle forze dell'ordine che sta perlustrando a passo d'uomo il parcheggio stesso.
Non do' peso alla cosa, anzi, fra me e me approvo l'azione di controllo deterrente in una zona che probabilmente è teatro di spaccio e di criminalità.
L'auto mi passa a 3 metri, prosegue, si ferma, indietreggia, si ferma.
Giù il finestrino e mi vengono chiesti i documenti. Stupito li fornisco senza battere ciglio.
Mi viene chiesto in modo non scortese, ma sicuramente deciso e provocatorio che cosa ci facessi lì.
Premetto che sono un cittadino modello (ok, a parte il nostro hobby), con al passato al massimo qualche multa per divieto di sosta o eccesso di velocità, non ho mai avuto a che fare con le forze dell'ordine per nessun motivo, ho una certa istruzione e una certa posizione lavorativa... insomma non sono certo uno con la faccia sospetta...
Sinceramente l'approccio mi ha infastidito e ho deciso di non dire il motivo per il quale ero lì (sono affari miei e non sto commettendo alcun reato).
Ho risposto quindi in modo non scortese ma secco con una mezza verità: "sto aspettando!".
Allora loro: "Si, ma chi? Che cosa?"
Io: "Sto aspettando... di andare a casa".
So che non è stata una frase azzeccata e che non ha nessun senso, ma in quel momento solo quello mi è uscito.
A quel punto hanno detto di aspettare, hanno rialzato il finestrino e mi hanno lasciato per 10 minuti buoni accanto alla loro auto mentre loro dall'interno facevano i loro controlli con il mio documento.
Hanno scritto qualcosa e ovviamente mi hanno rilasciato il documento con un "Grazie. Buonasera".
Ora, non è successo niente perchè niente doveva succedere. Forse mi sto facendo delle seghe mentali. Sicuramente. Forse è che (fortunatmente) non ci sono abituato... comunque credo che spesso abbiano un atteggiamento talvolta aggressivo e poco professionale, che rasenta l'abuso di potere.
Va bene, devo fornire i miei documenti su richiesta, e infatti questo lo accetto e l'ho fatto immediatamente senza fiatare, ma perchè mi devi fare l'interrogatorio su dove fado, cosa faccio, perchè sono lì... Non sto facendo nulla di male, e se voglio stare per 4 ore a passeggiare in un luogo pubblico lo faccio. Punto!

Ultima modifica:
Stai tranquillo, è il modo di fare di molti esponenti delle forze dell'ordine... si sono "vendicati" del tua non risposta... e ti hanno tenuto 10 minuti in attesa... purtroppo l'atteggiamento di molti di loro è un pò arrogante e talvolta gli si risponde per le rime e allora ecco che poi si "vendicano" tenendoti in attesa per oltre 10 minuti per un semplice controllo... tranquillizzati e non pensarci troppo, anche perché non hai nulla da nascondere...:bye:

Certo, certo, io sono tranquillissimo e non ho assolutamente nulla da nascondere, ma proprio per questo mi scoccia che ci sia registrato nei loro database un controllo, per quanto negativo, fatto di pomeriggio presso dei giardini pubblici come per un qualsiasi vagabondo o drogatello di quartirere.
Tutto qui.

Anche a me è successo una cosa simile tempo fa, non andavo a piedi ma stavo dentro la macchina fermo in un parcheggio a leggere...Girano tutto intorno alle macchine e mi passano davanti senza fermarsi. Dopo un paio di minuti li rivedo girare intorno alle auto ma stavolta si fermano e mi chiedono i documenti miei e della macchina, addirittura mi fanno sscendere dalla macchina e mi perquisiscono l'abitacolo e il portabagagli....manco se fossi un ricercato !

Semplicemente se tu avessi detto con calma la verità,magari facendo notare con garbo che quella era una cortesia da parte tua perchè non obbligato,non ti avrebbero tenuto lì i 10 minuti.
Comunque sia noi Italiani siamo sempre più "buffi",prima ci lamentiamo che non ci sono controlli da parte delle forze dell'ordine con relativo dilagare della delinquenza,poi se capita a noi di "incappare" in un controllo qualsiasi ci incazziamo..........:wink:

Verissimo, hai perfettamente ragione!
Se me lo avessero chiesto con garbo, avrei fatto probabilmente come dici tu.

Comunque non leggete con attenzione quello che ho scritto:
"Non do' peso alla cosa, anzi, fra me e me approvo l'azione di controllo deterrente in una zona che probabilmente è teatro di spaccio e di criminalità".
Non mi sono certo lamentato perchè ci sono i controlli, anzi, li ho apprezzati. E soprattutto non mi sono incazzato, ma ci sono rimansto un po' male... tutto qui!

Probabilmente era una zona da tenere sotto controllo, ti hanno visto "perdere tempo" e hanno voluto verificare che non ci fosse niente di anomalo. Non ci vedo niente di strano, anzi.

Sul poco garbo del poliziotto posso capire, però quanti autisti di autobus, macellai, segretarie, sportellisti di banca, ecc. poco garbati ci sono?
Poi che magari a volte, o spesso, "abusino" un po' della loro posizione assumendo certi atteggiamenti rompe le scatole, ma il motto è sempre quello "male non fare, paura non avere" :)

Avendo a che fare continuamente con delinquenti di ogni calibro finiscono per avere l'atteggiamento che hanno nei loro confronti anche con chi non lo è. Girano le balle anche a me in questi casi ma due sono le cose: o, se te ne vuoi uscire in fretta, rispondi con calma anche se non sei tenuto oppure, se hai tempo da perdere, ti impunti e vedi quel che succede tanto, in ogni caso, se nulla hai fatto niente ti possono fare.

ricordiamoci anche che "loro" non sanno con chi hanno ache fare.....
possiamo essere i più tranquilli del mondo e non avere niente da nascondere ( come è nei nostri casi), ma si possono imbattere in un criminale incalito che trasporta "merce" per decine di milioni di euro e ha tutto da perdere.....

a me personalmente se fermano e controllano non fa altro che piacere.... se poi usano un tono brusco, sono io stesso a smorzare i toni
preferisco 10.000 poliziotti bruschi ma volenterosi che 1 come quelli della "Diaz".............. e ho detto tutto!!!!

La prima cosa che gli insegnano è l'arroganza e forse fanno bene.
Sono in giro per turni estenuanti e sono soggetti ad attacchi o reazioni poco piacevoli.
Non li scuso sia chiaro, cerco solo di capirli.
Più volte fermato per strada mi hanno chiesto i documenti miei e dell'auto e sono andati dentro la loro auto a fare controlli.
Ho spesso chiesto il motivo, risposta semplice routine.
Si ma il tempo lo perdo io.
In periodo di attentati (ricordo il rapimento Moro) mi sono ritrovato due volte col milite giovincello e tremante dalla paura che mi ha messo la canna del mitra dentro il finestrino.
In quei casi ho reagito con fermezza coi suoi superiori.
La sua paura poteva diventare la mia morte.
Conviene comunque collaborare anche se è tremendamente scocciante essere trattati come criminali a priori.

Certo, certo, io sono tranquillissimo e non ho assolutamente nulla da nascondere, ma proprio per questo mi scoccia che ci sia registrato nei loro database un controllo, per quanto negativo, fatto di pomeriggio presso dei giardini pubblici come per un qualsiasi vagabondo o drogatello di quartirere.
Tutto qui.

Mi sembra di capire da questo tuo post che discrimini i vagabondi ...:punish:

:pardon::pardon::pardon:
No, non discrimino nessuno, ma ci tengo a chiamare le cose con il loro nome.
Io ho una casa e non mi drogo, per cui non mi posso definire ne vagabondo ne drogato.
:rofl::rofl::rofl:

Un saluto a tutti!
Desidero raccontarvi e condividere un'esperienza che mi accaduta e che, pur non essendo assolutamente preoccupante, mi ha lasciato con qualche dubbio.
Un pomeriggio, stavo passeggiando fra le auto di un parcheggio pubblico

Ti hanno scambiato per un ladro di automobili....

comprendo che l'atteggiamento delle forse dell'ordine ti abbia infastidito ma appunto bisogna capire che hanno a che fare quotidianamente con i rifiuti della società...
personalmente credo che sfoderare un bel sorriso, rispondere anche con quella cortesia che magari loro non hanno usato, sia la cosa migliore.....se non sono cretini capiscono di aver sbagliato registro e non possono fare a meno di cambiare atteggiamento...

Dal tuo racconto mi è parso di capire che ti hanno fermato in una zona che probabilmente è luogo di spaccio...questo basterebbe a spiegare il loro atteggiamento...loro non sanno chi sei,cosa fai e sopratutto perchè ti trovi li...comprensibile...ben altri sono gli abusi di potere delle forze dell'ordine...e ben più ''fastidiosi''...
...inoltre il tuo racconto mi ha fatto tornare in mente la mia adolescenza...frequentavo una zona simile a quella che hai decritto tu (senza mai ''usufruirne'')...ebbene...non ricordo nemmeno le volte che ho dovuto presentare i documenti alle FDO...e poi...le solite domande...e le solite risposte...avevo (anzi meglio dire ''avevamo'') due altenative...o facevamo gli ''arrogantelli'' con il rischio di finire in caserma con 'lisciata di pelo'' annessa oppure assecondavamo ''O'Maresciallo'' facendolo (fintamente) sentire temuto e rispettato...abiamo scelto la seconda ed alla fine abbiamo avuto la meglio :)

.....Premetto che sono un cittadino modello (ok, a parte il nostro hobby)...
A ridaje.... Se diciamo così è come se ci dessimo con la mazza sui piedi :) Andando a pay non si si uccide, non si ruba nè si forza/costringe nessuno, quindi non si fa alcun male. E' un hobby, interesse, sfogo antistress come un altro, che forse potrà dare fastidio a qualche perbenista/moralista, ma questi non fatti loro ;)

Tornando al topic, probabile che la motivazione del controllo, come han scritto altri, stia nel fatto che ti hanno visto passeggiare tra le macchine parcheggiate anche se tu naturalmente eri in buona fede. Tuttavia come detto anche da altri forumisti, chi più chi meno, un pò tutti noi almeno una volta hanno avuto questi controlli di routine da parte delle fdo, specie quando si guida e alla fin fine meglio così; è buona cosa che la loro presenza sia il più capillare possibile nei quartieri e nelle strade sia cittadine che extraurbane.

Indietro
Alto