Vorrei controllare se le mie lontane reminiscenze sono ancora aggiornate(giusto nel caso che dovesse presentarsi l'occasione...):per la gonorrea sono ancora efficaci le intramuscolo di Trobicin ? E l'Augmentin compresse va ancora bene per gonorrea e Sifilide ?
I protocolli farmacologici sono parecchio cambiati a causa del sorgere di numerosi ceppi resistenti agli antibiotici.
Per la gonorrea il trattamento standard è ormai da parecchi anni l'intramuscolo di Ceftriaxone o in alternativa l'intramuscolo di Cefixima.
Per la sifilide il trattamento standard è la Penicillina G (non so però con che tipo di somministrazione, se orale, iniettabile o cosa) o in alternativa l'Azitromicina (il classico Zitromax che si usa anche per la Clamidia) per via orale.
I farmaci di cui parli non è detto che non funzionino, è semplicemente facile che non abbiano effetto trovandosi di fronte a ceppi resistenti.
Per quello che so, in entrambi i casi (o almeno per la gonorrea), la terapia antibiotica andrebbe prescritta preferibilmente (per non dire "obbligatoriamente") a seguito dell'esame colturale e dell'antibiogramma. Proprio per capire con che razza di batteri si ha a che fare e a cosa sono sensibili e/o resistenti.
Magari dall'antibiogramma si vede che sono appunto ancora sensibili ai "vecchi" antibiotici che hai citato.
Ma giocare a mosca cieca e/o a tirare a indovinare e/o con le terapie empiriche (perchè la "maggioranza" dei ceppi è ancora sensibile ai "vecchi" antibiotici...) non è mai una buona idea.
Così come ricorrere al fai da te se per sbaglio si posso avere antibiotici sotto mano per varie ragioni e a vario titolo.
Se si pensa di essere stati contagiati bisogna recarsi subito dal medico che è l'unico titolato a gestire e prescrivere esami, specialisti e terapie del caso.