Nei miei tour Napoli era una meta poco frequentata: per lo più ci si concentrava in appartamenti nel salotto buono di Chiaia e/o su al Vomero. La clientela era nettamente migliore rispetto a quella del centro storico.
Proprio in quelle rare occasioni in cui mi avventuravo a percorrere Chiaia, mi imbattei nell'iconico Gran Caffè Gambrinus. All'interno si respira davvero la storia.
In quell'occasione stavano girando le scene ambientate nella Campania degli anni '30 per la nuova fiction Rai con Lino Guanciale. L'atmosfera era stata riportata interamente a quell'epoca, riproducendo fedelmente com'era un tempo. Mi piaceva moltissimo come vestivano: gli uomini sempre eleganti con la paglietta e le donne col vitino stretto ed abiti femminili che risaltavano la figura.
Davvero un gran bel caffè.
Chissà quanti begli incontri avrei potuto fare se fossi vissuta negli anni '30 e se davvero, come dite, oggi è diventato un punto di punteraggio dove vi incontrate realmente, e tra un caffè e l'altro, per scambiarvi a voce esperienze, aneddoti e perché no recensioni.