Guerra ai lurkers!

Nell'intento di migliorare l'efficienza del sistema soprattutto nei confronti dei lurkers e di chi utilizza il forum per finalità diverse dallo scambio di contributi, esperienze e di informazioni, da questa mattina, MARTEDI' 11 NOVEMBRE 2008, ad ogni utente verrà attribuito un counter per determinare il TEMPO TOTALE DI CONNESSIONE ALLE BOARDS.

Di conseguenza gli account che si ritroveranno nella seguente situazione:

Iscritti da oltre 60 giorni, NON ANCORA inseriti nel gruppo TACCHINI, tempo di connessione al forum superiore a (da definire), verranno immediatamente BANNATI E INSERITI IN LISTA TROLL IN MODO TALE DA IMPEDIRE UNA ULTERIORE ISCRIZIONE SOTTO MENTITE SPOGLIE.

Si accettano suggerimenti per apportare migliorie nel sistema.

Grazie per l'attenzione.

Reaction score
46
Immagino che chi partecipa al forum non abbia nulla da temere.
Ricordiamoci che i nostri account, secondo la policy, sono soggetti a periodica valutazione, proprio al fine di valutare se la partecipazione al forum sia stata sufficiente.
Ed anche che la partecipazione non può essere valutata solo in base al numero di messaggi postati.
Il metodo, così come proposto, può fornire all'amministrazione delle utili informazioni che, successivamente, andranno analizzate e valutate caso per caso.
In particolare ritengo che il "tempo di connessione" sia in generale un parametro utile a fornire una segnalazione ma, nei casi estremi (mesi di connessione senza mai un messaggio), possa anche bastare a valutare l'utente.
Considerazione personale: dopo aver verificato quanti utenti leggono le recensioni, quanti replicano aggiungendo qualcosa e quanti scrivono nuove rece, sono contento che Big abbia deciso di prendere provvedimenti ... e magari di dispensare qualche pedatone !!!
AVE

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.829
ares69 ha scritto:
e comunque il furbetto di turno potrebbe piazzare qualche messaggio qua e la, giusto qualche saluto e qualche cazzata scritta ogni tanto per far salire il numero dei messaggi ed ovviare al problema e questo francamente non è nel mio stile: se non ho nulla da dire non faccio spam sul forum. non so se rendo l'idea.

...direi che "non passa lo straniero". Mi spiego meglio: così come avviene per la riabilitazione dei tacchini redenti, vengono verificati i messaggi. Ci sono utenti che pur rientrando in determinati parametri, non sono ancora stati stacchinati perchè continuano a inserire messaggi tipo:

- anch'io!
- quoto
- hai ragione
- testata anche da me

o peggio ancora

- :shok:
- :crazy:
- :big_boss:

unica eccezione Geppettogianni che altrimenti sarebbe dovuto essere bannato già da tempo :biggrin:

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.829
Peppermint ha scritto:
sc1984 ha scritto:
penso che la discriminante sia

sei connesso da tanto, ma non hai inserito nessun post

che significa guardi ma non partecipi

Ho capito bene ?

Direi che hai centrato in pieno!
L'idea è sicuramente buona per la comunità.
Per esperienza forumistica dico anche però che in presenza di troll o lurker particolarmente tenaci è dura tenerli a bada, in particolare con le reiscrizioni anche dopo l'eventuale ban.
Rimedi? ce ne sono, dipende anche con chi si ha a che fare. L'uso di proxy anonimizzanti rende ardua la verifica e il controllo, cmq alla fine si stanano.. personalmente uso molto "l'empatia" :wink:

Diciamo che "empatia" e "lista troll" danno un ottimo risultato :i-m_so_happy:

Commenta
Reaction score
10
Ragazzi,perdonatemi,ma mi pare che molti siano duri di conprendonio !
Il messaggio iniziale di Big,mi e' sembrato piu' che chiaro,ma come al solito molti invece che ragionare,vanno subito a preoccuparsi del proprio caso personale,preoccundosi soprattutto in casi dove non c'è il minmo rischio di vedere degradato il proprio rank acquisito.
Il discorso del conteggio tempo di connessione-post,si riferisce solo al priimo periodo di tolleranza del lurkeraggio,in fase "possibile tacchinamento" se in questo tempo,si rileva un rapporto connessione/post inseriti - soprattutto alle boards info e rece - iniquio,invece che essere tacchianti - e di conseguenza inibiti alla visioni delle boars sopracitate,si viene direttamente bannati e trollati.
E' logico,che questo non riguarda gli utenti che hanno gia passato il periodo di tacchinamento e si sono guadagnati il rank; piu o meno postando 30-40 messaggi !!!
Anche se personalmente,stabilirei delle regole anche riguardo al mantenimento dell'account,questo per evitare che molti,una volta scampato il pericolo del forno,possano - dormienti - usufruire del forum senza partecipare !
Ripeto personalmente mi e' sembrato tutto molto chiaro sin dall'inizio!

P.S. GRANDE BIG !!!!

:big_boss:

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.829
itto9 ha scritto:
stefanospecial ha scritto:
domanda:

io mi conetto partecipo ...............ma lasico la conessione per l'intera giornata quindi il rapporto magari non è reale cosa mi succede?

grazie
In effetti questa della connessione aperta è una cosa da considerare, anche io la lascio lì e faccio altro. Anche se stai attaccato alla chat, inoltre, sempre connessione aperta resta.
Sarebbe più valido considerare una 'connessione attiva' ovvero aperta e con trasferimento dati (il che vuol dire che stai leggendo). Sempre facendo in modo di escludere la chat.

Caro mio... che problema ti poni? Hai oltre mille messaggi al tuo attivo e pensi di essere tacciato di lurkeraggio? :good:

Commenta
Reaction score
9
torinese1972 ha scritto:
Suppongo che un utente che stia connesso in media 2 ore al giorno e posti un messaggio alla settimana sia da considerarsi un lurker.

Se ho capito bene l'intenzione sarebbe di eliminare chi si limita a lasciare aperta la pagina senza inserire nulla.

L'idea è buona, tuttavia ho un po' di dubbi sulla sua applicazione.
Per fare un esempio cito il mio caso, io mi connetto con un FLAT, quindi lascio la pagina aperta per delle ore senza pormi problemi, magari nel frattempo faccio tutt'altro (ogni tanto lavoro perfino :biggrin: ).
Mi è capitato di stare sul forum tutta la mattinata ma di non scrivere nulla.

Insomma, sarei curioso di capire i parametri dell'anti lurker.
Pure io uso una flat e lascio tutto aperto perche' di tanto in tanto lavoro / posto

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.829
chiavettiere ha scritto:
Volevo solo intervenire dicendo che anche io come già detto da qualche altro utente lascio la connessione a questo forum, come a tanti altri siti, sempre aperta sia durante il lavoro che quando sono a casa. Il mio modesto contributo lo dò con interventi e recensioni varie però ovviamente se rapportato al tempo di connessione può sembrare poca cosa mentre invece il motivo va fatto risalire alla connessione che lascio aperta in modo indefinito durante la giornata ed ogni tanto butto l'occhio su quel che si dice.

Ciao a tutti.

..leggi la risposta che ho dato poco sopra a Itto... :ok:

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.829
anonimo69 ha scritto:
E' il mio primo post e di conseguenza saluto tutto il gruppo:

Credo che questa "imposizione" porti a :

- messaggi inutili solo per far numero
-recensioni scopiazzate da altri e/o fasulle sempre con lo stesso fine

E' chiaro che non essendo tutti uguali ( :) ), ci sara' chi per problemi di grano avra' meno avventure di altri, chi per eta' e/o
libido , avra' rapporti meno frequenti, chi magari per problemi di tempo , avra' meno relazioni sociali e perche' no, mettiamoci pure la timidezza nel confrontarsi.

Riassumendo credo che non sia la strada giusta per avere un'effetto positivo.

Comunque , non essendo casa mia - FATE VOBIS!!! io mi adeguero'!!!

Cordialmente

Ti ringrazio per il contributo e per la personalità dimostrata al tuo primo post! :good:

Sarebbe stato meglio leggere un po' la storia di PFI attraverso la sezione COMUNICAZIONI per verificare che non siamo qui a fare LA SACRA SPADA DI HALLAH sulla testa degli account, ma cerchiamo di creare una community ATTIVA, ovviando a tutta quella serie di problematiche che spesso affliggono la crescita produttiva di un gruppo che ha l'ambizione di volersi chiamare tale. :bye:

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.829
Astore ha scritto:
Immagino che chi partecipa al forum non abbia nulla da temere.
Ricordiamoci che i nostri account, secondo la policy, sono soggetti a periodica valutazione, proprio al fine di valutare se la partecipazione al forum sia stata sufficiente.
Ed anche che la partecipazione non può essere valutata solo in base al numero di messaggi postati.
Il metodo, così come proposto, può fornire all'amministrazione delle utili informazioni che, successivamente, andranno analizzate e valutate caso per caso.
In particolare ritengo che il "tempo di connessione" sia in generale un parametro utile a fornire una segnalazione ma, nei casi estremi (mesi di connessione senza mai un messaggio), possa anche bastare a valutare l'utente.
Considerazione personale: dopo aver verificato quanti utenti leggono le recensioni, quanti replicano aggiungendo qualcosa e quanti scrivono nuove rece, sono contento che Big abbia deciso di prendere provvedimenti ... e magari di dispensare qualche pedatone !!!
AVE

[youtube:1fjio3ub]http://it.youtube.com/watch?v=JNZiczgibbU[/youtube:1fjio3ub]

Grazie Astore... sei la dimostrazione che Dio c'è :preved:

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.829
mister ha scritto:

Anche qui ho già risposto... solo messaggi privati uguale suicidio :suicide2:

Commenta
Reaction score
3
il cane che abbaia e` quello che il sasso ha colpito!!!
Chi si comporta correttamente nei confronti della community puo` continuare a dormire sonni tranquilli.
Reputo il nostro Ospite troppo corretto per commetterere se non involontariamente un qualsiasi danno ai frequentatori del suo forum.
MtB :heart:
- 4 giorni

Commenta
Reaction score
0
Ciao a tutti visto che sono un possibile tacchino al forno se non sono gia cotto :biggrin: vorrei dire che rispetto la policy della comunity ma ad esempio che ci sono persone che non sanno cosa postare in presenza di altre rece uguali o magari sparare una cazzata solo per far vedere che scrive.....io all'inizio ho chiesto aiuto a persone che mi avevano condotto a questo forum e quindi ringraziandolo in pm mi sono messo a guardare lurkers e sono intervenuto in diverse risposte all inizio e questo non vol dire niente ma dovete comprendere questa parte che in assenza di rece devo scrivere qualcosa per forza ?
:P
:party: :rtfm: :shout: :umnik2:

cmq mi adeguo alla policy e spero di continuare a leggere e recensire quando effetivamente ci sono andato :biggrin: cosa che non faccio spesso...oppure devo raccontare le mie esperienze di anni luce fa ? :biggrin: :crazy:

Vi saluto con abbraccio e attendo risposta da Big magari in PM ;)

Amatgatte ;)

Commenta
Reaction score
380
personalmente non la vedo come "intervenire sul caso personale" si tratta di discutere di come applicare la cosa perché funzioni al meglio. Per questo è venuto fuori il problema della connessione aperta.
Per Big: quindi la procedura sarebbe
arrivati al sessantesimo giorno (il T-day :smile: )
- se l'utente ha pochi accessi e pochi messaggi -> tacchino
- se l'utente ha molti accessi e pochi messaggi -> lurker/troll
rimane il dubbio sui "molti accessi" che, come hanno fatto notare in molti, non dovrebbe esser basato, se tecnicamente possibile, solo sul tempo di connessione aperta.

Commenta
Reaction score
380
amatgatte ha scritto:
cmq mi adeguo alla policy e spero di continuare a leggere e recensire quando effetivamente ci sono andato :biggrin: cosa che non faccio spesso...oppure devo raccontare le mie esperienze di anni luce fa ? :biggrin: :crazy:
C'è anche la sezione "Amarcord", perché no?

Commenta
Reaction score
0
Itto grazie per avermelo ricordato anche perche essendo da un po ho solo guardo sto forum e chiesto indicazioni su questo argomento :biggrin: :woottrizomeno: :party: per questo non postavo e non sapevo di postare in quel settore che ora grazie alla tua indicazione lo faro....

e raccontero storie di anni luce fa :crazy: :biggrin: e scusatemi che sono veramente sbadato :punish:

un abbraccio ancur :whistle3:

amatgatte

Commenta
Reaction score
0
Pure io scopo poco di recente, ma il curriculum ce l'ho.. farò riferimento alle esperienze passate :big_boss:

Commenta
Reaction score
0
salve sono un tacchino PENTITO e spero di riabilitarmi ..... avete un programma di recupero ? e scusatemi se qualche cosa la sbaglio perchè io con il pc siamo due cose avulse ...... buona giornata a tutti ...

Commenta
Reaction score
380
kiarom ha scritto:
salve sono un tacchino PENTITO e spero di riabilitarmi ..... avete un programma di recupero ? e scusatemi se qualche cosa la sbaglio perchè io con il pc siamo due cose avulse ...... buona giornata a tutti ...
Simpatico il programma di recupero per tacchini... c'è il manualino "for dummies" il cui link gira in vari thread, quello può esser utile.

Commenta
Reaction score
8
Mi sento sotto esame: ma chi segue il forum senza partecipare fa danni? Non è che siamo ad un passo dal pedaggio, vero? Non vorrei passare per furbetto del quartierino ma non posso andare pay una volta la settimana per per poter rimanere dentro il forum... penso che molti siano in questa situazione: il forum non è anche per "low profile"?
le recensioni dei senatori (alcuni dei quali paradossalmente partecipano preoccupati anche a questo thread, forse per "conto terzi", i meno esperti come me) sono una guida importante per i principianti, e francamente 60 giorni sono un po pochi per uscire dalla fase "didattica"... mah.. sono quasi al forno anche io.. magari mi sbrigo ad andare a "patatine" così mi salvo..

Ma "quotare" e dire "ben fatto" fa bene al forum? fa punt(i)er? .. se questo è un parametro mi sa che inizieranno a proliferare i finti interventi, come qualcuno ha già osservato

Non c'è il rischio che si vada verso una sorta di "circolo picwick" un po agee? a chi giova?

turkey o not turkey? questo è il problema

un saluto devoto ai senatori

Commenta
Alto