Guerra ai lurkers!

Nell'intento di migliorare l'efficienza del sistema soprattutto nei confronti dei lurkers e di chi utilizza il forum per finalità diverse dallo scambio di contributi, esperienze e di informazioni, da questa mattina, MARTEDI' 11 NOVEMBRE 2008, ad ogni utente verrà attribuito un counter per determinare il TEMPO TOTALE DI CONNESSIONE ALLE BOARDS.

Di conseguenza gli account che si ritroveranno nella seguente situazione:

Iscritti da oltre 60 giorni, NON ANCORA inseriti nel gruppo TACCHINI, tempo di connessione al forum superiore a (da definire), verranno immediatamente BANNATI E INSERITI IN LISTA TROLL IN MODO TALE DA IMPEDIRE UNA ULTERIORE ISCRIZIONE SOTTO MENTITE SPOGLIE.

Si accettano suggerimenti per apportare migliorie nel sistema.

Grazie per l'attenzione.

Reaction score
0
infatti idnumber :biggrin: ti comprendo benissimo solo che questa comunity ha questa policy cui bisogna portare rispetto e cmq ho paura che vada in quella situazione cioe false rece o cazzatielle varie che ti portano poi a essere sconsiderato....

Ripeto cmq che ci vuole un po di tempo o almeno lasciare la parte didattica sotto controllo piu tempo cosi si esce con grembiule macchiato invece di averlo candido :biggrin: :party: :sarcastic_hand: :search: :woottrizomeno: :on_the_quiet:

saluto tutti un abbraccio :whistle3: :yahoo: :victory:

Commenta
Reaction score
3
effettivamente il discorso sul tempo di connessione lascia un po' perplessi...

io non sono certo uno che puo' permettersi una recensione a settimana, diciamo una ogni mese in media, ma mi piace molo leggere delle vicessitudini altrui, anche senza postare nulla e partecipare alle discussioni che riguardano ragazze ce ho testato anch'io..

lo faccio tenendo la connessione sostanzialmente aperta, dato che nel mentre lavoro.

mi spiacerebbe se questa cosa mi penalizzasse, sarei costretto al "mordi e fuggi" mentre leggere questo forum e' anche uno svago..

a presto

Commenta
T

Thor

Ospite
Ospite
id2691 ha scritto:
Mi sento sotto esame: ma chi segue il forum senza partecipare fa danni? Non è che siamo ad un passo dal pedaggio, vero? Non vorrei passare per furbetto del quartierino ma non posso andare pay una volta la settimana per per poter rimanere dentro il forum... penso che molti siano in questa situazione: il forum non è anche per "low profile"?
le recensioni dei senatori (alcuni dei quali paradossalmente partecipano preoccupati anche a questo thread, forse per "conto terzi", i meno esperti come me) sono una guida importante per i principianti, e francamente 60 giorni sono un po pochi per uscire dalla fase "didattica"... mah.. sono quasi al forno anche io.. magari mi sbrigo ad andare a "patatine" così mi salvo..

Ma "quotare" e dire "ben fatto" fa bene al forum? fa punt(i)er? .. se questo è un parametro mi sa che inizieranno a proliferare i finti interventi, come qualcuno ha già osservato

Non c'è il rischio che si vada verso una sorta di "circolo picwick" un po agee? a chi giova?

turkey o not turkey? questo è il problema

un saluto devoto ai senatori

La policy è piuttosto chiara in tal senso:

c. Lukers ovvero utenti silenti del forum che si limitano a leggere senza mai partecipare attivamente alla vita della community. Onde arginare quindi evitare la presenza di lurkers , è stato istituito un controllo sull'attività di ogni singolo account ovvero:

L'account attivato si intende temporaneo per la durata di 60 giorni dalla data di ricezione delle credenziali di accesso.

Trascorso questo termine, compatibilmente con le esigenze dell'amministrazione, verrà fatta una verifica sull'attività dell'account: frequenza di utilizzo, tempo di connessione, numero di messaggi letti, messaggi postati. Per quello che riguarda quest'ultimo argomento, avranno peso maggiore nell'ordine:

- topic aperti relativi a nuove recensioni e/o segnalazioni non presenti in archivio

- post inseriti quale risposta alle richieste info di altri utenti

- post inseriti in coda a recensioni già aperte che comunque abbiano un "quid pluris" rispetto a quanto già inserito.

- altre discussioni

Quindi non solo recensioni...

Commenta
T

Thor

Ospite
Ospite
Novembre200 ha scritto:
effettivamente il discorso sul tempo di connessione lascia un po' perplessi...

io non sono certo uno che puo' permettersi una recensione a settimana, diciamo una ogni mese in media, ma mi piace molo leggere delle vicessitudini altrui, anche senza postare nulla e partecipare alle discussioni che riguardano ragazze ce ho testato anch'io..

lo faccio tenendo la connessione sostanzialmente aperta, dato che nel mentre lavoro.

mi spiacerebbe se questa cosa mi penalizzasse, sarei costretto al "mordi e fuggi" mentre leggere questo forum e' anche uno svago..

a presto

Quid pro quo: se vuoi divertirti, contribuisci a fa divertire gli altri utenti.

Per quello che riguarda il tempo di connessione "perenne", sono già state fornite abbondanti delucidazioni da TheBigGun.

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Grazie a tutti per le delucidazioni cercherò di essere più presente !

la finalità e migliorare il forum !

Commenta
Reaction score
379
bate ha scritto:
Grazie a tutti per le delucidazioni cercherò di essere più presente !

la finalità e migliorare il forum !
E anche un tantinino trombare! :smile: :smile: :smile:

Commenta
Reaction score
2
condivido la politica dell'admin.ma,vi porto la mia esperienza personale.a settembre ho avuto un incidente e sto rimettendomi dai guai ad una gamba.quindi passo molto tempo al pc e non posso postare rece o altro.mi debbo considerare lurker,tacchino o altro?secondo me ci vuole un poco di elasticità per non colpire indiscriminatamente :sorry:

Commenta
Reaction score
0
perche io no ??? ho avuto un incindente per divertimento e sono stato fermo tutto una settimana dal 14 al 19 ottobre potesse cascarmi er mond :P :on_the_quiet: :fool: :good:

ma non cerco giustificazioni solo che senza soldi senza rece :) :big_boss: :biggrin: :cray:

un abbraccio :whistle3:

Commenta
Reaction score
34
id2691 ha scritto:
Mi sento sotto esame: ma chi segue il forum senza partecipare fa danni? Non è che siamo ad un passo dal pedaggio, vero? Non vorrei passare per furbetto del quartierino ma non posso andare pay una volta la settimana per per poter rimanere dentro il forum... penso che molti siano in questa situazione: il forum non è anche per "low profile"?
le recensioni dei senatori (alcuni dei quali paradossalmente partecipano preoccupati anche a questo thread, forse per "conto terzi", i meno esperti come me) sono una guida importante per i principianti, e francamente 60 giorni sono un po pochi per uscire dalla fase "didattica"... mah.. sono quasi al forno anche io.. magari mi sbrigo ad andare a "patatine" così mi salvo..

Ma "quotare" e dire "ben fatto" fa bene al forum? fa punt(i)er? .. se questo è un parametro mi sa che inizieranno a proliferare i finti interventi, come qualcuno ha già osservato

un saluto devoto ai senatori
Pur non essendo un senatore, certe cose proprio non le sopporto.
Caro id2691, dopo quasi due mesi di iscrizione hai postato solo 5 messaggi e sei ancora convinto che per rimanere in questo forum sia indispensabile trombare.
ADMIN, con la solita pazienza, ti ha spiegato che non è vero e che l'unica cosa che si pretende, è la
PARTECIPAZIONE ALLA COMUNITA' NEL RISPETTO DELLE REGOLE
Questa comunità non si limita a recensire gli incontri quindi, se avessi realmente voluto partecipare, ti saresti letto attentamente le regole ed avresti trovato il tuo spazio evitando di scrivere idiozie.
Idiozia ancora più grossa sarebbe quella di intervenire a "coda di gatto" nelle varie discussioni, con il solo obiettivo di aumentare il numero dei messaggi postati.
Sessanta giorni sono più che sufficienti per capire tutto ciò.
La mia personalissima opinione , è che un utente nelle tue condizioni non sia interessato a partecipare attivamente alla vita della comunità (ma ad altro) e quindi ne vada escluso.
AVE

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
butto li la mia, anche se Admin alla fine ha gia detto quasi tutto, quando moderavo un gruppo simile a questo ogni tot facevo una valutazione del tempo totale on-line, il numero di messaggi letti, ed il numero di messaggi postati, dava molto bene i numeri di chi lurkava, certo e' vero, basta poco poi per eludere, un messaggio qua uno la, le risposte ad i post di presentazione etc......

Mi stupisco solo del clamore che suscita la cosa, chi partecipa partecipa, chi ha il dubbio di finire poi tra i lurker alla fine o ha la coda di paglia o non ha capito bene lo spirito del forum!

Commenta
Reaction score
375
Se questo serve a rendere piu' servizi utili a noi tutti direi che non ci sono problemi :biggrin:

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
TheBigGun ha scritto:
Nell'intento di migliorare l'efficienza del sistema soprattutto nei confronti dei lurkers e di chi utilizza il forum per finalità diverse dallo scambio di contributi, esperienze e di informazioni, da questa mattina, MARTEDI' 11 NOVEMBRE 2008, ad ogni utente verrà attribuito un counter per determinare il TEMPO TOTALE DI CONNESSIONE ALLE BOARDS.
(...)
Si accettano suggerimenti per apportare migliorie nel sistema.

Grazie per l'attenzione.

Ottimo, ben fatto Big! :ok:
Anche se immagino ciò comporterà un ulteriore aggravio di lavoro per te e i moderatori nella gestione del forum.
Complimenti sinceri per la passione che ci mettete.
:wink:

Commenta
Reaction score
379
robxxx70 ha scritto:
Mi stupisco solo del clamore che suscita la cosa, chi partecipa partecipa, chi ha il dubbio di finire poi tra i lurker alla fine o ha la coda di paglia o non ha capito bene lo spirito del forum!
Dal mio punto di vista la discussione è per dirimere dubbi e dar consigli per la migliore applicabilità della cosa. Non stiamo sempre a pensar male, su.

Commenta

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.684
io sarei per escludere dal conteggio dei messaggi postati le risposte alle presentazioni nella sezione "il piacere è tutto mio", fanno molta massa e poca sostanza

Commenta
Reaction score
8
La policy è chiara.. anche se repetita juvant..

però insisto sul fatto che per partecipare, diciamo scrivendo, occorre trombare.. non capisco come si possa partecipare al forum postando, nell'ordine (come previsto dalla policy):

- topic aperti relativi a nuove recensioni e/o segnalazioni non presenti in archivio

- post inseriti in coda a recensioni già aperte che comunque abbiano un "quid pluris" rispetto a quanto già inserito.

e non trombare..

mi sembra che qualcuno sostenga il contrario.. recensioni, risposte di info dovrebbero scaturire da esperienze dirette, ergo trobate

questo thread è fantastico perchè ha aperto un dibattito e molti di noi novellini stanno intervenendo.. un bel momento di democrazia on line

per l'uso che ho fatto del forum sono grato all'admin, big gun etc.

Con senatori intendo recensori, che leggo, anche come svago

Ripeto la mia domanda: serve una policy per limitare gli utenti? (il lurker crea danni?)

ovviamente ho massima fiducia verso chi dedica tempo (che è denaro) ed attenzione al bene comune vigilando, gestendo, migliorando il forum e pretendo una risposta

scusate l'intromissione, giustificata da inesperienza ma anche dalla volontà di continuare a usufruire dell'accesso al forum..

Commenta
Reaction score
1
highlander ha scritto:
io sarei per escludere dal conteggio dei messaggi postati le risposte alle presentazioni nella sezione "il piacere è tutto mio", fanno molta massa e poca sostanza

Effettivamente se è fattibile potrebbe essere una buona idea.

O addirittura si potrebbero mappare i messaggi?
Mi spiego meglio con un esempio.
2 utenti entrambi con 100 messaggi
- Utente 1 con 1 rece e 4 messaggi di risposta nella sezione "Rece", 95 messaggi nella sezione "Di tutto un po'"
- Utente 2 con 10 rece e 40 messaggi di risposta nella sezione "Rece", 50 messaggi nella sezione "Di tutto un po'"
Penso che siano utenti che contribuiscono in maniera ben diversa al forum.
Potrebbe essere possibile?

Commenta
Reaction score
8
Lungi da me fare il pappagallo di cose già dette da molti. Però la puntualizzazione mi pare utile su due semplici ed elementari questioni: 1) Perché esiste una policy implicante dispositivi anti-lurkers? Evidente che di per sé il lurker "non fa danni", diversamente dal troll. E tuttavia, tanto più in un forum tematico quale è PFI, mi sembra evidente, ragionevole, sensato che si cerchino gli strumenti per evitare l'accattonaggio informatico ed il voyeurismo di chi sbircia indebitamente. Anche solo perché la cosa offende, (i furbetti danno fastidio "a prescindere") e fa venire l'orticaria. Non c'è molto da dover spiegare. 2) Dice Big Gun non c'entra uno spadone di Allah. Immagine bella e chiara. Non credo si voglia trasformare la caccia al tacchino, anche al tacchino mimetizzato che sgattaiola tra i fogliami con espedienti vari, in una missione monomaniacale. Come in tutte le cose umane, una quota di approssimazione è necessariamente da mettere in conto. Semplicemente, il dispositivo deve funzionare sui grandi numeri ed in generale. Qui, pare evidente, ha funzionato e funziona eccome: i tacchinati a permesso ridotto saranno presto migliaia. Se qualcuno frega gli altri, il gioco presto o tardi mostrerà la candela. La differenza tra chi è un forumista vero e chi sbircia in modo parassitario è insieme sottile ed oggettiva. Cioè viene fuori da un'analisi abbastanza istantanea, comparando numero di messaggi e qualità egli interventi. Davvero produce un senso di assurdo leggere colleghi "al di sopra di ogni sospetto" farsi sottili paranoie sul proprio rischiare un improbabile tacchinamento, e che sarebbe l'ultimo a dover temere in quesl senso! Ma si sa, si preoccupa proprio chi ha la coscienza pulita; mentre mille altri pigolano e accampano diritti.. Torno a dire: credo il minutaggio sia un ulteriore strumento messo a punto contro le mille scuse piagnucolose e più o meno bambinesche di chi lurkava. Cioè di chi, con le più varie ragioni, diventa – se non grafomane – almeno vivo ed attivo solo perché sente cigolare l'anta del forno.

Commenta
Reaction score
1
ci sono molti modi di partecipare al forum

rimanere connessi a lungo e non inserire messaggi significa non partecipare
leggere solamente la sezione delle Board senza mai contribuire significa scroccare

sicuramennte ADMIN è in grado di discriminare a quale sezioni del forum è indirizzata l'attezione di chi naviga
una scarsa partecipazione alle recensioni risulta evidente dalle statistiche sull'attività degli account

non credo che chi contribuisce attivamente abbia qualcosa da temere

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.746
id2691 ha scritto:
La policy è chiara.. anche se repetita juvant..

però insisto sul fatto che per partecipare, diciamo scrivendo, occorre trombare.. non capisco come si possa partecipare al forum postando, nell'ordine (come previsto dalla policy):

e non trombare..

mi sembra che qualcuno sostenga il contrario.. recensioni, risposte di info dovrebbero scaturire da esperienze dirette, ergo trobate

questo thread è fantastico perchè ha aperto un dibattito e molti di noi novellini stanno intervenendo.. un bel momento di democrazia on line

per l'uso che ho fatto del forum sono grato all'admin, big gun etc.

Con senatori intendo recensori, che leggo, anche come svago

Ripeto la mia domanda: serve una policy per limitare gli utenti? (il lurker crea danni?)

lurker.jpg

Questa è l'immagine tipo del lurker ovvero come si evince dalla poco frequentata sezione GUIDE E TUTORIALS a Collegamento alla pagina web non disponibile

Lurker è colui che è iscritto a una mailing list o frequenta un newsgroup, un forum o un blog e ne legge anche con attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri.

Lurkare è un verbo che fa parte del gergo di Internet. È una italianizzazione del verbo inglese to lurk, che può essere tradotto approssimativamente "spiare da dietro le quinte".

A volte i lurker restano sconosciuti per sempre ai partecipanti della mailing list o del newsgroup o del forum.

Altre volte scrivono un messaggio ogni tanto, messaggio dal quale si può desumere la loro attenzione alla vita della mailing list, del newsgroup o del forum, il che in genere sorprende i partecipanti "regolari".

Il termine lurker non ha generalmente connotazioni negative. Anche se ad alcuni non piace essere letti da qualcuno che resta nascosto, in genere i partecipanti di mailing list, forum, newsgroup sanno che, per gli impegni della vita quotidiana, non è sempre possibile partecipare attivamente alle discussioni telematiche. Il fatto stesso, però, che segua con attenzione i contenuti delle discussioni rende comunque "simpatico" il lurker al resto dei partecipanti più attivi.

Addendum 1: In particolare su PFI è considerato LURKER DICHIARATO chi, rimanendo nell'ombra, un bel giorno posta un messaggio tipo: "confermo, il tutto"....

Quindi i nostri amici "guardoni" non sono antipatici anzi credo che la nostra voliera di tacchini sia una palestra di nuovi e potenziali punters interessanti e interessati. Tutto sta a stimolarli adeguatamente e soprattutto a imparare che cosa significa rendersi partecipi di una comunità del web 2.0 . Per la lettura fine a sè stessa, esistono i blog e tanti siti internet statici in grado di soddisfare qualsiasi curiosità. Poi, che sia un piacere poter inserire le proprie esperienze e nel contempo leggere quelle di altri per condurre ad una discussione finalizzata anche alla conoscenza di una persona con i medesimi interessi, questo è fuori discussione ma non deve diventare una giustificazione per fare il proprio giretto quotidiano alla ricerca della novità.

Come ho già detto in altri interventi, questo purtroppo è un problema annoso che riguarda tutte le community. Provate a pensare a quelle che trattano di informatica: molto spesso il tutto è relegato a quattro o cinque utenti contro tre o quattromila, che cercano di rispondere anche alle domande più stupide solo per il piacere di "dare una mano". La nostra fortuna è che trattiamo un argomento estremamente specifico ma altrettanto stuzzicante e non è raro avere un utente che vede il mondo del punter con disgusto, ma che non manca di leggere i particolari più scabrosi delle nostre avventure.

ovviamente ho massima fiducia verso chi dedica tempo (che è denaro) ed attenzione al bene comune vigilando, gestendo, migliorando il forum e pretendo una risposta

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

scusate l'intromissione, giustificata da inesperienza ma anche dalla volontà di continuare a usufruire dell'accesso al forum.

Meglio l'osservazione di un utente proattivo che quella di un tacchino... :biggrin:

Commenta
Alto