Guerra ai lurkers!

Nell'intento di migliorare l'efficienza del sistema soprattutto nei confronti dei lurkers e di chi utilizza il forum per finalità diverse dallo scambio di contributi, esperienze e di informazioni, da questa mattina, MARTEDI' 11 NOVEMBRE 2008, ad ogni utente verrà attribuito un counter per determinare il TEMPO TOTALE DI CONNESSIONE ALLE BOARDS.

Di conseguenza gli account che si ritroveranno nella seguente situazione:

Iscritti da oltre 60 giorni, NON ANCORA inseriti nel gruppo TACCHINI, tempo di connessione al forum superiore a (da definire), verranno immediatamente BANNATI E INSERITI IN LISTA TROLL IN MODO TALE DA IMPEDIRE UNA ULTERIORE ISCRIZIONE SOTTO MENTITE SPOGLIE.

Si accettano suggerimenti per apportare migliorie nel sistema.

Grazie per l'attenzione.

Reaction score
34
Buongiorno. Sono un lurker.
Mi sono iscritto perché mi interessa l'argomento del forum in generale e perchè è il luogo con le migliori recensioni. Ma queste cose le ho già dette nel post di presentazioni, che ha ricevuto 37 visite e non una stretta di mano ma manco un sorriso.
Intervengo quando ne ho l'opportunità e quando ne sorge l'occasione, sulle varie discussioni; ammetto che questo del forum è per me un interesse secondario quindi gli interventi sono pochi.
Da quanto ho potuto capire comunque gli interventi che sono considerati ad alto valore aggiunto sono le recensioni e siccome per farle ci vogliono i dindini ne faccio quante posso. Nell'ultimo anno ho attraversato un periodo economico a metà tra il fallimento e il morir di fame quindi il materiale per la ricerca è mancato.
Questa è una comunità: ciascuno da quello che può dare, ben sapendo che è moralmente tenuto ad impegnarsi a fare del suo meglio, che talvolta può anche essere niente senza che questo lo debba far sentire in colpa. Ed è senza sentirmi in colpa ma per semplice spirito di collaborazione che mi piacerebbe postare presto una recensione.
Sono un "lurker di merda" (cit. birdwrong 23-03-12, 17:30).
Se cio nonostante posso tentare di contribuire allo sviluppo del nostro forum, suggerisco che combattere i lurker è dannoso. Ci sono due tipi di lurker: quelli che non contribuiscono perché non possono e quelli che non lo fanno perché non vogliono. Contro i primi, di cui mi disonoro di far parte, non c'è niente da fare. Contro gli altri e contro la loro pigrizia ci sono i post di invito, di richiamo alla coscienza civica, di appello alla collaborazione nella comunità del forum, non certo un thread di scontro come questo.

Commenta
C

Caccia

Ospite
Ospite
(...) Se cio nonostante posso tentare di contribuire allo sviluppo del nostro forum, suggerisco che combattere i lurker è dannoso. Ci sono due tipi di lurker: quelli che non contribuiscono perché non possono e quelli che non lo fanno perché non vogliono. Contro i primi, di cui mi disonoro di far parte, non c'è niente da fare. Contro gli altri e contro la loro pigrizia ci sono i post di invito, di richiamo alla coscienza civica, di appello alla collaborazione nella comunità del forum, non certo un thread di scontro come questo.

E' arrivato Gandhi :rofl:

gandhi-visore.7556_big.jpg

Commenta
C

Caccia

Ospite
Ospite
Salve. Mi sento tirato in causa visto che questo è anche il mio primo messaggio. Volevo solo far presente che fra i lurkers ci sono sicuramente tanti che vengono qui e che "godono" delle recensioni senza però portare nessun beneficio alla comunità, ma c'è anche chi, come il sottoscritto, non fa parte di questo mondo e legge alla ricerca di informazioni o per semplice curiosità; se non posta recensioni è proprio perchè non ha nulla da recensire.

Sai che l'hai sparata talmente grossa che.......quasi ti credo? :lol:

Commenta
Reaction score
34
Gandhi è morto.
Riassumo meglio e schematicamente perché ho l'impressione che il messaggio precedente non si capisca:
- Chi entra in una comunità lo fa pensando di venir ben accolto; se un gruppo è chiuso ed esclusivo sarebbe forse meglio iscriversi su presentazione o perlomeno trovare nel modulo di iscrizione una bella scritta: "attenzione gruppo molto esclusivo, accertarsi di avere i requisiti";
- Se qualcuno può contribuire poco probabilmente è meglio usare quel poco che rinunciare anche a quello;
- Un forum poco popolare non serve a niente e a nessuno; tentare di renderlo popolare e poi selezionare in base al rendimento è un imbroglio.

Il riferimento a Gandhi (che comunque è morto) probabilmente riguardava la bontà, al contrario io parlo di convenienza.

Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
@Lore6
Risolvi i tuoi problemi e stai sereno.
È normale che chi recensisce, magari in "anteprima", sia incattivito per il fatto di trovare poi code allucinanti dovute alla transumanza dei succhiaruote. La distinzione che fai mi sembra corretta e finora non ho visto utenti bannati solo perchè non recensiscono, il più delle volte coloro che vengono gentilmente messi fuori dalla porta sono individui supponenti che aggiungono alla latitanza la maleducazione.
Se ti può consolare io stesso nel post di presentazione non sono stato accolto con troppo entusiasmo.
In bocca al lupo. :smile:

Commenta
C

Caccia

Ospite
Ospite
Gandhi è morto.

Ma davvero?? :girl_impossible:

Riassumo meglio e schematicamente perché ho l'impressione che il messaggio precedente non si capisca:
- Chi entra in una comunità lo fa pensando di venir ben accolto; se un gruppo è chiuso ed esclusivo sarebbe forse meglio iscriversi su presentazione o perlomeno trovare nel modulo di iscrizione una bella scritta: "attenzione gruppo molto esclusivo, accertarsi di avere i requisiti";
- Se qualcuno può contribuire poco probabilmente è meglio usare quel poco che rinunciare anche a quello;
- Un forum poco popolare non serve a niente e a nessuno; tentare di renderlo popolare e poi selezionare in base al rendimento è un imbroglio.

Per fortuna hai schematizzato....sai se no....erano ragionamenti troppo evoluti da capire....
- chi entra in una comunità è ben accetto quando si adegua alle regole di quella comunità.....se è un forum di punter vedi tu quali potrebbero essere i requisiti....
- se uno contribuisce poco va bene....qui si parla di lurker e la figura del lurker non collabora. Poi se dobbiamo identificare tutte le sottospecie di lurker non la finiamo più....se tu un minimo collabori (che poi mica è il KGB....più che collaborare è condividere esperienze....), non capisco di cosa ti preoccupi....
- infatti non credo l'obiettivo principale sia la popolarità.....ripeto se leggi qua e là capirai che lo scopo è condividere esperienze.

Per l'accoglienza nel forum ho ricevuto il tuo stesso trattamento ;) ma non ci ho dato molto peso.

Commenta
Reaction score
34
- infatti non credo l'obiettivo principale sia la popolarità.....ripeto se leggi qua e là capirai che lo scopo è condividere esperienze.
Se a condividere esperienze sono quattro gatti non condividono un'acca, quindi la popolarità è uno scopo.

Ho iniziato, senza volerlo o senza prevederlo, una discussione di tema generale, mentre il thread tratta di una policy del forum, che può essere lo spunto della discussione ma resta il tema principale. Quindi mi scuso e sicuramente tratterò l'argomento come discussione generale in altra sezione.

Commenta
Reaction score
104
Se a condividere esperienze sono quattro gatti non condividono un'acca, quindi la popolarità è uno scopo.

Ho iniziato, senza volerlo o senza prevederlo, una discussione di tema generale, mentre il thread tratta di una policy del forum, che può essere lo spunto della discussione ma resta il tema principale. Quindi mi scuso e sicuramente tratterò l'argomento come discussione generale in altra sezione.

ottima idea lore6 , questo è uno spunto molto interessante.
ti posso dire cosa mi fa arrabbiare dei lurker , tanto per condividere , dopo una recensione appaiono come d'incanto bene informati che sentenziano,commentano,dicono di aver fatto ma mai recensiscono ... ecco perchè siamo 4 gatti .... eppure in italia si parla di 9 milioni di puttanieri ...............

Commenta
V

valentino21

Ospite
Ospite
chi viene qua la fa per uno "scopo" tante pseudo scuse sono a di poco "imbarazzanti" se leggo le recensioni e non posso andare che le leggo a fare? è evidente che se uno non contribuisce il sito muore, poi molti credo che si vergognano di recensire "sole" "missili" e cosi altri ne prendono e le "signorine" ci lucrano, limitare la lettura a certe sezioni sarebbe un primo passo per fare una "pulizia" mettere che ne so un limite di messaggi veri per potere accedere alle varie sezioni , ritornando al primo discorso se cerco info è perché mi interessa, piccole esempio, non si potrebbe fare un accesso a punti? all'iscrizione ti do 10 punti e pui visitare 10 profili, ogni messaggio è un punto, ogni rece sono 5 ecc ecc potrebbe essere un sistema?

Commenta
Reaction score
48
Caro Lore6
hai tutte le ragioni per stare qui ed io come molti altri comprendiamo che le difficoltà economiche che qualcuno ci fa patire fanno si che gente come te ed altri non possiate esercitare l'hobby del punter, ma la soglia tra quello che non può e quello che non vuole e molto stretta quindi devi capire che i molti che dopo aver punterato corrono qui a raccontarlo siano un attimino incazzati.
Quello che non capisco è come mai tra migliaia di lurker che dopo migliaia di ingiurie non abbiano manifestato il ben che minimo hè mentre te e l'altro tale
riggs234 continuiate a difendere un'indifendibile posizione.
Dal mio punto di vista io avrei taciuto dopo il primo post.
Comunque
Lore6 io sono solidale con il tuo stato attuale.

Peggio dei lurker ci sono quelli che non recensiscono le Pay valide come qualcuno di mia conoscenza che tenta di fare il saccente alle spalle di quelli più sfigati di lui.

Commenta
Reaction score
9.997
bravo lore6 ....... bella analisi . :clapping::clapping:

@ caccia ........ per quel che ne so lore6 potrebbe essere qui a raccontare un sacco di balle e invece poi si tromba una pay al giorno , non credo sia il suo caso ..... ma noto un leggero "astio" nelle risposte che gli dai .
Lui ha dato le sue motivazioni , che ti piacciano o meno sono personali e quindi insindacabili ... apprezzo il fatto che abbia cercato di spiegare il perche' lui lurka , mi piacerebbe che anche gli altri mostrassero rispetto per le sue argomentazioni .

ciao

Commenta
Reaction score
239
Ci stavo giusto pensando anche io. Ti guadagni dei punti con interventi utili: recensioni, segnalazioni, individuazione fake, e quant'altro; POI li puoi usare per consultare con la funzione cerca. Io, come molti altri credo, spesso (direi 3 volte su 4), da vari siti di annunci raccolgo i profili che mi ingrifano, una prima scrematura l'effettuo impiegando l'index, una seconda telefonando. Un sistema a punti consentirebbe, forse, un equilibrio tra ciò che do al sito e ciò che ricevo dal sito. Mi viene anche da pensare, però, che se ciò non è stato ancora fatto, ci saranno bene delle ragioni.

Commenta
Reaction score
9.997
Ci stavo giusto pensando anche io. Ti guadagni dei punti con interventi utili: recensioni, segnalazioni, individuazione fake, e quant'altro; POI li puoi usare per consultare con la funzione cerca. Io, come molti altri credo, spesso (direi 3 volte su 4), da vari siti di annunci raccolgo i profili che mi ingrifano, una prima scrematura l'effettuo impiegando l'index, una seconda telefonando. Un sistema a punti consentirebbe, forse, un equilibrio tra ciò che do al sito e ciò che ricevo dal sito. Mi viene anche da pensare, però, che se ciò non è stato ancora fatto, ci saranno bene delle ragioni.

emhhhh ........ 'n cio' capito un cazzo !!! :pleasantry:

Commenta
Reaction score
239
Il mio intervento si riferiva al post 633 che erroneamente non ho citato, creando un buffo effetto di sovrapposizione. Chiedo venia

Commenta
Reaction score
1.327
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
chi viene qua la fa per uno "scopo" tante pseudo scuse sono a di poco "imbarazzanti" se leggo le recensioni e non posso andare che le leggo a fare? è evidente che se uno non contribuisce il sito muore, poi molti credo che si vergognano di recensire "sole" "missili" e cosi altri ne prendono e le "signorine" ci lucrano, limitare la lettura a certe sezioni sarebbe un primo passo per fare una "pulizia" mettere che ne so un limite di messaggi veri per potere accedere alle varie sezioni , ritornando al primo discorso se cerco info è perché mi interessa, piccole esempio, non si potrebbe fare un accesso a punti? all'iscrizione ti do 10 punti e pui visitare 10 profili, ogni messaggio è un punto, ogni rece sono 5 ecc ecc potrebbe essere un sistema?

interessante la proposta a punteggio, ma servirebbe qualcuno che li aggiudica di volta in volta, altrimenti basterebbe intervenire e scrivere qualsiasi cosa per essere accreditati.

Commenta
Reaction score
34
@Stebuonos
Continuo a difendere la mia indifendibile posizione perché per me è indifendibile quella avversa. Un tipico esempio di punti di vista.

@tutti
Proprio per capire i punti di vista e le posizioni altrui, mi piacerebbe che qualcuno, specialmente chi la pensa diversamente da me, rispondesse ad una domanda: secondo voi uno che esercita un paio di volte l'anno (non so dire se sono la maggioranza o una minoranza ma sono tantissimi) come dovrebbe comportarsi? Dovrebbe andare con l'ultima arrivata per recensirla, rischiando di bruciarsi uno dei venti bonus della vita, oppure cercherà una plurirecensita e poi scriverà una recensione di conferma? Voi uno così ce lo volete nel forum o lo considerate un pidocchio?
Grazie per le risposte.

Tra l'altro non ho mai capito (profitto per dirlo perché casca in tema) come è possibile che esercenti che sono state recensite come ottime abbiano soltanto una o due recensioni. Significa probabilmente che tutti preferiscono cercare un missile? Oppure le conferme sono avvertite come futili?

Commenta
Alto