Sul dizionario alla voce "corteggiare" c'è scritto: "Cercare di attirare l'interesse di una persona, con complimenti o attenzioni, allo scopo di avere una relazione sentimentale, amorosa o sessuale con essa".
Poi uno la parola la può declinare come vuole, fare la corte, fare il filo, lusingare, adulare, flirtare, blandire, ecc. la sostanza non cambia.
Non so che tipo di donne frequentate, ma queste che vi schifano per una caratteristica fuori posto, evidentemente non sono il vostro target, un minimo di selezione a monte per non perdere tempo ci vuole.
Purtroppo non ho più tempo e possibilità di "parlare ed aprirsi ad argomenti vari ed intimi quanto basta per creare un legame come con qualsiasi persona" (è questa la definizione esatta?) ma io ricordo che, non essendo Brad Pitt, facevo di tutto, anche lo scemo, farle ridere, ridere, ridere, e poi capitava anche che si trombasse.
Prendo anch'io spunto dal tuo ragionamento senza rivolgermi direttamente a te nello specifico. Si il corteggiamento vuole dire questo: "
Cercare di attirare l'interesse di una persona, con complimenti o attenzioni, allo scopo di avere una relazione sentimentale, amorosa o sessuale con essa". Ma il discorso è che se una persona non vuole essere corteggiata, o trova il tuo corteggiamento superfluo visto che ne ha altri su cui investire le sue risorse emotive, di tempo e sentimentali (oltre che fisiche), puoi banalmente continuare a fare quel che dice il significato, ma è vicolo cieco, oppure pensi realmente che fai cambiare da un momento ad un altro l'idea alla tua controparte se non ravvisa in te niente di interessante per lei? Poi ovviamente ci mancherebbe che gli fai una colpa, assolutamente no. Però questo significa potere di scelta e attuarlo e alcuni uomini per certi versi lo attuano anche banalmente andando solo a pay (per dire se vogliamo estremizzare il discorso). Poi ovvio che il potere di scelta non è una cosa negativa per chi ce l'ha e può compierlo, ma semmai su chi lo riceve. In più significherà che la donna in questione senz'altro avrà trovato altro che lei considera migliore al posto mio o di altri, quindi anche qui non vedo problemi. I problemi nascono quando ti viene richiesto livelli qualitativi un filo irralistici per alcune, mentre ad altre comunque non bastante seppur molto in tono minore e a vari livelli. Da lì la iper selettività o selettività femminile che molti riscontrano oggi giorno e a cascata la scelta o meno di investirci tempo, risorse ed altro.
Per altro io credo che anche in passato le donne lo fossero, solo su altri modelli di uomini e per via della situazione completamente non egualitaria nei confronti delle donne. Solo che di passi in avanti la donna l'ha fatti per una serie di motivazioni, fino a ritrovarci nella situazione odierna. L'uomo invece è ancora ancorato a vecchi modelli comportamentali e appunto di "corteggiamento". Quando magari molte del nostro corteggiamento (come si faceva tempo fa) non gliene impippa un ciufulo e possono scegliere liberamente, cosa che purtroppo per loro prima erano molto limitate nel poterlo fare.
Detto questo, so bene che in modo teorico anche noi potremmo farlo, ma dipende sempre chi sta dalla parte della domanda e chi dall'offerta. Le donne quindi per lo più stanno dalla parte dell'offerta e non della domanda, ma paradossalmente sei tu ad offrirti a loro. Poi è altrettanto vero che ci sono uomini che le donne gli si propongono e quindi il potere di scelta in quel momento ce l'hanno loro e a cascata tutto ciò che consegue. Detto questo e così per evitare fraintendimenti, buon per quegli uomini, che "qualsiasi" cosa gliela accresca. Se però non sei un uomo di quel tipo, sei tu a cercare e non essere cercato tutto qui e trovare qualità per essere cercato è difficilissimo, oltre che non sempre o quasi mai con un ritorno certo e anche banalmente per quel vecchio detto (devi migliorare per te e non per gli altri, anche se purtroppo se vuoi qualcosa sei quasi costretto a farlo).
Poi venendo al Target scelto, anche io le facevo ridere, ridere, ridere, infatti stanno ancora a ridere, ma di trombate ancora sto aspettando ;-). Quindi torno a ribadire, dipende sempre cosa pensate voi, se siete convinti che siete voi ad avere la possibilità di scelta (perché questo sottende il ragionamento che hai fatto) ben venga e vi auguro che riusciate, più banalmente ci sono uomini che questo non solo hanno capito che non è così (o per lo meno per tutti? Così nessuno si sente attaccato), ma anzi dicono che voi potete avere potere di scelta solo dopo esser stati scelti (ossia dopo il libero accesso di poter flirtare con lei o corteggiarla) e qualora avete puntato una di cui solo in seguito vi accorgete che qualcosa non vi aggradi più e vi faccia desistere di una conoscenza più approfondita.
Anche perchè quando parliamo di corteggiamento, ci sono modi e modi e soprattutto non un'unica via da seguire, quindi nasce con il tempo ed infatti solo con il tempo capisci se c'è validazione, ma in molte il no è subitaneo, proprio per via di tutto ciò che abbiamo detto. Per altro non sempre è un target sbagliato quel che si punta all'inizio, anzi magari, molti uomini sono consapevoli di chi vogliono e di chi no, molti altri invece no e hanno altri target, da questo punto davvero il mondo è vario. Il problema è incrociare e far metchare i due target (nella nostra epoca e stante così il pensiero generale delle donne). Quindi quel che vi diciamo è che donne fuori target non sono perché da parte nostra non abbiamo nulla a livello di qualitativo, piuttosto LORO cosa ritengono qualitativo o no, perché se parliamo di Target e in genere si fa sulla bellezza, non è detto che uno ricerca quel tipo di donne, anzi. Poi ovviamente ci saranno quelli che lo faranno perché vogliono solo quello, pur non permettendoselo in nessun modo e maniera e a meno che ci sia quella ragazza X o Y che appunto ricerca in lui altro che non sia bellezza o se parliamo di Target il loro Target.
Torno a ribadire, questo che ho descritto potrà suonare molto soggettivo, ma vedete intorno a voi le relazioni anche di altri, parlateci, vedete perché si sono messi insieme o hanno banalmente solo scopato e vedrete che c'è del vero in quel che diciamo. Poi io non penso che sia la totale verità, ci mancherebbe e come sempre ognuno continui a comportarsi in ogni modo che più gli torni utile e gli dia emonumento. Il mio intento non è nè di fare l'imbonitore, il moralizzatore o il rompicoglioni (anche se capisco che tanti mi ci considerino), ma tutt'al più parlare in modo franco ed onesto di com'è attualmente la situazione socio relazionale/sentimentale con le donne. Ovviamente ognuno parte dal proprio vissuto e modula le proprie idee sul proprio vissuto, ma il passaggi successivo è anche capire ciò che gli ruota attorno, soprattutto se vuole avere un riscontro in ciò che fa (in questo caso il voler scopare o avere una relazione con una donna) e senza fare attacchi o ripicche ad altri uomini o alle donne per quel che sono e cercano. Questo è quello che ho capito io e mi sembra di capire altri qui in questo Thread.
P.s. mi scuso della pappardella, del sembrare attaccante verso altri utenti, mi scuso se sembro ottuso e così via. Spero quindi di non avervi troppo tediato. Mi riprometto ancor di più di leggervi e non di rispondere, anche perché quel che dovevo dire l'ho detto in modo esaustivo e preciso (perlomeno penso), poi capisco che può anche non essere condivisibile, o criticabile o proprio inviso a tanti.