Secondo me è impossibile trarre conclusioni generali sull'argomento: ci sono troppe variabili in gioco e nessuno di noi potrà mai avere così tanta esperienza da fare statistica. Ragion per cui ognuno parla sulla base della propria esperienza individuale, che dipende dal contesto socio culturale in cui si vive, dall'età, ma anche dalla personalità e dagli obbiettivi di ciascuno...
Oltre a questo aggiungo che ho l'impressione che spesso non ci si capisca su cosa si intende per "trombata free". Per qualcuno è la ons senza neanche chiedersi il nome, per altri può essere anche una relazione a patto che non abbia troppi risvolti sentimentali, di certo ci sono tanti approcci differenti e questo porta inevitabilmente a incomprensioni.
Mi trovo a dare ragione a
@lapalisso quando dice che troppi uomini non sanno essere minimamente interessanti. Però la mia esperienza è che questo fattore entra in gioco un po' dopo l'aspetto, che invece incide tantissimo all'inizio, e soprattutto quando si cerca di andare oltre la scopatina nel cesso della discoteca. Per molti quindi non entra in gioco mai, perché semplicemente continuano a mirare alla scopatina nel cesso della discoteca e niente più.
Ecco su questo forse si potrebbe innestare la riflessione che avere contezza dei propri limiti e del proprio target è fondamentale: se non si è giovani e belli e non si è mai rimorchiato con uno sguardo continuare a puntare a quello e poi lamentarsene è da pirla. Eppure lo vedo fare costantemente.
Se penso ai miei amici poi non vedo tutta questa linearità fra bellezza e successo, anzi alcuni dei più trombatori sono normalissimi. In compenso chi più si impegna più porta a casa. Il che è piuttosto ovvio, ma a leggere tanti interventi qui pare che sia eresia far notare che la probabilità di successo è proporzionale allo sbattimento.
Personalmente già da anni ho rinunciato all'idea di fare lo scopatore selvaggio - infatti per svuotare le palle mi sono rivolto alle pay - perché se non è cosa non è cosa. In compenso il mio successo con le donne è nettamente aumentato insieme a sicurezza in me stesso e skills sociali, anche se rimango bruttarello e introverso.
Quindi boh

Alla fine rimango dell'idea che per migliorare le proprie chance, anche di scopare, si debba prima di tutto lavorare su di sè (a tutti i livelli) e poi capire il proprio target per muoversi in un ambiente favorevole.