Ho scoperto che mia madre ha un amante... e ora che faccio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
396
Per ora ne me la sento di parlarle, la ferita è ancora fresca e finirei per dirle cose dettate dalla rabbia di cui poi potrei pentirmi... ragazzi a me “è crollato un mito” e quindi mi ci vuole un po’ di tempo per metabolizzare la cosa. Quando sarò più sereno proverò a parlarci senza giudicarla ma cercando di capire come mai, con un marito che le vuole bene e che non le ha mai fatto mancare nulla, abbia sentito il bisogno di trovarsi un altro.

Però seguirò il consiglio di @L3ONARDO e cercherò con tutti i mezzi di capire chi è questo. Devo capire se abita nella mia stessa città, se ė uno scapolone che si diverte a rompere il cazzo alle donne sposate oppure se è anche lui sposato e con figli, insomma voglio vedere se è uno a posto oppure uno stronzo che vuole truffarla o peggio farle del male.

Grazie ancora a tutti per i consigli. In questo periodo di merda dove non si può manco uscire di casa, avere uno spazio come questo dove potersi sfogare e confrontare non ha prezzo...

ciao secondo me fai bene a indagare su chi sia questo tipo appunto per evitare possibili truffe - rapine - lesioni - donazioni di denaro ecc
mentre per l'eventuale relazione sentimentale lascerei perdere, metabolizza la cosa e stacca al 100% il cordone ombelicale

facci avere degli aggiornamenti :cool:

Commenta
Reaction score
2.335
Assicurarsi che l'amante segreto di tua madre non sia un truffatore sembrerebbe la cosa giusta da farsi.
Ma è veramente così ?

In primo luogo, dubito che realmente potresti assicurartene senza ferire tua madre.
In secondo luogo, perché mai devi pensare che sia un poco di buono? forse tua madre è incapace di intendere e di volere? Magari si è presa una sbandata per qualcuno che certamente non ti piacerà, e in questo caso non sta a te intervenire.
Poi, naturalmente, c'è tuo padre, molto più anziano. Ma tu che ne sai dei rapporti intimi fra i tuoi genitori? Capirei se la nuova relazione di tua madre compromettesse le condizioni materiali di vita di tuo padre. Ma diversamente non credo tu debba intrometterti.

Commenta
Reaction score
487
Assicurarsi che l'amante segreto di tua madre non sia un truffatore sembrerebbe la cosa giusta da farsi.
Ma è veramente così ?

In primo luogo, dubito che realmente potresti assicurartene senza ferire tua madre.
In secondo luogo, perché mai devi pensare che sia un poco di buono? forse tua madre è incapace di intendere e di volere? Magari si è presa una sbandata per qualcuno che certamente non ti piacerà, e in questo caso non sta a te intervenire.
Poi, naturalmente, c'è tuo padre, molto più anziano. Ma tu che ne sai dei rapporti intimi fra i tuoi genitori? Capirei se la nuova relazione di tua madre compromettesse le condizioni materiali di vita di tuo padre. Ma diversamente non credo tu debba intrometterti.
Non è una questione di persone incapaci di intendere e di volere, la cronaca è piena di donne intelligenti e piene di senno che sono cascate in truffe sentimentali perché si sono semplicemente sentite lusingate da persone senza scrupoli. Che a 70 anni, dopo anni di matrimonio presumibilmente sereno, si perda la testa e si abbia un'amante mi pare sinceramente improbabile.

Commenta
Reaction score
976
[...]“è crollato un mito” e quindi mi ci vuole un po’ di tempo per metabolizzare la cosa. Quando sarò più sereno [...]
Caro Puttanizio, con queste poche parole hai individuato il problema, l'origine dell'angoscia.

Sei geloso della tua meravigliosa mamma, beato te che ce l'hai ancora e di questo non puoi
ringraziare abbastanza il Padreterno!
Ognuno di noi vede la "figura della mamma" come un mito, qualcosa di sacro e di trascendente
dalla miseria umana. L'unica persona che ci ama, o che ci ha amato, incondizionatamente.
L'amore di mamma È il Divino Amore, l'Amore vero, rappresentato in tutte le epoche
dalla Madonna col figlio in braccio.

Aprendo questo capitolo (trend? topic? bho) ci hai coinvolti intensamente e tutti i commenti,
avrai notato, sono stati scritti col cuore in mano, sentitamente, anche se con punti di vista diversi.
Ho ragionato su alcuni aspetti:
-perché sto seguendo questo tema con una certa ansia? (prima volta, di solito vago nel forum per fuggire la noia)
-perché supponiamo che lo "sconosciuto" dei messaggi vada cercato tra i malintenzionati, o truffatori,
che voglia fare il doppio gioco, che voglia ingannare o comunque debba essere una persona malevole ?

Immaginiamo che uno di noi apra un nuovo capitolo con il titolo:
"Una comune signora settantenne passa il tempo chattando con una persona non meglio identificata"
Scriveremmo forse quattro pagine di commenti? Assolutamente no.
Ma chi se ne frega di una matura signora che gioca a fare la civettuola in chat? Magari dichiara
di avere quarantadue anni e di essere istruttrice di ginnastica aerobica... e lui rilancia con altrettante
panzane, come si usa in tutte le chat.

Puttanizio stiamo attenti a non confondere gli spifferi con la tramontana ! e neanche la mamma con gli avatar!

Oggi a pranzo abbracciala più forte del solito, dalle un bacione, più un'altro da parte mia e ancora un'altro
per ognuno di noi che ha commentato :heart::heart::heart:

W la Mamma (fanculo miti, avatar, e pensieri negativi!)

Commenta
Reaction score
2.335
@elbieco
"Donne intelligenti cascate in truffe sentimentali" ?
Se pregiudizialmente lo disapprovi, qualunque innamoramento lo potresti definire così. Il giudizio spetta solo alla donna coinvolta.

"Che a 70 anni, dopo anni di matrimonio ... si perda la testa e si abbia un'amante mi pare sinceramente improbabile"
A me invece pare sinceramente plausibile.
Auguri all'anziana signora!

Commenta
Reaction score
1.054
Sicuramente è una violazione della privacy. Ma è la stessa violazione di quando le madri guardavano nei diari (anni fa) e ora nei cellulari dei figli. A fin di bene. Se qualcuno si sta approfittando di una anziana signora con una truffa sentimentale io, come figlio, non mi farei scrupoli. Se poi è una storia extraconiugale vera e propria, o solo una avventura virtuale per sfuggire alla routine, è un'altra cosa.

Le due situazioni non sono paragonabili.
I genitori hanno potestà genitoriale e responsabilità ben precise, anche legali, verso i figli. Figli minorenni, o come minimo dipendenti, ovviamente. Queste potestà e responsabilità non esistono all'inverso. Per cui, a meno di far interdire il genitore e diventarne tutore, il figlio non ha diritto di spiarlo.

Commenta
Reaction score
1.054
Per ora ne me la sento di parlarle, la ferita è ancora fresca e finirei per dirle cose dettate dalla rabbia di cui poi potrei pentirmi... ragazzi a me “è crollato un mito” e quindi mi ci vuole un po’ di tempo per metabolizzare la cosa.
Credo tu stia vivendo il trauma che tutti proviamo quando, adolescenti o preadolescenti, scopriamo che i genitori sono esseri umani. E quindi amano, desiderano e, orrore, scopano. Quanti di noi, anche adulti, riescono a farsi un'immagine mentale di papà e mamma, nudi, che ci danno dentro come non ci fosse un domani, senza sentirsi decisamente a disagio? Magari impegnati in un gustoso 69? Eppure lo hanno fatto (magari non il 69 o magari sì), visto che siamo qui.
Nel tuo caso lo shock è maggiorato, nonostante tu sia adulto, dalla scoperta improvvisa, fulmine a ciel sereno. E dal fatto che potrebbe trattarsi di adulterio. Ma lo shock è quello. E come non hai chiesto, credo, "ma tu lo hai mai preso in bocca a papà?", resisti alla tentazione di intronetterti.
Ancora, scusa la franchezza un po' brutale.

Commenta
Reaction score
487
@elbieco
"Donne intelligenti cascate in truffe sentimentali" ?
Se pregiudizialmente lo disapprovi, qualunque innamoramento lo potresti definire così. Il giudizio spetta solo alla donna coinvolta.
Ma che ragionamento è? Ci sono organizzazioni internazionali che hanno come obiettivo agganciare donne di una certa età raggirandole in una falsa storia romantica per truffarle. E per truffa parlo di decine o addirittura centinaia di migliaia di euro di bonifici con le scuse più disparate. Donne rovinate economicamente e famiglie distrutte. Ma dove vivi?

Commenta
Reaction score
487
I genitori hanno potestà genitoriale e responsabilità ben precise, anche legali, verso i figli. Figli minorenni, o come minimo dipendenti, ovviamente. Queste potestà e responsabilità non esistono all'inverso. Per cui, a meno di far interdire il genitore e diventarne tutore, il figlio non ha diritto di spiarlo.

Detto che certe volte accade anche con i figli maggiorenni, diciamo che è una situazione molto simile a quando i genitori si intromettono nella scelta dei partner perché pensano che non siano "per il loro figlio o la loro figlia". Non vedo perché non potrebbe accadere il contrario

Commenta
Reaction score
9.999
e meno male che poco sopra hai scritto " ma che ragionamento e' !!?? " :sad:
scusa .... un conto e' "criticare" il fidanzato/a che ti e' stato presentato non reputandolo all'altezza ( che anche qui ci sarebbe da discutere )
un altro e' ficcanasare nelle relazioni di tua madre che per ora , o forse per sempre , non vuole rendere pubbliche .
lo capisci anche da solo che c'e' un po' di differenza .
personalmente non ho consigli da dare .... il mio rapporto con entrambi i genitori e' sempre stato piuttosto freddino ..... diciamo cosi .... "non erano del mestiere" .
Credo che , in caso di atroce sofferenza da parte del figlio , se proprio sta cosa non riesce a digerirla .... offrire un caffe' a mamma ( magari in un bar di un'altra regione!! :prankster2: )e spiegale cosa ha visto nel suo telefono .... potrebbe forse essere una soluzione .
ma occorre che ci sia un rapporto mostruosamente bello e libero ... un dialogo che , da sempre , e' stato aperto sotto tutti i punti di vista .
il resto sarebbe un'irruzione nella sua sfera privata ... che da quel che ho letto vorrebbe lasciare appunto ... privata .
se l'atroce dubbio e' SOLO quello del raggiro .... eccheccachio .... chiedile con una scusa banale l'ultimo estratto conto per vedere se ci sono movimenti anomali .

Ultima modifica:
Commenta
I

Ispettore Coliandro

Ospite
Ospite
Puttanizio tu hai chiesto un consiglio e in molti hanno scritto la loro. Ora è chiaro che tu hai il diritto di fare quello che credi, ma se chiedi un consiglio, non solo a Noi ma a chiunque, devi pure stare ad ascoltare, poi fai come vuoi. Il problema è il seguente: qual è il male minore?, far finta di nulla , farsi i cazzi propri e andare avanti, pensare alla tua di vita, se vuoi creare una famiglia, rimanere single o se sei fidanzato, continuare ad andare a troie etc. Nella vita si fanno i bilanci, se tu scoperchi il pentolone potresti( condizionale) trovare molto di più, magari tuo padre tradisce tua madre e lei lo sa, magari lo stesso sa delle chat, magari sono separati in casa da anni ma a te non hanno detto nulla per proteggerti, ed hanno fatto bene aggiungo. Quindi lascia perdere, la tua famiglia c'è?, si, sei a posto, la loro vita l'hanno vissuta, tu vivi la tua e credimi tu non sei in grado di risolvere nulla, solo di peggiorare la situazione, me ne frego di diritti vari, pensa a te.

Commenta
Reaction score
9.999
" se tu scoperchi il pentolone potresti( condizionale) trovare molto di più, magari tuo padre tradisce tua madre e lei lo sa, magari lo stesso sa delle chat, magari sono separati in casa da anni ma a te non hanno detto nulla per proteggerti, ed hanno fatto bene aggiungo "

puttanizio .... te lo devo dire ... SONO TUO PADRE !!! :lol:

Commenta
Reaction score
253
Guarda che io non mi sono intromesso nelle chat di mia madre, è successo tutto per un caso fortuito e avrei fatto volentieri a meno di sapere quello che so. Se quel coglione avesse aspettato 10 minuti a mandare quel messaggio ora non mi troverei in questo pantano. Mai come stavolta ho capito il significato di “beata ignoranza”...

Come ho già detto per ora mi farò i fatti miei e non dirò nulla a mia madre. Vorrei solo capire chi è questo perché non vorrei avesse cattive intenzioni (tipo truffe o robe del genere) ma per farlo dovrei mettere le mani sul cellulare di mia mamma e leggermi tutta la chat ma francamente ho paura di quello che potrei trovare...

Forse è meglio lasciar perdere tutto e sperare che il tempo riesca a farmi accettare quello che è successo.

Commenta
Reaction score
2.335
Ma infatti, meglio lasciar perdere.
Del resto, gravida non può restare. Al massimo ti dilapida il patrimonio (ma di questo puoi ben discutere con lei, senza sentimentalismi in salsa filiale)

Commenta
Reaction score
12
C'è una applicazione che si chiama sinc.ME, dove digitando l numero di telefono, ti dice chi è, non sempre lo fà magari sei fortunato.
Pero, chi ti dice: fatti i c..i tuoi, ha ragione, fatti i c..i tuoi... però per curiosità vai vedere. :)
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
BMNM

Commenta
Reaction score
176
In una situazione leggermente diversa, ma ci sono passato anche io. Ho beccato della mail di mio padre, quasi 60 anni, in cui riceveva video e foto di ragazze stupende, che per soldi appunto mandavano video e foto. Ne ho parlato con lui, sperando che la smettesse, non perché io sono santo o voglio giudicarlo, ma perché la situazione stava degenerando. Aveva speso un sacco di soldi, più di 10k solo nell'ultimo anno, e per un semplice infermiere erano davvero troppi.
Purtroppo la situazione è finita nel peggiore di modi, con mia madre che nascondeva il bancomat per impedirgli di prelevare altri soldi, e lui che la trattava male con insulti e offese, finché mio padre è venuto a mancare dopo circa un anno che si è scoperta la cosa.
Onestamente, tornando indietro, penso che rifarei la stessa cosa. Se avessi lasciato andare, forse adesso mia madre si troverebbe con debiti addosso a causa di mio padre.

Commenta
Reaction score
253
C'è una applicazione che si chiama sinc.ME, dove digitando l numero di telefono, ti dice chi è, non sempre lo fà magari sei fortunato.
Pero, chi ti dice: fatti i c..i tuoi, ha ragione, fatti i c..i tuoi... però per curiosità vai vedere. :)
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
BMNM
Ho provato ma il numero del tizio non me lo riconosce. D’altronde avevo già provato con facebook e google ma senza risultati. Ho un amico che lavora in polizia, stavo pensando di chiedergli una mano per scoprire chi cazzo è questo dandogli il suo numero. Non so se potrà aiutarmi ma un tentativo lo vorrei fare.

Oggi sono stato a pranzo dai miei e li ho trovati entrambi tranquilli e sereni. Ho capito che, anche se mi costa fatica e mi fa sentire un ipocrita, il silenzio è la scelta migliore. Non posso distruggere la loro serenità anche se artefatta, perché sono sicuro che mio padre non sappia niente di quello che mia madre sta combinando. È uno all’antica e certe cose non le ammette. Abbiamo avuto parenti che si sono separati per storie di corna e ha sempre condannato chi ha tradito l’altro o l’altra.

Si dice che il tempo guarisca tutte le ferite, spero valga anche per questa. Ha ragione il collega, idealizziamo i nostri genitori pensando che siano perfetti e un bel giorno invece scopriamo che sono persone come tutte le altre... con le loro nobiltà e le loro miserie...

Commenta
Reaction score
1.198
Per ora ne me la sento di parlarle, la ferita è ancora fresca e finirei per dirle cose dettate dalla rabbia di cui poi potrei pentirmi... ragazzi a me “è crollato un mito” e quindi mi ci vuole un po’ di tempo per metabolizzare la cosa. Quando sarò più sereno proverò a parlarci senza giudicarla ma cercando di capire come mai, con un marito che le vuole bene e che non le ha mai fatto mancare nulla, abbia sentito il bisogno di trovarsi un altro.

Però seguirò il consiglio di @L3ONARDO e cercherò con tutti i mezzi di capire chi è questo. Devo capire se abita nella mia stessa città, se ė uno scapolone che si diverte a rompere il cazzo alle donne sposate oppure se è anche lui sposato e con figli, insomma voglio vedere se è uno a posto oppure uno stronzo che vuole truffarla o peggio farle del male.

Grazie ancora a tutti per i consigli. In questo periodo di merda dove non si può manco uscire di casa, avere uno spazio come questo dove potersi sfogare e confrontare non ha prezzo...
accertati che non sia un raggiro
per il resto, è tua madre certo,
ma non è giusto giudicarla, solo lei conosce i propri sentimenti nel profondo,
qualsiasi racconto in un confronto con te,
sarà comunque mitigato e mascherato, il perbenismo della società non ci permette di esternare appieno i sentimenti.
non c'è nulla di "sbagliato" nel vivere le proprie emozioni,
naturalmente sempre che non ledano la salute e libertà altrui.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto