Io distinguerei le modalità dell'incontro "aperitivo/cena" : mi serve non presentarmi ad un evento sociale da solo, allora la persona deve metterci del suo, recitare diciamo puro, mi serve , come fatto da qualcuno una guida in una città sconosciuta? Anche li ci mette del suo. In questi casi, il corrispettivo in denaro mi sembra adeguato. Ma pagarla per venire a pranzo per decidere cosa fare dopo, sarebbe come pagare per fare un colloquio di lavoro...anzi neanche.. perché poi in questo caso i soldi li caccio io. Poi ripeto: nelle mie esperienze, una l ho raccontata, hanno pure imposto il ristorante che, guarda caso, pure posto "fighetto/caruccio"...Io di solito alle richieste di compenso per l'aperitivo, avendo già deciso ovviamente per il "no" , mi sono divertito a rilanciare verso l'alto:" guarda, dici 200 aperitivo e poi semmai 200 il dopo? Non ci sono problemi a fare 500 per il dopo, come regalo ad un' amica, ma l'aperitivo sarà mio piacere offrirtelo senza compenso, senza chiederti niente e sarai libera in qualsiasi momento di alzarti ed andartene senza alcuna spiegazione , sei una donna libera ed avrai il mio rispetto (o qualche cretinata simile) "...non accettano mai....e non possono neanche darmi del barbone...ho aumentato del 25/30%...(dipende ovviamente..con quelle palesemente finte che chiedono 200 per la cena e "solo 150" per il dopo, per invogliare il pollo, viene ancora meglio! Alla fine, come ho detto, ho realizzato poco... è divertente anche solo il rapportarsi, vedere cosa si inventano, per me naturalmente.