95% dei casi non ci sarà mai il dopocena o altro, le più furbe dicono: "ci conosciamo e poi durante l'aperitivo/cena vediamo" da li con il centello in tasca e stomaco pieno (come dice giustamente pisellatore69) per evitare di proseguire sparano cifre assurde tipo 1000/1500..una volta ho anche provato ad accettare la cifra, ma naturalmente la frase classica è stata: facciamo un altro giorno con più calma per stare più tempo. Naturalmente sparita dalla chat. ( ah per chi potesse pensare ad altri motivi, sono un uomo piacevole che in questi contesti non ho mai ricevuto un no per il mio aspetto o modo di pormi).
Concordo in pieno.
Le hostess che chiedono di fare la cena a pagamento, per conoscersi e valutare se poi fare o meno il dopocena, puntano a non fare mai il dopocena, perché il loro "
business model" è basato sul lucrare sui compensi per le cene e non sul fare altro. Per cui, personalmente tendo a scartare le ragazze che mi dicono che per loro è indispensabile un primo incontro conoscitivo oneroso.
Se ho la percezione che non sia puramente una scusa per spillare dei soldi in cambio di due chiacchiere, ma ci sia effettivamente una esigenza della ragazza di sentirsi più sicura (perché lo posso capire che incontrare un perfetto sconosciuto direttamente in camera da letto di un hotel possa fare paura), allora provo a fare delle controproposte.
In alcuni casi ho proposto di sentirci con una videochiamata, anche solo di pochi minuti, per conoscerci un attimo prima dell'incontro e alcune volte ha funzionato.
Chiaramente la videochiamata deve essere senza compenso, se la ragazza pretende un regalino già solo per la videochiamata, allora è certamente una approfittatrice e la saluto.
A volte ho proposto di fare una cena/aperitivo conoscitivo la sera stessa dell'incontro per il dopocena, eventualmente anche nel bar/ristorante dello stesso hotel, però chiarendo che per la sola cena/aperitivo non avrei riconosciuto nulla (salvo offrire io il pasto) e che solo nel caso in cui fossimo andati avanti con il dopocena avrei pagato il giusto compenso. Anche questo a volte può funzionare.
Se la ragazza accetta, vuol dire che la richiesta dell'incontro è effettivamente fatta per motivi di sicurezza e di serenità psicologica. Chiaramente ci sono molte che non accettano queste proposte e insistono nel dire che per loro è indispensabile la cena conoscitiva retribuita. Queste, appunto, le lascio stare, perché sono ragionevolmente sicuro che non vogliano fare altro a parte la cena.