I Dieci Comandamenti del Lurker

Reaction score
1.644
Negli anni 90 e primi 2000 sui newsgroups un modo per condividere un pensiero ben formato (una sorta di like primordiale) era "quotare" il messaggio. Come a dire "sono d'accordo/la penso alla stessa maniera".
P
er evitare lunghissime pagine dove vedere decine o centinaia di volte lo stesso messaggio quasi si fosse incastrato il ciclostile, si aggiungeva un post con scritto solamente "quoto" e si capiva il senso.

Forse lui viene dagli anni 90.

Oppure e' solo un utene maldestro che ha cliccato un tasto a caso e non si e' nemmeno reso conto di quello che ha fatto.

Che messo cosi' probabilmente finira' nel cestino a breve appena un moderatore finisce con la pratica cappuccino e brioche.
Lui dice di avere 34 anni e come il precedente esordisce "quotando a vuoto"

Commenta
Reaction score
4.036
Il mistero delle apparizioni improvvise. I nostri lurkers non ci stancano mai.

Non presentatosi, silenzioso da oltre 11 anni, appare improvvisamente in questa domenica per la segnalazione di una milf da sogno. Al momento si è dimenticato la scheda tecnica. Se riesce a compilarla non vedo l’ora di guardare le foto di questa fuoriclasse.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
4.036
Nell'elenco di coloro che, dopo una lunghissima carriera alle spalle, appaiono improvvisamente dal nulla c'è anche costui che, arrabbiatosi, demolisce una esercente che peraltro rimane almeno al momento sconosciuta, visto che dopo otto anni non ha ancora capito che per descrivere un incontro ci vuole anche la scheda tecnica

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.760
Questo thread è a FORTE RISCHIO CHIUSURA.
E' partito con una logica ovvero il tentativo di sensibilizzazione, valido per tutte le piattaforme e non sono PUNTERFORUM, dei soggetti "in attesa di attivazione". Si è poi passati a stigmatizzare un comportamento, per cercare in qualche modo di individuare i soggetti che ciurlano nel manico piuttosto che i famigerati e tanto odiati furbetti del quartierino.

Ora però sta diventando una thread persecutorio, che fa più male che bene alla community.
Riflettete sulle mie parole.

Commenta
Reaction score
1.644
Questo thread è a FORTE RISCHIO CHIUSURA.
E' partito con una logica ovvero il tentativo di sensibilizzazione, valido per tutte le piattaforme e non sono PUNTERFORUM, dei soggetti "in attesa di attivazione". Si è poi passati a stigmatizzare un comportamento, per cercare in qualche modo di individuare i soggetti che ciurlano nel manico piuttosto che i famigerati e tanto odiati furbetti del quartierino.

Ora però sta diventando una thread persecutorio, che fa più male che bene alla community.
Riflettete sulle mie parole.
desclaimer non è una critica alla moderazione ma un approfondimento della policy o almeno della mia comprensione della ...

Mi ero confrontato con l'argomento con alcuni moderatori giusto ieri.
Chiedendo anche se il fatto che i cestini fossero rimasti aperti fossero per la possibilità di continuare "il perculamento" e ricevendo una risposta anticipatoria di questa linea.

Mi è chiaro che l'obiettivo generale del forum non è certo quello di perseguire e che le segnalazioni sono di per sè sufficienti per ottenere una certa segnalazione e non nascondo che l'atteggiamento "perculatorio" è alla base dei miei interventi in questa discussione alcuni anni fa provavo fastidio in questo atteggiamento ora ci trovo gusto.
Contemporaneamente ho avuto una evoluzione come recensore
A inizio isctizione in effetti credo di essere stato parecchio contributivo ma ovviamente con una certa rilassatezza poi la lettura di

Lettera aperta ai lurkers​

mi ha fatto evolvere in un atteggiamento del tipo "una nuova scopata" una nuova recensione e contemporaneamente apprezzare il clima persecutorio che all'inizio mi infastidiva .
Che dire ovviamente mi adeguerò alla semplice segnalazione dei post senza riportarli più in questa discussione ... o almeno spero di sfuggire alla tentazione (che si sà purtroppo per noi viziosi è impresa ardua)

Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Reaction score
4.796
Dovremmo considerare che, come l'ipermercato nel proprio bilancio preventivo inserisce un budget "taccheggio", per analogia questa previsione relativa alla presenza di lurker in un sito come il nostro, debba essere tollerata se non esubera il budget previsto. Oltre diverrebbe un peso non sopportabile non solo per la parte di recensori attivi.

Un po come la questione tasse/nero... Sino a quando strade, servizi, pensioni, redditi di cittadinanza si riusciranno a pagare con le tasse pagate da una parte della popolazione, i governi provano a gestire...il giorno in cui non bastassero le risorse sarebbero costretti a lavorare sul fenomeno evasione.

Non è facile individuare quale possa essere il "break heaven point" per Punterfoum.

A voler estremizzare, il giorno in cui le rece fossero zero e i thread generalisti zeppi del solito zoccolo duro, PF perderebbe la rotta della mission. Altra faccia della medaglia suggerisce che i punter "in procinto di pensione da punter" dovranno essere sostituiti da nuove leve e quindi... tra una parte dei lurker potrebbero risiedere i potenziali contributori di domani. E' un ciclo che va assecondato e gestito con la moderazione saggia.
Spero di poter recensire ancora per qualche anno... ma sono a 61yo... Ottimismo sì ma piedi saldi sul terreno anche.

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.760
Sto lavorando ad un sistema per incentivare la contribuzione e per premiare chi recensisce (e ovviamente gli utenti che hanno già dimostrato nel tempo di avere compreso il senso di partecipare ad una community come questa). Gli altri potranno continuare a lurkare se....

Commenta
Reaction score
11.156
Ciao capo,

E' interessante avere un confronto costruttivo su questo argomento e in questo thread.

Siamo a pagina 134 e la maggior parte dei post sono bonariamente impostati sulla leggerezza e su una buona dose di cazzeggio.

Dalle sue origini la community si e' molto allargata, non possiamo paragonare le dinamiche del primo forum con qualche centinaio di iscritti con quelle di oggi (siamo alla soglia dei 300.000!)

Se all'inizio era ipotizzabile che la maggior parte degli iscritti fosse fortemente e strettamente interessata all'argomento, il fenomeno lurker era abbastanza circoscritto, ora l'argomento che trattiamo sul forum e' socialmente sdoganato e molti si iscrivono anche per pura curiosita', non dovendo piu' esporsi in prima persona con amici/colleghi/tassisti per avere qualche mezza dritta sul mondo balordo senza davvero essere interessati a farne parte in maniera attiva e seria.

E' un po' il fenomeno del curioso compulsivo o di passaggio di cui rimane traccia solo per il fatto che per leggere ha dovuto iscriversi.

Quando la faccenda si ingrossa non si puo' fare a meno di prendere in considerazione la massa di curiosi che si genera.

E' un po' come avere un cantiere.

Finche' cavi una buca piccola hai intorno solo addetti ai lavori, e vedere uno che se ne sta a guardare senza lavorare fa girare le balle.
Ma se il cantiere si allarga non puoi non mettere in conto di avere gli umarell intorno a guardare e criticare per il solo senso di curiosita'.

Hai tra le mani una Venezia a cielo aperto e non puoi non fare i conti con il turismo di massa. E pochi di quella massa che arriva a Venezia tutti i giorni e' davvero interessata a starci e viverci stabilmente, la maggior parte sono solo di passaggio, fanno foto, vivono un passeggero entusiasmo e poi vanno oltre.

E con il turismo di massa arriva anche l'indotto poco piacevole, gli spammer, i perditempo, i bimbominkia, i troll, i truffatori, tutta spazzatura da gestire se non vuoi che la situazione vada fuori controllo.

Personalmente anni fa avevo proprio il dente avvelenato verso ogni tipo di lurker.

Come detto qualche post piu' sopra, negli ultimi anni grazie anche a discussioni con altri utenti e con i moderatori/amministratori ho deciso di ignorare completamente i lurker completamente silenti.

Finche' un parassita non genera fastidio, e' tollerabile e considerabile parte del gioco.

Dall'altra parte ci sono scrocconi decennali tipo quello che ho segnalato al post #2663 che si presentano con tanti bei propositi e dopo piu' di 10 anni di iscrizione, dopo aver abbondantemente scroccato rece, facendo finta di non sapere come funziona il forum, se ne esce anche con delle richieste. E ignorando i richiami ad essere piu' partecipativi. E' sintomatico che ti ignorano e continuano a collegarsi tutti i giorni continuando a scroccare.

1661157374212.png
1661157551960.png

E' confortante che poi qualcuno invece reagisca positivamente al richiamo (vedi quello al post 2666) ma siamo ancora in attesa di risultati effettivi.

E' che ogni nodo al fazzoletto e' una piccola speranza, ma il fazzoletto non e' abbastanza grande.

E che ci sono anche paraculi che ti rispondono per darti il contentino e dopo mesi continuano a fregarsene di nuovo.

Credo che possa essere un errore chiudere questo thread primo perche' si perderebbe un utile indicatore sul sentimento di fastidio circa questa dinamica produce a livello di utenti attivi (mai sottovalutare gli indicatori del clima interno), secondo perche' i moderatori perderebbero uno strumento a costo zero che fornisce utili segnalazioni di questi furbetti.

Sarebbe forse piu' utile delineare dei confini in cui restare per esprimere una sorta di civile protesta.

Del tipo:

- stabilire un grace period per gli utenti (considerare normale che per i primi 12 mesi dall'iscrizione uno possa commettere errori e imprecisioni)
- evitare di richiamare/perseguitare tali utenti direttamente nei thread in cui maldestramente si palesano (al massimo segnalare tali post perche' vengano moderati e/o cestinati)
- tenere le discussioni dentro questo thread (cosi' eventuali flame restano qui e non in giro per il forum)
- usare il perculo come sano sfogo terapeutico e senza sfociare in fenomeni di hating

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.760
- stabilire un grace period per gli utenti (considerare normale che per i primi 12 mesi dall'iscrizione uno possa commettere errori e imprecisioni)
Questo fa già parte di ciò che verrà approntato a breve

- evitare di richiamare/perseguitare tali utenti direttamente nei thread in cui maldestramente si palesano (al massimo segnalare tali post perche' vengano moderati e/o cestinati)
Ecco, non è che se una persona trova la forza di palesarsi dopo x anni anche solo in una discussione a carattere generale, sia obbligatorio tacciarlo come lurker. E' sufficiente ignorarlo oppure rispondere facendo in modo di metterlo in condizioni di produrre piuttosto che di succhiare a tempo indeterminato.
Chiunque, approcciandosi ad una compagnia, se viene preso a male parole oppure si fa in modo di stigmatizzarlo, poi si allontana. Ultimamente questo è diventato uno sport, praticato da molti.

- tenere le discussioni dentro questo thread (cosi' eventuali flame restano qui e non in giro per il forum)
Questo si vede caso per caso, il Team di Moderazione è sufficientemente preparato ed attivo.

- usare il perculo come sano sfogo terapeutico e senza sfociare in fenomeni di hating
Sono d'accordo, nel momento in cui si ha disponibilità della controparte a "digerire" il perculo. Diversamente è controproducente, la gente si incattivisce e fa tutto il contrario di quello che avremmo piacere facesse.

Ripeto, il passaggio che verrà effettuato, marcherà una linea pesante anche a livello di community. Vedremo se effettivamente PF è una authority oppure se altre realtà hanno ragione d'essere.

Commenta

surjak

UOMO
Membership
Reaction score
3.497
Commenta
Reaction score
1.644
Commenta
Reaction score
569
Ecco, non è che se una persona trova la forza di palesarsi dopo x anni anche solo in una discussione a carattere generale, sia obbligatorio tacciarlo come lurker. E' sufficiente ignorarlo oppure rispondere facendo in modo di metterlo in condizioni di produrre piuttosto che di succhiare a tempo indeterminato.
Chiunque, approcciandosi ad una compagnia, se viene preso a male parole oppure si fa in modo di stigmatizzarlo, poi si allontana. Ultimamente questo è diventato uno sport, praticato da molti.

Io penso di poter portare il mio esempio a supporto di questo pensiero; iscritto nel 2018 ma attivo da Feb. 2022. In verità però non sono mai stato quello che viene comunemente definito 'lurker' in quanto non credo di aver effettuato un singolo accesso dalla data di registrazione a quest'anno. C'è da dire che ci sono stati anche 2 anni 'particolari' ma vabbè..

Devo effettivamente ancora capire come sono sopravvissuto alle varie 'purghe' che vedo comunemente nella sezione 'Esplusioni' ma il concetto è che come me potrebbero essercene altri...

Quando ho iniziato ad essere più attivo ho comunque letto regolamenti vari e tutorial perchè non mi piace essere 'imboccato' da questo punto di vista e mi ritengo proattivo (in generale).. ad oggi mi ritengo 'decentemente' attivo dal punto di vista delle recensioni (di certo non uno dei principali contributori e potrei fare sicuramente di più ma devo ancora prendere bene le misure di questo mondo).

Come me immagino possano comunque essercene altri.. che magari partono come semplici curiosi ma col tempo (anche a distanza di anni) diventano utenti relativamente attivi... alla fine basta una motivazione sufficiente.

Commenta
Reaction score
1.644
Io penso di poter portare il mio esempio a supporto di questo pensiero; iscritto nel 2018 ma attivo da Feb. 2022. In verità però non sono mai stato quello che viene comunemente definito 'lurker' in quanto non credo di aver effettuato un singolo accesso dalla data di registrazione a quest'anno. C'è da dire che ci sono stati anche 2 anni 'particolari' ma vabbè..

Devo effettivamente ancora capire come sono sopravvissuto alle varie 'purghe' che vedo comunemente nella sezione 'Esplusioni' ma il concetto è che come me potrebbero essercene altri...

Quando ho iniziato ad essere più attivo ho comunque letto regolamenti vari e tutorial perchè non mi piace essere 'imboccato' da questo punto di vista e mi ritengo proattivo (in generale).. ad oggi mi ritengo 'decentemente' attivo dal punto di vista delle recensioni (di certo non uno dei principali contributori e potrei fare sicuramente di più ma devo ancora prendere bene le misure di questo mondo).

Come me immagino possano comunque essercene altri.. che magari partono come semplici curiosi ma col tempo (anche a distanza di anni) diventano utenti relativamente attivi... alla fine basta una motivazione sufficiente.
Ma infatti uno come te non è definibile lurker ...il tuo percorso è esemplare:

ti sei informato come dici e si vede
ti sei presentato
poi ha fatto la tua prima recensione (che se non sbaglio era anche la tua prima trombata pay)
hai un po' parteciparo a argomenti generali
hai continuato a recensire .

Io non credo che davvero ci stiamo accanendo su chi come dice @CaptainAmerica si palesa in discussioni generali o comunque rispondergli dicendo e chiedendo di recensire ricordando i termini dell'oscrizione non penso si configuri come persecutorio quanto piuttosto come pungolo a partecipare.
Diverso il caso di chi in post recensori pone domande prive di senso, fa spottoni , fa illazioni insomma tutti quei motivi ben descritti nel decalogo iniziale che riporto
1) Mai rischiare di prendersi un'inculata, se c'è qualcun altro che può prendersela al posto tuo.
2) Se anche tu dovessi per qualche motivo prenderti un'inculata, non la condividere manco per il cazzo.
3) Condividere è un bene, ma solo quando sono gli altri a farlo.
4) Perché perdere tempo e fatica a cercare notizie e recensioni sul Forum, quando c'è qualcun altro che può fare le ricerche al posto tuo?
5) Voglia di recensire, saltami addosso.
6) Intervenire nei thread recensioni con post inutili è un imperativo morale. Per post inutili si intendono, ad esempio: "Prima aveva l'uccello?", "Ma è per caso un ex terzino?", "Che collutorio usa?", "Il civico esatto dove riceve?", "A che ora sei andato a trovarla?".
7) Dopo aver raggiunto il rango di "attivo" con 100 richieste info su 100 post totali, potrebbe venirti la tentazione irresistibile di condividere una rece. Cancella subito dal cervello quest'idea malsana.
8) La richiesta info va fatta rigorosamente senza index. Se qualche anima pia aggiungerà l'index al posto tuo, allora dovrai chiedergli "Scusa, guarda che con il tuo index non trovo nulla...".
9) Una giornata passata senza fare almeno una richiesta inutile in sezione Info, è una giornata sprecata.

10) Evitare sempre di contribuire in qualsivoglia modo utile al Forum. Aspettare che venga inaugurato un thread sul "Punter-Gate" per intervenirci ad minchiam.

come si vede solo la decima riguarda interventi generali e in quei casi nessuno ha mai stigmatizzato un non recensore - ripeto -

Probabilmente essendo che i motivi sono soliti e ripetuti da essere una discussione classficatorio dei lurker - si sarebbe esaurita in un amen - è diventata una segnalazione di individui appartenenti alla specie.
@CaptainAmerica invita giustamente a rispettare e dare spazio alla replica ma infatti citando il loro intervento a gamba tesa penso che tutti - e alcuni lo hanno fatto - sono in grado di rispondere giustificarsi o iniziare a recensire .
e contemporaneamente le 135 pagine sono un memento per tutti ... poi ovviamente se davvero si pensa che le persone richiamate in modo mai volgare e spesso almeno nelle intenzioni arguto ... a recensire per questo motivo non recensiscono mi arrendo all'evidenza .
Mi pare ne avessi anche discusso con @Power io ero convinto che il perculo era terapeutico lui giurava sulla irrimediabile condizione nei fatti rare volte ho avuto ragione io altre lui ma non credo che la mancata evoluzione sia imputabile al perculo.

Commenta
Alto