per smith:
Dipendente che lavoro sai fare: ho 3 dipendenti: l'apprendista di 23anni si accontenta di 1 200.00 euro mese e come titolo di studio ha la licenzia media, un'operaio di 30 anni 1 700.00 mese (sempre con la licenza di 3 media) e quello di 35 si accontenta 2050.00 euro mese (sempre con la licenzia media). Naturalmente per le 40 ore settimanali e 6 settimane di ferie/permessi Ma hanno tutti disponibilità e voglia di lavorare NB sono Mantovani, figli di Mantovani.
Un mio cliente quando mi ha sentito dire per scherzo che chiudevo mi ha offerto cosi al volo 2500.00 mese. Naturalmente per le 40 ore e 6 settimane di ferie. La gente sottovaluta i meccanici o meglio i manutentori meccanici (non i cambia pezzi), i saldatori (da trincea non quelli che saldano al banco il materiale pulito) e quelli che sono capaci di risolvere i problemi, in realtà nel mondo reale (e non in quello dei social e dei giornali) siamo pagati e ricercatissimi. Tra le varie officine e carpenterie ci rubiamo i dipendenti.
Quindi se fossi dipendente e chiude la ditta dove lavoro la sera. Alla mattina ho già varie offerte di lavoro. Questo naturalmente se sei disponibile, volenteroso ed hai voglia d'imparare (di mettercela).
Altro esempio ho litigato con mio dipendente (32 anni titolo di studio corso regionale) a metà agosto(poco prima del ferragosto dove tutti sono in ferie ma noi eravamo al lavoro) del 2019, il primo settembre ha iniziato in un'industria a 5KM da casa sua, per venire presso la mia sede doveva percorre 3.5 KM.
Quindi il Naspi non m'interessa. Basta avere voglia di lavorare e mettercela.
La differenza è molto di più del NASPI.
Scusate l'OT. Comunque con questo Vi prometto che non rispondo più
Buona giornata
Ares
Quindi però non ti incazzi se da tuo dipendente, che so fare molto bene il mio lavoro, me ne vado ugualmente alla prima occasione se un concorrente mi da anche solo 100 euro di più?
Anche io non rispondo più (per un po') però per cortesia smettiamola con sempre la solita vecchia storia: la burocrazia ci ammazza ma se uno sa lavorare trova lavoro dalla sera alla mattina.
Poteva andare bene fino a 10 anni fa.
Adesso i tempi sono un po' cambiati.
Io fino a 10 anni fa, ricevevo una proposta di nuovo lavoro almeno una volta ogni 3-4 mesi.
E non solo perchè il mio profilo era ricercato (e adesso non lo è più. Lo sarebbe anche ora) ma semplicemente perchè il mercato del lavoro non dico tirava, diciamo semplicemente che ancora c'era.
Adesso non più (e mi riferisco fino al 2019).
E non c'è più perchè ormai la deindustrializzazione e la delocalizzazione in Italia è ormai pressoche completa e conclusa.
Di artigiani bravi io non ne trovo più: nè italiani nè stranieri.
Anzi no, ne conoscevo due, che lavoravano per la mia ditta.
Li hanno lasciati scappare, anzi fatti scappare entrambi.
So per certo che adesso "si accontentano": così facendo in parte hanno sprecato la propria professionalità ma per contro hanno molti meno grattacapi derivanti da professionalità che non vuole essere pagata (da altri italiani formalmente più qualificati che loro).
Basta, finito, mi taccio.