no...Per godere dei vantaggi di una piva, a ditta inattiva : si paga la camera di commercio ,subito, poi ogni anno.
Deve essere attività che non richiede licenze ,ne certificato antimafia.
forse, non so.
uhm, forse si, all'inizio non so neanche se si paghipoi agenzia entrate per attribuzione.
Quindi pagare PEC,
si, sti 8 euro te li concedo
un controcorrente ditta
no...
identità digitale spid.
uhm. si dai per fare il cashback può servire...
Arriva l INAIL da pagare ogni anno ,oppure rate mensili. Quota fissa. Arriva poi l' inps minimale, da pagare a trimestri obbligatoria.Facciamo 5000 EU di tutto.
si
Bisogna fare i registri contabili. Acquisti ,fatture, beni ammortizzabili,registro clienti ,registro fornitori. Se mancano ,è irregolare tenuta della contabilità.
non è detto
Sanzione pecuniaria ,se va male pena detentiva.Quindi a febbraio dichiarazione iva e settembre irpef e irap. Anche se a zero. Se fatte in ritardo , è omessa dichiarazione ,pena detentiva e pecuniaria. Ma con contabilità semplificata bisogna dichiarare un minimale ,e pagarlo.Facciamo 2000 eu.Quindi sommare il reddito forfettario a quello da lavoro dipendente ,e ricalcolare aliquota e imposta ,e pagarla Facciamo 1000 EU . Se si opta per la contabilità ordinaria ,bisogna tenere anche il libro giornale ,in partita doppia ,il registro prima nota. Può farlo un intermediario ,magari un patronato. 5000 EU l anno, anche se in realtà fa tutto la giovane segretaria( fuorché incassare la parcella che incamera il titolare ) .
Si può fare da soli,se si conosce partita doppia ,bilancio ,conto economico ,patrimonio ,ratei ,risconti dare ,avere ,costi imputabili ,criteri di cassa e competenza costo storico ,in deducibilità ,invii telematici entratel, fisconline, effe 24.
Siamo a 13000 EU l anno.
Se si volesse fare una società a responsabilità limitata ,occorrerebbe atto di costituzione con parcella notarile 2000 ,libro dei soci ,dei verbali delle assemblee, e naturalmente versamento in fruttifero di 7500 EU.
Se il commercialista si dovesse tenere i soldi del conto del quale ha disponibilità per delega, sarebbe sufficiente fargli una causa di una quindicina d' anni, per forse ottenere indietro le somme,oltre a pagare quanto lui ha omesso al fisco, con sanzioni ed interessi. Le pene detentive sono generalmente ridotte al minimo. Infatti il contribuente deve vigilare !
Se non si paga ,niente paura ! Un giorno il bancomat non funziona . Hanno pignorato il conto corrente personale. Oppure si trova la porta di casa incatenata con sigillo del curatore fallimentare. ( se la casa è di proprietà, bisogna dichiarare il reddito catastale e pagarlo) . Oppure ,quando i vigili fermano per controllare l' autocertificazione,si portano via la macchina per esistenza di fermo amministrativo e lasciano a piedi con sanzione da 800 a 3000 EU.
Ci sono altre iniziative geniali ?
vabbe mi sono stufato. cmq non è per forza difficile come la descrivi.