che potrebbero non servirti a nulla se il tuo parco clienti è a sua volta formato da partite iva che difficilmente ti fanno lavorare in neroAnche perchè così beneficeresti di condoni ciclici.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
che potrebbero non servirti a nulla se il tuo parco clienti è a sua volta formato da partite iva che difficilmente ti fanno lavorare in neroAnche perchè così beneficeresti di condoni ciclici.
che potrebbero non servirti a nulla se il tuo parco clienti è a sua volta formato da partite iva che difficilmente ti fanno lavorare in nero
non so di preciso a che condoni ti riferisci, io volevo solo dire che non è detto che partita iva == evasioneSe hai condonato è perchè hai cercato di tenerti un "extragettito" che sapevi a prescindere dove andare a "investire" parco clienti tutti a partita iva o meno. Se permetti.
Poi se mi vuoi dire che sono tutti errori colposi e non dolosi dei commercialisti...
Poi aggiungi che dipende anche dal settore in cui lavori. Costruzioni-edilizia-impianti? Corsi di sicurezza, corsi antincendio e altro. Installi un interruttore magnetotermico, un serramento a norma risparmio energetico, un componente di un impianto idraulico? Certifica che sei in grado di farlo, con tanto di pezze d'appoggio. Per carità, che un elettricista debba essere un elettricista che sa ciò che fa e non solo uno spelafili a muzzo ci sta. Ma a livello di carta e impegno è diventato pesante.Per godere dei vantaggi di una piva, a ditta inattiva : si paga la camera di commercio ,subito poi ogni anno. Deve essere attività che non richiede licenze ,ne certificato antimafia.poi agenzia entrate per attribuzione. Quindi pagare PEC,un controcorrente ditta ,identità digitale spid. Arriva l INAIL da pagare ogni anno ,oppure rate mensili. Fisso. Arriva poi l' inps minimale da pagare a trimestri obbligatorio.Facciamo 5000 EU di tutto. Bisogna fare i registri contabili. Acquisti ,fatture, beni ammortizzabili,registro clienti ,registro fornitori. Se mancano ,è irregolare tenuta della contabilità. Sanzione pecuniaria ,se va male pena detentiva.Quindi a febbraio dichiarazione iva e settembre irpef e irap. Anche se a zero. Se fatte in ritardo , è omessa dichiarazione ,pena detentiva e pecuniaria. Ma con contabilità semplificata bisogna dichiarare un minimale ,e pagarlo.Facciamo 2000 eu.Quindi sommare il reddito forfettario a quello da lavoro dipendente ,e ricalcolare aliquota e imposta ,e pagarla Facciamo 1000 EU . Se si opta per la contabilità ordinaria ,bisogna tenere anche il libro giornale ,in partita doppia ,il registro prima nota. Può farlo un intermediario ,magari un patronato. 5000 EU l anno, anche se in realtà fa tutto la giovane segretaria( fuorché incassare la parcella che incamera il titolare ) .
Siamo a 13000 EU l anno.
Se si volesse fare una società a responsabilità limitata ,occorre atto notarile di costituzione con parcella notarile 2000 ,libro dei soci ,dei verbali delle assemblee, e naturalmente versamento in fruttifero di 7500 EU.
Se il commercialista si dovesse tenere i soldi sarebbe sufficiente farvi una causa di una quindicina d' anni, oltre a pagare quanto ha omesso con sanzioni ed interessi. Le pene detentive sono generalmente ridotte al minimo. Infatti il contribuente deve vigilare !
Se non si paga ,niente paura ! Un giorno il bancomat non funziona . Hanno pignorato il conto corrente personale. Oppure si trova la porta di casa incatenata con sigillo del curatore fallimentare. ( se la casa è di proprietà, bisogna dichiarare il reddito catastale e pagarlo) . Oppure ,quando i vigili fermano per controllare l autocertificazione,si portano via la macchina per esistenza di fermo amministrativo e lasciano a piedi con sanzione da 800 a 3000 EU.
Ci sono altre iniziative geniali ?
Se parliamo di scuola ,io applico ancora la mentalità del piccolo studio, azienda privata-cozzando piu di una volta con la burocrazia e il menefreghismo di una parte dei colleghi, che a volte sfocia la comicità, visto il litigare a chi competono mansioni di una semplicità estrema-come chi tra i bidelli dovesse accompagnare i visitatori ,tipo il preside di altro istituto in giro per la scuola-
oppure mi portano un depuratore d aria in classe ma senza l adattatore della presa tedesca, ne prendo uno dalla mia borsa pc, e non va bene andava ordinato e rimanevo una settimana con i ragazzi in classe e l apparecchio spento ?-diciamo metà e metà tra volenterosi che si ingegnano e gli altri tutti un "non mi compete chiamate qualcun altro anche se si perdono ore non è un problema mio"
Perchè a 20 anni con il padre che esce da una pessima situazione economica, fai la società con lui. Inizia l'attività e futto vola (stiamo parlando di 30 anni fa) poi inizia la burocrazia, la caccia alle streghe e ti trovi a 50 anni(incastrato in un ingranaggio) a guadagnare in valore assoluto più dei tuoi operai, però in valore relativo guadagni lo stesso considerando tutte le voci. Se poi ti succede una sfortuna allora sei rovinato:Quindi perché non chiuderla la piva?
Non conviene di più?
Utilizziamo cookies essenziali per il funzionamento di questo sito e cookie opzionali per migliorare la tua esperienza.