secondo me stai scendendo troppo nel dettaglio. Sono assolutamente convinto che un giovane che oggi ha dai 25 anni in giu è molto probabilmente stato forgiato dall'influenza social, che sia tiktok (il peggio) o facebook (per andare piu indietro nel tempo). Non penso sia fondamentale andare ad analizzare se l'influenza è iniziata dai 10 o dai 15 anni. E comunque si, in tutto il mondo molti bambini vengono lasciati con in mano device elettronici. Quanto all'ADHD devo dire che non è farina del mio sacco, non ne conosco neanche tutti i sintomi e fenomenologia, ma è opinione diffusa che il continuo scrollare video brevi ti tolga la capacità di soffermarti su qualcosa di piu lungo e impegnativo. Vuoi fruire un contenuto rapido che si esaurisca in pochi secondi. Io stesso che ho iniziato a cadere nella trappola da qualche mese, mi inizio a rendere conto che guardando un film non riesco piu tanto a concentrarmi su di esso come una volta, e non riesco piu a guardarne uno dall'inizio alla fine tutto d'un fiato. E' come se al mio cervello mancasse qualcosa. E su youtube devo guardare qualsiasi video anche in inglese ad almeno 1.5x, e se nel primo minuto mi annoia passo ad altro (novità proprio degli ultimi tempi)
Pensa, mi è comparso questo meme su FB.