Il Daty

Reaction score
0
Comunque ripeto che se uno pensa a tutti i pericoli che si corrono nella vita si rischia di non uscire neanche più di casa

Commenta
Reaction score
37
Rispondo a questo topic fermo da oltre 10 anni, in seguito alla morte per carcinoma orale di un caro amico leccatore di passere. Premetto che sono anche io un leccatore di passere, e non sarà certo il suo decesso a farmi desistere... Anche se l'infezione da HPV-16 e da altri ceppi oncogeni di papillomavirus è una delle cause principali del carcinoma orale. Però non è detto che, se lecco una passera dove si annida questo HPV-16, mi viene automaticamente un papilloma orale che poi evolve in carcinoma. Infatti, oltre a un HPV oncogeno, per lo sviluppo di un papilloma che poi si trasformi in carcinoma occorre anche un deficit del sistema immunitario dell'individuo, che di solito blocca sul nascere questa infezione, ed impedisce che si trasformi in carcinoma. Purtroppo può capitare a chiunque, nel corso della vita, un deficit transitorio o permanente del sistema immunitario, che ti abbassa le difese, facilitando l'infezione da HPV-16 ed altri ceppi oncogeni, e la sua evoluzione in carcinoma. E' questo che è successo al mio caro amico leccatore di passere. Quindi sto valutando, prima di leccare altre passere, di fare il test delle difese immunitarie, ripetendolo magari ogni 6 mesi. Va bene fidarsi delle proprie difese, ma forse questo test, che costa circa 80 euri e si fa con un semplice prelievo di sangue, può servire per evitare non solo questo particolare carcinoma, ma anche tante altre infezioni e MST e carcinomi.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
37
Mi sembra che ci sia anche il vaccino, sebbene in Italia ormai parlare di vaccini è quasi un tabù.
Hai ragione, c'è anche il vaccino. Spendi anche di meno, perchè non devi ripetere l'esame ogni 6 mesi. Però il vaccino ti protegge solo dal papillomavirus, invece il test delle difese immunitarie ti dice se il tuo organismo ha delle buone difese, o se è suscettibile anche ad altre MST, infezioni o carcinomi. Se il tuo organismo è suscettibile, ti conviene iniziare un percorso diagnostico, per scoprire le cause del tuo disturbo immunitario, ed eventualmente terapeutico con farmaci immunostimolanti.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.425
Rispondo a questo topic fermo da oltre 10 anni, in seguito alla morte per carcinoma orale di un caro amico leccatore di passere. Premetto che sono anche io un leccatore di passere, e non sarà certo il suo decesso a farmi desistere... Anche se l'infezione da HPV-16 e da altri ceppi oncogeni di papillomavirus è una delle cause principali del carcinoma orale. Però non è detto che, se lecco una passera dove si annida questo HPV-16, mi viene automaticamente un papilloma orale che poi evolve in carcinoma. Infatti, oltre a un HPV oncogeno, per lo sviluppo di un papilloma che poi si trasformi in carcinoma occorre anche un deficit del sistema immunitario dell'individuo, che di solito blocca sul nascere questa infezione, ed impedisce che si trasformi in carcinoma. Purtroppo può capitare a chiunque, nel corso della vita, un deficit transitorio o permanente del sistema immunitario, che ti abbassa le difese, facilitando l'infezione da HPV-16 ed altri ceppi oncogeni, e la sua evoluzione in carcinoma. E' questo che è successo al mio caro amico leccatore di passere. Quindi sto valutando, prima di leccare altre passere, di fare il test delle difese immunitarie, ripetendolo magari ogni 6 mesi. Va bene fidarsi delle proprie difese, ma forse questo test, che costa circa 80 euri e si fa con un semplice prelievo di sangue, può servire per evitare non solo questo particolare carcinoma, ma anche tante altre infezioni e MST e carcinomi.

Posso farti una domanda? (Anzi più di una).
In che cosa consisterebbe questo test del sistema immunitario?
E' stato realmente accettato e omologato a livello scientifico e di autorità sanitarie ufficiali?
Inoltre, se anche fosse, cosa certificherebbe? Che eri immunocompetente al momento del test? (Tra l'altro l'immunocompetenza non ti da la certezza matematica di poter debellare senza conseguenze permanenti qualsiasi infezioni).
Ma già un secondo dopo il test il tuo stato immunologico, per tutto le cause del mondo conosciute e ancora non conosciute, non potrebbe iniziare temporaneamente o anche irrimediabilmente sempre più a deteriorarsi prima che tu te ne accorga?

In altre parole, quale sarebbe la reale utilità di un test del genere?

Infine, non potrebbe anche essere stato che, per sfiga, il tuo amico non abbia aspettato troppo ad effettuare un controllo (non del sistema immunitario come ti proponi, ma anche solo una visita otororinolaringoiatrica), anche solo di routine e, ancora di più, ad intraprendere un qualche tipo di terapia o intervento che invece avrebbe potuto, se non evitare conseguenze inevitabili, almeno garantirli qualche tempo in più prima di fare i conti con la morte?

Commenta

Malotru

UOMO
Membership
Reaction score
2.760
Hai ragione, c'è anche il vaccino. Spendi anche di meno, perchè non devi ripetere l'esame ogni 6 mesi. Però il vaccino ti protegge solo dal papillomavirus, invece il test delle difese immunitarie ti dice se il tuo organismo ha delle buone difese, o se è suscettibile anche ad altre MST, infezioni o carcinomi. Se il tuo organismo è suscettibile, ti conviene iniziare un percorso diagnostico, per scoprire le cause del tuo disturbo immunitario, ed eventualmente terapeutico con farmaci immunostimolanti.
Non è che c'è ANCHE il vaccino.
Il vaccino è la profilassi d'elezione contro i ceppi oncogeni del'HPV.
Il vaccino nonavalente assicura la protezione contro i ceppi capaci di indurre il cancro, prevenendo oltre il 90 per cento delle forme tumorali associate al virus (fonte AIRC). Inoltre la spesa per il vaccino è ZERO.
Qui nel Lazio mi è bastato chiamare il centro Vaccinale della mia ASL di competenza, mi sono prenotato e la vaccinazione è stata totalmente gratuita in quanto gli adulti sessualmente promiscui sono categoria a rischio.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.425
Non è proprio esattissimo che il vaccino sia a costo zero, quantomeno in altre regioni o quantomeno se uno non vuole dichiarare del tutto una certa sua modalità sessuale, ma comunque è dispensato dal SSN tendenzialmente più che abbordabili, quindi varrebbe la pena di prenderlo seriamente in considerazione anche a pagamento.

Commenta

Malotru

UOMO
Membership
Reaction score
2.760
Non è proprio esattissimo che il vaccino sia a costo zero, quantomeno in altre regioni o quantomeno se uno non vuole dichiarare del tutto una certa sua modalità sessuale, ma comunque è dispensato dal SSN tendenzialmente più che abbordabili, quindi varrebbe la pena di prenderlo seriamente in considerazione anche a pagamento.
Se non vuoi dichiarare di appartenere a una categoria a rischio, certo che lo paghi...

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.425
Se non vuoi dichiarare di appartenere a una categoria a rischio, certo che lo paghi...
E quindi non è sempre vero che sia a costo zero.
Inoltre in sede di colloquio il medico puó valutate in base alle tue risposte, anche nel caso che sia perfettamente sincere e trasparenti, il tuo, a suo giudizio, reale rischio nei confronti HPV, quindi decidere dell’opportunità o meno di considerare il paziente tra quelli aventi diritto o meno alla vaccinazione gratuita.
Da considerare anche che pure l’età e l’effettiva frequenza dei rapporti può essere una pregiudiziale per escludere il soggetto dai requisiti per la vaccinazione gratuita.

Commenta

Malotru

UOMO
Membership
Reaction score
2.760
E quindi non è sempre vero che sia a costo zero.
Inoltre in sede di colloquio il medico puó valutate in base alle tue risposte, anche nel caso che sia perfettamente sincere e trasparenti, il tuo, a suo giudizio, reale rischio nei confronti HPV, quindi decidere dell’opportunità o meno di considerare il paziente tra quelli aventi diritto o meno alla vaccinazione gratuita.
Da considerare anche che pure l’età e l’effettiva frequenza dei rapporti può essere una pregiudiziale per escludere il soggetto dai requisiti per la vaccinazione gratuita.
Capisco che devi sempre fare il bastian contrario a TUTTI i miei interventi :ROFLMAO: ma francamente le puntualizzazioni che fai sembrano abbastanzs pretestuose.
E' ovvio che sia a costo zero per chi ne ha bisogno cioè gli appartenenti alle categorie a rischio.
Se non appartieni a tali categorie del vaccino non ne hai bisogno.
Se non vuoi dichiarare la tua appartenenza alle categorie a rischio, cazzi tuoi... paghi.
Mi pare superfluo doverlo anche dire...
Quanto al controllo di opportunità del medico, visto e considerato che comportamenti sessuali e frequenza dei rapporti è un dato impossibile da verificare qualsiasi medico si limiterà a registrare la dichiarazione del paziente.
Certo se si presenta un vecchio di 78 anni, difficilmente gliela faranno gratis... ma pare evidente trattarsi di casi limite...
Quando sono andato io a fare il vaccino manco lo sapevo che fosse gratuito...
Il colloquio col medico è andato così:
Medico "lei appartiene ad una categoria a rischio?"
io : "NO" (pensavo che fossero considerati tali solo le sex worker)
Medico "E' perchè si vaccina allora?"
io: "Perchè sono sessualmente promiscuo"
Medico "Ah... allora lei è categoria a rischio, ha diritto a farla gratis"
Fine dell'indagine.

Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.425
Il problema è che mi sono andato a rivedere i requisiti per gli over 26 della mia regione, l’emilia romagna.
Ebbene, tra tutti gli altri requisiti che non sono attinenti all’argomento di questo forum, ne rimane solo uno attinente: praticare la prostituzione. Da intendersi essere un/una sex worker, non un cliente dei medesimi (anche questo esplicitato).

Ora capisci che non sono mie pippe mentali o un mio qualche morboso piacere nel contraddire tutti.

Sono doverose precisazioni che, se fatte, cambiano completamente l’informazione che invece deriverebbe dai tuoi messaggi.

Quindi se permetti, e ci metti anche un po’ di umiltà e autocritica da parte tua, saresti tu a dare informazioni che sono tra l’approssimativo allo sbagliato.
Occhio che, anche se magari lo fai in buona fede e non apposta, fai disinformazione.
Tanto più che stai parlando di argomenti che hanno a che fare con la medicina e la salute delle persone.

Un utente medio del forum le potrebbe benissimo prendere per buone (senza in buona fede verificarle) e presentarsi ad un ufficio di igiene pubblica recitando candidamente “mi hanno detto che fate i vaccini HPV…” solo per sentirsi dire “Chi gliela detto? Li facciamo solo se lei rispetta questi requisiti” (seguirà elenco dei requisiti), scoprendo solo allora che, nella migliore delle ipotesi, per avere le iniezioni di “siero” se le deve pagare tutte di tasca propria.

Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Reaction score
4.786
Signori, credo che non occorra necessariamente dichiararsi frequentatori di puttane. Può essere sufficiente dichiarare che si ha una intensa attività sessuale promiscua con numerosi partner, frequentando siti di incontri . L'ipocrisia culturale che pervade con alta percentuale la nostra società, puoi trombare con 1000 donne incontrate via tinder et similia, ma se dici che vai a puttane sei spacciato.

A me, che ho risposto accennando al questionario AVIS dichiarando la verità assoluta, mai utilizzato sostanze nella vita nemmeno una cannetta, , "hai avuto più di (non ricordo esatto numero ma esiguo) tipo 5 partner negli ultimi 6 mesi, non mi hanno fatto donare. Dovrebbero valutare analogamente se si richiede un vaccino come quello di cui parliamo. Deduco, nessuna certezza mai... E nutro ammirazione sconfinata per chi ne ostenta dosi infinite.

Commenta

Malotru

UOMO
Membership
Reaction score
2.760
Il problema è che mi sono andato a rivedere i requisiti per gli over 26 della mia regione, l’emilia romagna.
Ebbene, tra tutti gli altri requisiti che non sono attinenti all’argomento di questo forum, ne rimane solo uno attinente: praticare la prostituzione. Da intendersi essere un/una sex worker, non un cliente dei medesimi (anche questo esplicitato).

Ora capisci che non sono mie pippe mentali o un mio qualche morboso piacere nel contraddire tutti.

Sono doverose precisazioni che, se fatte, cambiano completamente l’informazione che invece deriverebbe dai tuoi messaggi.

Quindi se permetti, e ci metti anche un po’ di umiltà e autocritica da parte tua, saresti tu a dare informazioni che sono tra l’approssimativo allo sbagliato.
Occhio che, anche se magari lo fai in buona fede e non apposta, fai disinformazione.
Tanto più che stai parlando di argomenti che hanno a che fare con la medicina e la salute delle persone.

Un utente medio del forum le potrebbe benissimo prendere per buone (senza in buona fede verificarle) e presentarsi ad un ufficio di igiene pubblica recitando candidamente “mi hanno detto che fate i vaccini HPV…” solo per sentirsi dire “Chi gliela detto? Li facciamo solo se lei rispetta questi requisiti” (seguirà elenco dei requisiti), scoprendo solo allora che, nella migliore delle ipotesi, per avere le iniezioni di “siero” se le deve pagare tutte di tasca propria.
Ribadisco polemica sterile che lascia il tempo che trova.
Quale sarebbe la disinformazione?
Rileggi cosa ho scritto: io ho affermato che per le categorie a rischio la vaccinazione è a costo ZERO e che nel Lazio gli adulti sessualmente promiscui appartengono a tale categoria
Punto.
Entrambe affermazioni VERE.
I forum servono per avere indicazioni di massima, per le informazione di dettaglio esistono gli organi preposti.

Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.425
Ribadisco polemica sterile che lascia il tempo che trova.
Quale sarebbe la disinformazione?
Rileggi cosa ho scritto: io ho affermato che per le categorie a rischio la vaccinazione è a costo ZERO e che nel Lazio gli adulti sessualmente promiscui appartengono a tale categoria
Punto.
Entrambe affermazioni VERE.
I forum servono per avere indicazioni di massima, per le informazione di dettaglio esistono gli organi preposti.

Eh...il problema è che in Emilia non è categoria a rischio, se non a insindacabile giudizio del medico vaccinatore.
Adesso ti domando, facciamo il "conteggio delle vittime"? Ossia facciamo un'indagine su quante e quali regioni italiane la considerano categoria a rischio, visto che la sanità è gestita in buona parte su base regionale?
Poi, subito dopo, cosa facciamo tiriamo le somme?
E se poi a tirare le somme succede che la maggioranza delle regioni non la considera rischio? Dichiariamo che ha torto il Lazio e le altre regioni che fanno ugualmente?
Oppure il contrario? Diciamo che ha ragione se la maggioranza la dichiara a rischio? E se sì, le altre regioni che invece no, sono gestite e abitate da pirla?
Ma potrebbe essere vero anche il contrario, ossia che la maggioranza non dimostra nulla e si può essere dei bei pirla in maggioranza.

Facciamo così, facciamo che cerchiamo di fare informazione corretta limitandoci a suggerire di contattare le strutture della propria regione per verificare se si è eleggibile per la vaccinazione gratuita oppure no. Senza dare troppi giudizi.
Tu che ne dici?

Commenta
Reaction score
1.507

Poso chiedere che età aveva questo tuo amico ? E se beveva e/o fumava regolarmente, ( almeno stando all'AIRCmolto piu cancerogeni delle pssere )..

Sempre se non sono invadente, ma solo per rendersi conto .

Commenta
Alto