Sono tentato di scrivere qualche cosa di serio sulle qualità degli utenti del forum e sugli utenti silenti, detti convenzionalmente lurkers e anche sugli utenti che non redigono recensioni, detti quì erroneamente lurkers. Ho pensato, ho iniziato a scrivere due, tre, quattro volte, infine ho deciso di lasciar perdere perché dagli altri interventi intendo che ci sono troppi lettori che non capirebbero e quelli che possono comprendere ciò che scriverei non hanno bisogno del mio aiuto e lo hanno già capito da soli. Infine sono tremendamente pigro; siccome non si possono avere tutti i difetti ho presenza di spirito sicché intervengo spesso ma i miei interventi impegnati si contano su un dito di una mano (da una famoso esempio di Sigmund Freud).
Mi limito allora a dire la mia, senza scherzare questa volta ma senza spiegare, sentenziando come fanno tutti: i lurkers sono utili, sono l'anima del forum e guai se non ci fossero. Senza i suoi venticinque lettori non sarebbe esistito Alessandro Manzoni, senza i miei duemila lettori io sarei già a letto ma questa è un'altra storia. Chi non vuole i lurkers in realtà li vuole e li ama, solo che vorrebbe che gli dessero valore pure loro; costui ha la mente troppo ristretta per arrivare a capire che non possono dargli ciò che desidera, che non può plasmare il carattere altrui a suo piacimento. Può però decidere se tenersi i lurkers ed è ovvio che li terrà perché un valore, sebbene inferiore a quello che avrebbero come redattori, lo aggiungono anche così e quel meno non è tuttavia poco.
Ci sono varie ragioni per cui uno scrive una recensione, che si possono riassumere in: 1) essere utili al forum 2) gratitudine verso chi l'ha servito bene o vendetta verso chi l'ha servito male 3) esaltazione della propria personalità nel descrivere fatti che lo riguardano 4) passione per la scrittura.
Sfatiamo subito la numero 1. Mi rivolgo a te, proprio a te che stai leggendo, ho da darti una cattiva notizia: eccettuato forse The Big Gun (forse) posso assicurarti che a nessuno importa un accidente di chi chiamerai domani, non ci interessa se andrai da una brava e volenterosa, non sappiamo e non vogliamo sapere se i tuoi cento euro sono ereditati o sudati e soprattutto se li sprechi con una fregatura siamo soltanto capaci di riderci di gusto. La numero 1 è una balla clamorosa, la madre di tutti i pretesti, la scusa per poter pretendere altrettanto. La solidarietà tra punter esiste ma è solo una proiezione, è rivolta verso se stessi ed è una richiesta non una offerta.
La numero 3 è un buon motivo per adorare i lurker perché il forum è pieno di recensioni su se stessi che confondono e sporcano le poche recensioni sulle meretrici e sarebbe bello se anche i fenomeni si stessero zitti ma è come pretendere che i lurker parlino: non si può.
Le altre due sono le motivazioni valide e partoriscono interessanti recensioni: purtroppo non tutti le hanno e non possiamo farci niente. Chi crede preghi.
Termino facendo notare che parto dal punto di vista che le recensioni siano tali. Se invece si volesse fare un gruppo chiuso dei migliori depositari dei segreti per andare bene a puttane, pensi il Capo a cambiargli nome e dopo saremo lieti noi a ripulirlo da noi stessi.