Senza alcun intento polemico, e con un pochino di esperienza,sono entrato in questa comunity 5 anni fà,ormai nella mia fase calante della attività punteristica, sono andato a pay in tanti paesi e due cose le ho imparate.
In ogni hotel dove si entra,o siamo ospiti (paganti) o ospiti di un altro cliente,in questo caso di una esercente, può capitare a Francoforte,a Madrid, ad Atene come a Bologna o Firenze,ecc ecc.
Come ospiti,in Italia la legge prevede che l'Hotel conosca i suoi ospiti, quando leggo che NON ci si deve fermare,o che non ci possono fermare. mi viene un pò da ridere,è una battuta da Bar Sport,lo ripeto,senza polemica.
Che poi si provi a NON fermarsi questo va bene, a Bologna, zona stazione, grandi Hotel con notevole caos,e reception non attaccata all'ingresso,entrare e fare finta di telefonare spesso funziona,lo stesso in altri Hotel zona Fiera,in altri Hotel ti sgamano in 7 secondi netti,anche meno.
Alla reception ci sono dipendenti,che ne farebbero a meno,ma sono pagati,e si adoperano per fare quello che dice la Direzione,la legge ed il buonsenso.
Da Abudabi a Caracas,da Milano al Metropol di Mosca, in caso che la reception ti sgami,ci si ferma,se richiesto,si esibisce un documento(a volte sono fiscali),si dice chi ci aspetta,la reception chiama il/la ricevente,ed avutone l'assesnso,ci danno l'ok, non si viene registrati (difficile,solo in germania mi è capitato),e si và.
Poi ci possiamo inventare le scuse più banali, ma il 95% degli Hotel sa benissimo cosa fanno certe giovani ragazze, con camere pagate da bonifici esteri,camere a cui addebitano 80/100 € al giorno di extra lavanderia,le avvenenti ospiti NON escono mai,le vedono a colazione,o a mangiare un clubsandwich al bar,sempre incollate ad un cellulare.
Come in ogni mio scritto,this is my opinion, come sempe vale 50 cent,poi,e mi ripeto,senza polemizzare,tutti bravi e professori,daltronde,siamo al bar.