In Italia non si fanno più figli..

Reaction score
243
Giovanni nessuno si preoccupa, e' una questione di coerenza con quello che ci viene raccontato ogni sacrosanto giorno

Io 36 enne solo e single, e come me altri milioni di miei coetanei, non facciamo figli, perché la coppia oggi e' a tempo, e a cronometro...chi me lo fa fare di farmi un mazzo così per conquistare e sposare una, che dopo qualche anno, ammesso che stia ancora con me, si spompina anche qualche collega e qualche amico, e alla quale basta un "non sai darmi più emozioni" per sfanculare la coppia?

Che ne sarebbe poi di quella creatura?

Per le donne il ragionamento e' per certi versi simile, anche se oggi il potere lo hanno loro..

Questo è' il motivo vero, non la crisi, basta dire le cose come stanno..

mi correggo non in tutto sono d'accordo con il sodocaustico. mi spiego (o almeno ci provo):
il fatto che le coppie oggigiorno di tanto in tanto si "scoppino" fa parte della vita.
Per fortuna adesso si può. una volta senza il divorzio molte donne erano costrette a subire rapporti umilianti sotto molti punti di vista senza la minima possibilità di riscatto personale. era una condanna.
io credo che sia un bene che ora ci si possa separare e divorziare. Se le cose non funzionao, è giusto provarci a farle funzionare, è giusto provare a recuperare, ma se non ce n'è non ce n'è: è giusto convenire ad una separazione che ti permetta di ricominciare.
Certo, il tutto va valutato e ponderato anche e sorpattutto in presenza di figli.
Se poi la tua donna (in senso generale intendo) è una mignotta e ti cornifica spompinando a destra e a manca -come dice il sodocaustico-, ebbene anche questo, fa parte della vita: anche prima del divorzio non è che non si tradiva mai.....
Insomma, il rapporto di coppia è una scommessa, un avventura, per quanto seriamente lo si prenda. Non si sa mai per certo come andrà a finire. è la vita.
Se poi uno tutte le volte che ha una donna questa si mette a ciucciare cazzi a tutti tranne che a lui, ebbene quest'uomo si faccia delle domande: non è che le scelgo io così? oppure non è che pecco in qualcosa nel cercare -o credere di cercare- di far felice una donna?

Insomma, se non si fa figli non è perchè le donne ora sono tutte zoccole o amenità simili.

Commenta
Reaction score
1.507
mi correggo non in tutto sono d'accordo con il sodocaustico. mi spiego (o almeno ci provo):
il fatto che le coppie oggigiorno di tanto in tanto si "scoppino" fa parte della vita.
Per fortuna adesso si può. una volta senza il divorzio molte donne erano costrette a subire rapporti umilianti sotto molti punti di vista senza la minima possibilità di riscatto personale. era una condanna.
io credo che sia un bene che ora ci si possa separare e divorziare. Se le cose non funzionao, è giusto provarci a farle funzionare, è giusto provare a recuperare, ma se non ce n'è non ce n'è: è giusto convenire ad una separazione che ti permetta di ricominciare.
Certo, il tutto va valutato e ponderato anche e sorpattutto in presenza di figli.
Se poi la tua donna (in senso generale intendo) è una mignotta e ti cornifica spompinando a destra e a manca -come dice il sodocaustico-, ebbene anche questo, fa parte della vita: anche prima del divorzio non è che non si tradiva mai.....
Insomma, il rapporto di coppia è una scommessa, un avventura, per quanto seriamente lo si prenda. Non si sa mai per certo come andrà a finire. è la vita.
Se poi uno tutte le volte che ha una donna questa si mette a ciucciare cazzi a tutti tranne che a lui, ebbene quest'uomo si faccia delle domande: non è che le scelgo io così? oppure non è che pecco in qualcosa nel cercare -o credere di cercare- di far felice una donna?

Insomma, se non si fa figli non è perchè le donne ora sono tutte zoccole o amenità simili.

No infatti come ho scritto, per le donne, il discorso e' simile, potrebbero dire la stessa cosa di noi..

Come è' anche vero che le corna esistevano anche prima..e' un livellamento verso il basso che c'è' stato negli ultimi decenni sulla intesa di coppia..avere sempre il meglio...avere sempre di più Non fermarsi mai, non accontentarsi mai, chi si ferma e si accontenta e' perduto.

Tutto questo capisci bene che è antitetico ad un concetto di stabilità. E scoraggia ogni investimento di energie in questo senso.

Io da uomo parlo logicamente dal punto di vista maschile, la donna parlerà da quello femminile..

Infatti nel post iniziale ho fatto riferimento, alla società nel suo insieme.

Commenta
Reaction score
243
ok sono d'accordo, ma il livellamento verso il basso riguardano la persona in generale e di conseguenza poi anche sule coppie certo, ma il discorso va fatto sull'uomo (in senso umano non di maschio) in generale.

E' tutto cambiato, tutto. alcune cose in meglio, molte altre in peggio. anzi in molto peggio. La stessa tecnologia che tanto sta cambiando il nostro mondo e che tanto viene "osannata", in realtà ci ha migliorato la vita? io credo di no.
innanzitutto lavoriamo tanto quanto prima se non di più. a che caxxo dovrebbe servire la tecnologia se non ad affrancare di più l'uomo dalla schiavitù del lavoro? e invece, no, in nome del profitto (non dei lavoratori) la tecnologia viene vista ed utilizzata come uno strumento per abbattere i costi e guadagnare di piu, non come uno strumento per migliorare la qualità della vita di tutti noi e dei lavoratori.
Se una cosa prima la facevo in 8 ore, e ora grazie alla tecnologia la faccio in 4, ebbene dovrei lavorare 4 ore e non ancora 8. e dedicare le 4 ore in piu di tempo libero a me stesso, migliorando la qualità della vita.
Questo è un concetto banalissimo e se volete semplicistico ma secondo me sta alla base di molte cose.
se tutti avessimo piu tempo libero, a parità di reddito, migliorerebbe la qualità della vita e faremmo anche piu figli.

Commenta
Reaction score
49
Pane, tetto e 4 stracci
vs
tablet, porsche, smartphone, lcd 200", griff, lampade, estetista, cortina, ibiza, laurea magistrale agli asini, erasmus, etc.

La crisi non c'è, ce la facciamo venire.

Commenta
Reaction score
132
La cosa triste di non voler fare più figli e non avere nessuno che assomigli a te e che ti guardi con occhi che solo i piccoli sanno fare. Soldi, macchine, ecc lasciano il tempo che trovano... Ogni uno fa la scelta che vuole, ma avere figli, per me , è bello.

Commenta
Reaction score
1
La cosa triste di non voler fare più figli e non avere nessuno che assomigli a te e che ti guardi con occhi che solo i piccoli sanno fare. Soldi, macchine, ecc lasciano il tempo che trovano... Ogni uno fa la scelta che vuole, ma avere figli, per me , è bello.

semplice.... diretto.... e molto bello!!!

Brava Luma, complimenti.

Commenta
Reaction score
8.021
La cosa triste di non voler fare più figli e non avere nessuno che ti guardi con occhi che solo i piccoli sanno fare. Soldi, macchine, ecc lasciano il tempo che trovano... Ogni uno fa la scelta che vuole, ma avere figli, per me , è bello.

Brava Luma... ho tolto dalla tua frase solo "che assomigli a te".... ci sono anche tanti bimbi pronti per essere adottati, no?

Commenta
Reaction score
1.507

Oddio ... Non avere nessuno che assomigli a me, può essere anche un atto di misericordia e di giustizia, :rofl:del quale un domani il Padreterno me ne darà sicuramente atto .. Un altro infelice in meno che non deve girare co sta faccia.:rofl:

Tornando al 3D, .. E' così.. Oggi le condizioni le dettate voi donne!!

Commenta
Reaction score
132
Brava Luma... ho tolto dalla tua frase solo "che assomigli a te".... ci sono anche tanti bimbi pronti per essere adottati, no?
Si hai ragione, ma si parlava di avere qualcosa di tuo. Non entro nel merito delle adozioni perchè bisogna volere molto un bambino per subire tutto l'iter burocratico ed economico que una adozione comporta, molte volte è peggio di una gestazione.

Commenta
Reaction score
132
Oddio ... Non avere nessuno che assomigli a me, può essere anche un atto di misericordia e di giustizia, :rofl:del quale un domani il Padreterno me ne darà sicuramente atto .. Un altro infelice in meno che non deve girare co sta faccia.:rofl:

Tornando al 3D, .. E' così.. Oggi le condizioni le dettate voi donne!!

Se la mia fabbrica fosse buona avrei fatto tanti, ma i miei geni fanno danni mooolto grossi. Vengo da una familia di madre single e i miei cugini e nipoti sono meravigliosi quando non sono belli sono molto vivaci e simpatici. Anche se nasce bruttino che problema c'è la cosa più importante è che nasca in buona salute, che sia amato ed educato nel miglior modo possibile, non esiste una formula giusta per fare crescere un bambino e spesso cresciamo con lui.

Commenta
I

iceman

Ospite
Ospite
beh si insomma...li importiamo...ma non possiamo dire che siano italiani, lo saranno magari tra un paio di generazioni.

Quello che è certo è che noi stiamo scomparendo..:scratch_one-s_head: e la colpa è tutta nostra...mi ci metto pure io.
Stronzate a parte (quelle sul piano di eliminazione dei popoli europei e complottismi vari) teoricamente l'importazione spropositata di stranieri serve ad aumentare demograficamente parlando il livello della popolazione, ma tutto ciò quanto ha di positivo oggi e nel non lontano futuro che non si prospetta così roseo per il nostro paese?

Commenta
Reaction score
1.507
Stronzate a parte (quelle sul piano di eliminazione dei popoli europei e complottismi vari) teoricamente l'importazione spropositata di stranieri serve ad aumentare demograficamente parlando il livello della popolazione, ma tutto ciò quanto ha di positivo oggi e nel non lontano futuro che non si prospetta così roseo per il nostro paese?

Ma vedo ben poco di roseo oggi basta accendere i Tg... Proprio nulla di roseo...ma ripeto il senso finale del 3D e' per dimostrare che la crisi economica nella nostra nuova concezione della famiglia, della coppia e della procreazione ci azzecca poco.

Commenta
I

iceman

Ospite
Ospite
Ma vedo ben poco di roseo oggi basta accendere i Tg... Proprio nulla di roseo...ma ripeto il senso finale del 3D e' per dimostrare che la crisi economica nella nostra nuova concezione della famiglia, della coppia e della procreazione ci azzecca poco.
Senza lavoro, un reddito fisso e aiuti, bonus, diritti e tutele che lo stato nega ai cittadini "autoctoni" mi permetto di dire sodocausto che sono supposizioni che lasciano il tempo che trovano... pur rispettando il tuo parere

Commenta
Reaction score
34
La questione posta è ingannevole.
Voi siete lungimiranti, guardate una ventina d'anni nel futuro ed il vostro preciso inquietante problema è:
Perché non si fanno più figlie?

Commenta
Reaction score
66
Sodo, in un altro 3d ho letto che sei architetto, ma ultimamente mi sembri più un abile titolista di tabloid.
Dov'è che in Italia non si fanno più figli?
Se ne fanno forse meno. Ma dov'è il problema?
Il dramma sarebbe se iniziassimo a farne di qualità scadente.
E comunque, che sul totale, un certo numero possa venire difettoso (parlo di menti, non fisicamente) è sempre successo e sempre accadrà.
Ma la quantità che cazzo di unità di misura è mai, rispetto alla procreazione? Al massimo è un'unità di misura strettamente correlata al periodo storico.
Mio nonne ne ha fatti sette. A cinquant'anni sono arrivati solo in due. (e non erano certo anni di abbondanza, anzi di guerra).
Mio padre ne ha fatti due e a cinquantanni ci siamo arrivati, lasciamelo dire, toccandomi, in buona salute.
Tutto qui. La quantità è sempre dipesa dalla necessità di braccia necessarie alla famiglia e dalla prospettiva di vita.
Tutto il resto, rapporti uomo donna, amore, crisi, difficoltà, sono speculazioni intellettuali, che lascio volentieri alla D'Urso & C.

Commenta
Reaction score
1.507
Sodo, in un altro 3d ho letto che sei architetto, ma ultimamente mi sembri più un abile titolista di tabloid.
Dov'è che in Italia non si fanno più figli?
Se ne fanno forse meno. Ma dov'è il problema?
Il dramma sarebbe se iniziassimo a farne di qualità scadente.
E comunque, che sul totale, un certo numero possa venire difettoso (parlo di menti, non fisicamente) è sempre successo e sempre accadrà.
Ma la quantità che cazzo di unità di misura è mai, rispetto alla procreazione? Al massimo è un'unità di misura strettamente correlata al periodo storico.
Mio nonne ne ha fatti sette. A cinquant'anni sono arrivati solo in due. (e non erano certo anni di abbondanza, anzi di guerra).
Mio padre ne ha fatti due e a cinquantanni ci siamo arrivati, lasciamelo dire, toccandomi, in buona salute.
Tutto qui. La quantità è sempre dipesa dalla necessità di braccia necessarie alla famiglia e dalla prospettiva di vita.
Tutto il resto, rapporti uomo donna, amore, crisi, difficoltà, sono speculazioni intellettuali, che lascio volentieri alla D'Urso & C.

Infatti hai letto bene sulla mia professione, o almeno sul mio titolo di studio perché poi in effetti non faccio quello per cui ho studiato.

Tornando al 3D mi aspettavo che gira che ti rigira, tra argomentazioni, risposte e discussioni, sviasse leggermente rispetto al titolo iniziale.

In effetti non contesto che se ne facciano di meno, siamo talmente tanti a sto paese e in questo mondo che qualcuno in meno non può che far bene.

Ma le cause che vengono indicate dai media per questo stato di cose, ossia sempre questa benedetta crisi, che in effetti a sentire le notizie di ieri sta peggiorando. Le cause sono secondo me sociali più che altro.

Commenta

zioclaudio

UOMO
Membership
Reaction score
1.939
mahhhh un sito di puttanieri dove ci si lamenta che non si fanno piu figli......per poi raccontargli che cosa sai caro figliuolo ieri ero ad incornare la mamma con una rumena che c ho fatto bbj rai1 ed fk per 50 piu 20 :rofl::rofl:

Commenta
Alto