Scusate ragazzi ma ho il fuoco dentro leggendo queste righe, nel senso che le pay sono niente rispetto a quanto ambiscono al denaro le non-pay: ho 28 anni e vi racconto un aneddoto:
una mia compagna delle medie, paesino della bassa veronese, orfana sin da piccola di padre, con madre sottooccupata con figlia da mantenere, cameriera o lavori occasionali...beh la madre andava dai genitori dei compagni della figlia a piangere la sua situazione di vedova, si offriva per lavori di baby-sitter, abitava con la figlia in alloggio popolare (il paese è piccolo e i vicini la sentivano urlare ogni tanto e le voci di paese dicevano fosse diventata matta dopo la morte del marito) e soprattutto ce l'aveva a morte coi ricchi/benestanti: ricordo raccontava a mia madre l'episodio in cui il preside della scuola media era andato a mangiare nel ristorante dove lavorava questa e come questo la chiamasse (faceva la cameriera) schioccando rumorosamente le dita, ovviamente lo raccontava come un cafone, uno col macchinone, un arrogante insensibile per non dire altri episodi in cui ce l'aveva con i benestanti...
La ragazzina assorbiva dalla madre ed era triste col muso lungo, sempre sulla difensiva che non le toccassero qualche cugino (ricordo un "ti denuncio" imbestialita detto a un ragazzo che rise senza motivo in faccia al di lei parente! ) e soprattutto il "bello delle medie", sviluppato prima più alto e muscoloso della media, a cui tutte le ragazzine andavano dietro, ricordo che quando le chiesi se le piacesse lei rispose "a me tizio non piace...anzi per niente!!"
La ragazzina insomma viveva molto modestamente, in estate non andava mai al mare, solo qualche giornata in piscina, si appoggiava alla parrocchia per qualcche necessità, questo è il quadro.
Non usciva quasi mai da adolescente, non si vedeva mai in paese.
Qualche anno fa verso i 23-24 si viene a sapere che si è sposata, tramite le foto su FB, non ha invitato nessuno del paesello con benestante imprenditore vitivinicolo di 10/15 anni più grande di lei della Valpolicella (prov. VR)...non milionario, ma proprietario di buon appezzamento di vigneto con produzione vino...insomma uno che se non ha vizi particolari (il nostro!

) ha un medio/alto reddito ed una vita con poche rinunce, bella macchina, rendite di terreni, vacanze 2-3 volte l'anno... Ecco a parte che su FB ha pochi amici (ed una sola vecchia amica del paesello della bassa Veronese), dopo neanche un anno dal matrimonio ha avuto un figlio (maschio!) e oltre a mettere solo foto di lei/ il marito 40enne, il figlio, mette foto dei vigneti (del marito)..come fossero suoi; la faccia triste ed imbronciata, sempre sulla difensiva, è un lontano ricordo ora campeggiano le foto di lei felice con sorriso a 90 denti col figlioletto in braccio, o tra i vigneti o al mare con la famiglia...poi ovviamente non si fa più sentire con gli ex-compagni della bassa, invitata 2-3 volte alla cene di classe annuali nemmeno risponde o liquida frettolosamente con pretesti di impegni familiari... E fin qui, mia opinione, niente di male, non ha rubato niente, è stata furba a sistemarsi (alla faccia dei laureati figli di operai che non trovano lavoro), sta avendo quello cui ha rinunciato da piccola, pochissimi amici su FB (nemmeno 50, come detto solo una del vecchio paesello..la rivelatrice delle foto

) per far sapere al minor numero possibile di persone la sua attuale situazione per non alimentare male-lingue/proteggere l'agiato status sociale conquistato.
Il bello è che, facendo rapidi collegamenti, a protestare qualche mese fa contro l'EXPO e le banche e il sitema attuale (leggesi governo attuale) non c'era gente nullatente che proviene dalle case PEEP, vedi la povera orfanella mia compagna, c'erano gli annoiati "figli di", "nipoti di", benestanti universitari con Rolex, annoiati dalla routin casa-azienda-università (e troie di lusso a differenza delle battone da strada che frequento io

)che andavano a spaccare Milano e devastare le banche.
Le povere figlie orfanelle lo sanno come si fa a sistemarsi, non c'è bisogno di mettere a ferro e fuoco Milano per cambiare status sociale....
Altri discorsi sono inutili...
Buona gnocca a tutti, come sempre!