Non è vero che se si viene a sapere che un figlio non è il proprio, si smette di amarlo. Non è proprio così che funziona.
Chi adotta un figlio sa che non è suo, eppure lo ama lo stesso.
Molti specie animali crescono e amano figli non propri.
Ho una gatta femmina che ha cresciuto un gattino che non era il suo. Il gattino mi era stato portato da un amico perchè la mamma vera era morta inverstita da un auto. La mia gatta, che aveva partorito da poco due gattini, ha allevato anche questo assieme agli altri.
E' normale e naturale, tant'è vero che c'è anche un detto: "I figli non sono di chi li fa, ma di chi li cresce!"
Quando vedi crescere un essere umano da piccolo, lo accudisci, lo educhi, ci giochi assieme, ridi con lui, ti preoccupi per lui, "daresti un rene per lui", non lo fai perchè sai razionalmente che è tuo figlio, lo fai perchè "istintivamente è tuo figlio. E' l'istinto che ti porta ad amarlo e non la ragione.
E il rene, se non fosse nostro figlio biologico, non lo si donerebbe perchè (probabilmente) non saremmo compatibili, ma è quasi sicuro che saremmo disposti ad andare in capo al mondo per aiutare quell'essere umano che abbiamo cresciuto ed amato, anche se ora sappiamo che non è nostro figlio.
Del resto che colpe avrebbe lui?