Cara spezia&vizi..... lo so che vorresti leggere una risposta che ti aiuti a capire meglio la tua situazione.... ma, ahimè, io posso parlare solo precisando il mio significato delle parole.
Ora ti definirò in modo sommario ed improprio la mia differenza tra innamoramento, amore, sesso, amicizia.
Amicizia: esclude da parte la presenza di rapporti sessuali. Ho piacere di stare in tua compagnia, ma prevalentemente in determinati momenti/contesti/attività. Per fare un esempio, ho amici con cui mi diverto molto, ma che non vorrei mai come colleghi di lavoro. Sottocaso particolare: la trombamicizia. Nel mio caso è riferibile ad una sola categoria di persone, trattasi di pay con le quali è nata un'amicizia, ma abbiamo mantenuto il desiderio reciproco di fare sesso insieme. Quindi condividiamo parte del nostro tempo libero, e abbiamo rapporti fisici (non più a pagamento). Il fatto che avessimo rapporti sessuali prima che iniziasse l'amicizia, ha reso possibile la trombamicizia.
Innamoramento: fase di desiderio dell'altro, sia fisico che affettivo. Desiderio di condividere quanto più possibile con lui / lei. Generalmente accompagnato da un sovrainvestimento affettivo, che spesso distoce l'immagine più realistica dell'altro: può sfociare in amore, oppure nel nulla (e si diventa ex fidanzati, ex amanti, etc.)
Amore: fase matura dell'innamoramento (nel senso di innamoramento giunto a maturazione) dove si è coscienti dei limiti e pregi dell'altro, e si fa volontariamente la scelta di condividere la propria vita con questa persona, impegnandosi ad accettarne anche i lati che non desideriamo.
Rispondo alla tua domanda nel mio caso specifico: quello citato è a sua volta un sottocaso della trombamicizia. Questa donna ha risposto ad un mio annuncio in cui cercavo una pay. Lei non ha mai svolto questo lavoro, e fondamentalmente il suo interesse verso i soldi era l'uno per cento, fondamentalmente cercava sesso e comprensione, due cose che le mancano entrambe con il coniuge. Le ha trovate entrambe in me, ma io non l'amo nel senso più profondo del termine (ovvero: non sarei in grado di condividere tutta la vita con questa persona).
Spero di essermi spiegato.
Ora tocca a te spiegare una volta per tutte e per bene la tua situazione, qui oppure qui
http://community.punterforum.com/showthread.php?t=304770&page=3