Io non sono nessuno, ma Giacomo sì.

maiusato

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Traendo spunto da una discussione letta in un altro forum, oggi voglio parlarvi di una persona di cui sicuramente avrete già sentito parlare: Giacomo Leopardi.

Ebbene sì, come si legge dal titolo, io non sono nessuno. Non mi conoscete. Forse posso anche essere stupido, insensibile, una merda che cammina, potete dire tutto quello che volete su di me. Però di certo non potete dire la stessa cosa del buon Leopardi.

Di certo non potete dire che non fosse intelligente, o che fosse poco sensibile, che non avesse una buona cultura, o cose simili. Questo lo dico perchè spesso mi accusate di non trovare donne a causa delle mie capacità mentali. Beh, ma il buon Leopardi, che di cervello era messo bene, come se la cavava con le donne? Non bene. Vediamo ad esempio questa lettera di Giacomo Leopardi al fratello Carlo (1831):

Al passeggio, in Chiesa, andando per le strade, non trovate una befana che vi guardi. Io ho fatto e fo molti giri per Roma in compagnia di giovani molto belli e ben vestiti. Sono passato spesse volte, con loro, vicinissimo a donne giovani; le quali non hanno mai alzato gli occhi; e si vedeva manifestamente che ciò non era per modestia, ma per pienissima e abituale indifferenza e noncuranza: e tutte le donne che qui s’incontrano sono così. Trattando, è così difficile il fermare una donna in Roma come in Recanati, anzi molto di più, a cagione dell’eccessiva frivolezza e dissipatezza di queste bestie femminine, che oltre di ciò non ispirano un interesse al mondo, sono piene d’ipocrisia, non amano altro che il girare e divertirsi non si sa come, non la danno (credetemi) se non con quelle infinite difficoltà che si provano negli altri paesi. Il tutto si riduce alle donne pubbliche, le quali trovo ora che sono molto più circospette d’una volta, e in ogni modo sono così pericolose come sapete.

Un discorso molto attuale. Beh, come vedete il poeta non se la passava molto bene. Eppure aveva ottime capacità mentali, non era di certo un celebroleso.
Che cosa gli impediva di trovare una donna? Probabilmente l'aspetto fisico e il fatto che non ci sapeva fare con le donne. Il saperci fare non è quindi un qualcosa legato all'intelligenza o alla sensibilità, ma è una capacità sociale a sè.

Quindi alla fine dovete scegliere tra queste due possibilità:
- Leopardi era stupido e insensibile
- Io ho ragione

Cosa scegliete?

Reaction score
47
Per me Giacomo Leopardi rimane una merda, comprese le sue poesie.

Viva D'Annunzio

Voglio un amore doloroso, lento,
che lento sia come una lenta morte,
e senza fine (voglio che più forte
sia de la morte) e senza mutamento.

Voglio che senza tregua in un tormento
occulto sian le nostre anime assorte;
e un mare sia presso a le nostre porte,
solo che pianga in un silenzio intento.

Voglio che sia la torre alta granito,
ed alta sia così che nel sereno
sembri attingere il grande astro polare.

Voglio un letto di porpora, e trovare
in quell'ombra giacendo su quel seno,
come in fondo a un sepolcro l'Infinito.

Comunque questo 3D va cancellato o unito all'angolo della poesia

Commenta

maiusato

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
  • Espulso
Aspetto che rispondano soprattutto le utentesse.

Commenta
Reaction score
23.290
Cacchio, magari quelle volevano ridere e divertirsi e Giacomino pensava di lubrificarle sospirando pessimismo cosmico. Non un'idea geniale.
Inoltre probabilmente non aveva nè le spezie e nemmeno la tenuta alcolica dei poeti maledetti che di lì a qualche anno sarebbero stati meno sfigati con le donne francesi. Vabbè, erano francesi.
Ma lui forse non aveva manco il fascino per sedurre una italica figa di legno, di cui a questo punto abbiamo capito l'antica origine.
Comunque secondo me sbagliava target, doveva puntare su qualche milfotta, di quelle che si buttano sulla letteratura al primo cigolio d'ovaie.

Commenta
Reaction score
6
Apropositto dele utenttesse.....se mi permetette una picola parentessi. Ieri sera o ricevutto un sms che vi lo riportto per intero: "Ti va di chiamarci un po sn un ragazzo 20 anni castano chiaro occhi marroni...Vergine":scratch_one-s_head:....Ragaziiiii, ma che succede e inflazione di vergini:lol::lol:

Commenta
Reaction score
96
Nel caso di Leopardi remava contro lo scarso progresso medico scientifico. All'epoca le "donne pubbliche" erano davvero pericolose perché c'era il rischio di malattie veneree incurabili e terribili (basti pensare alla sifilide). Roba che l'AIDS fa ridere.
Certo leggere in versione aulica "le fighe non mi cacano" scritto quasi 200 anni fa impressione...

Commenta
Reaction score
8.021
Beh Katrinna almeno il Verginello ventenne un primo approccio lo ha tentato... :lol:

Commenta
Reaction score
96
Comunque anche Schopenhauer aveva il dente avvelenato con le donne e le sue lamentele sono (per molti uomini) incredibilmente attuali.

Commenta
Reaction score
922
Giacomo era gravemente malato e deforme, non si lavava a sufficienza, aveva pochissimi soldi in tasca, si innamorava ingenuamente, non era disinvolto con nessuno, contava socialmente zero, la sua grandezza era riconosciuta da un ristrettissimo circolo di letterati .
Se una persona che risponde a queste caratteristiche scopa tanto, suggerisco di vedere alla voce "miracoli".
Il che non toglie che fosse un grande pensatore e poeta, ci mancherebbe.

Commenta
Reaction score
922
Temo di dover rispondere di no... Giacomo era un conte, poteva disporre di tutte le "spider" o "berline" che voleva...

Devo contraddirti: Giacomo non aveva una lira. Dopo lunghi tiremmolla, suo padre gli passò un mensilino per campare (e basta). Non lavorava, perchè l'unico lavoro che poteva trovargli la sua famiglia era nell'amministrazione pontificia che gli faceva schifo. Non si sposò mai con moglie ricca (non si sposò mai). Gli amici in diverse occasioni fecero colletta per dargli una mano a star lontano dal natio borgo selvaggio. Nell'ultima parte della sua vita, fu ospite di A, Ranieri a Napoli, vitto e alloggio assicurato, un po' di argent de poche. Sintesi: conte era conte, ma non aveva una lira.

Commenta
Reaction score
8.021
Conte spiantato sì, ciò non toglie che faceva uso di detti mezzi mica andava a piedi...

il-giovane-favoloso-capolavoro-o-delusione.jpg

Commenta

Nicolaegrasanu

Espulso
Account sospeso
Reaction score
11
Ma scusate , possiamo capovolgere il discorso?

Mettiamo Rita Levi Montalcini, mai sposata, non si conoscono storie o avventure sul suo conto, forse morta vergine! Nessun uomo se l'è presa?

Mettiamo Belen Rodriguez bellissima ma dal punto di vista professionale e intellettivo nulla di speciale.( anzi visto il suo precedente uomo ...)
Eppure nessun uomo la rifiuterebbe !

cosa dovremmo dire?

Commenta
Reaction score
319
Ma scusate , possiamo capovolgere il discorso?

Mettiamo Rita Levi Montalcini, mai sposata, non si conoscono storie o avventure sul suo conto, forse morta vergine! Nessun uomo se l'è presa?

Mettiamo Belen Rodriguez bellissima ma dal punto di vista professionale e intellettivo nulla di speciale.( anzi visto il suo precedente uomo ...)
Eppure nessun uomo la rifiuterebbe !

cosa dovremmo dire?

.. che quando si parla di sesso uno guarda la fica, non il cervello....

Commenta
Alto