Premetto che non sono un medico.Scusate se riesumo un thread vecchio ma da qualche giorno è toccata anche me l'ipertensione. Me ne sono accorto per un'altra patologia, mi provano la pressione e salta fuori anche questa cosa. Ora, dopo visita dal cardiologo, mi tocca prendere 1/2 pasticca di nebivololo. Lui mi ha detto che non è detto che sia per tutta la vita, che già perdendo peso (non sono obeso, sono 83 kg!), facendo sport aerobici, le cose potrebbero migliorare da sé. Gli ho fatto presente subito che temo conseguenze per l'amico più in basso ma mi ha detto che le cause di impotenza, più che per le pillole contro l'ipertensione, sono dovute all'ipertensione stessa. A onor del vero, devo dire che da un paio di anni faccio più fatica: lui sta sopra meno, è meno "vigoroso" e ho bisogno di più tempo per sollevarlo tra una botta e l'altra. Ma pensavo fosse fisiologico, legato al tempo che passa (mentre in realtà, forse è vero: era la pressione alta).
Chiedo ai medici del forum: qualora ci fossero le conseguenze temute, si può prendere la pillolina che lo fa alzare?
Se si dovesse abbassare la pressione, il mio amico ne gioverebbe o la pillola per la pressione lo renderebbe comunque fiacco?
Qualcuno di voi prende il nebivolo? Esperienze a riguardo?
Ho 58 anni ed é da quattro anni che mi hanno trovato pressione alta, per capirci 160/120.130 .
Ho iniziato con dosaggi da 5 ed ora sono a dosaggi di 40 mg giorno e finalmente sono più normale 110/80.
Ho riscontrato che prima mi si alzava quasi a comando tant'è che sia con le pay che con le free ero apprezzato per le riprese di turgidità anche 4 in un ora.
Ora mi va bene se riesco dopo 30' a farne una seconda. Comunque non mi preoccupo, perché prima ero un coniglio ora le prestazioni si sono allungate e quindi mi godo di più la chiavata.
Quindi i pro a mio avviso superano i contro
Napo