LA BIRRERIA DI P.F.I.

... a proposito, se siete come me in zona sud Milano potreste essere interessati a sapere che il prox. w.e. a Casteggio ci sarà un evento chiamato Birrart, dove saranno prefenti una decina di microbirrifici italiani....
 
Okkio a bere la kwak da quel bicchiere! Ad un certo punto c'è il ritorno dell'onda, la birra nel fondo, quando la strozzatura diventa orrizontale lascia passareil liquido alla velocità di uno tsunami...a me ha già lavato una volta..
 
gnegno ha scritto:
Okkio a bere la kwak da quel bicchiere! Ad un certo punto c'e' il ritorno dell'onda, la birra nel fondo, quando la strozzatura diventa orrizontale lascia passareil liquido alla velocità di uno tsunami...a me ha già lavato una volta..


Pivello :sarcastic_hand:

Scommetto che per berla togli pure il bicchiere dalla staffa....

Quando passi dalle mie parti fammi un fischio che ne beviamo un paio assieme ! :good:
 
Aelteste Brauerei der Welt...birrificio più antico del mondo 1040 n.Chr.
emblem_start.jpg

Bayerische Staatsbrauerei Weihenstephan
Postfach 1155, 85311 Freising
Alte Akademie 2
85354 Freising
Telefon: 0 81 61 / 536-0
Fax: 0 81 61 / 536-200
 
La mia preferita è la PILSENER URQUELL, birra proveniente dalla Boemia (Repubblica Ceka).
Preferibilmente alla spina ma anche in bottiglia per me resta la migliore, purtroppo
è poco conosciuta e non è facile trovarla nei locali.


PilsnerUrquell.jpg
 
insane ha scritto:
La mia preferita e' la PILSENER URQUELL, birra proveniente dalla Boemia (Repubblica Ceka).
Preferibilmente alla spina ma anche in bottiglia per me resta la migliore, purtroppo
e' poco conosciuta e non e' facile trovarla nei locali.


PilsnerUrquell.jpg

Pilsener/Pils/Pilsner indica una tipologia di birra di fermentazione bassa, chiara. Il nome deriva dalla città originaria di Pilsen (in lingua tedesca) repubblica Ceca
 
analgames ha scritto:
Ho provato di recente una artigianale italiana fatta col riso carnaroli..... :mda: ....5 gradi/alc....buona davvero....appena ritrovo l'azienda vi posto.

Billa cinese ? :biggrin:
 
La mia preferita in assoluto è la Moinette (belga), seguita dalla Westmalle e Chimay (belga) e dalla Saison d'Erpe Mere (belga)...

Cazzo ci faccio qui????
Adesso vado ad abitare in Belgio!!!! :biggrin:
 
[center:3oaiqesc]Le birre Kriek[/center:3oaiqesc]




Io direi di iniziare a parlare della massima espressione in campo di birra, ossi a le birre belghe Krieken, prodotte con lo stesso metodo dello champagne, lo champenoise.
Quindi lunga lavorazione, con rifermentazione naturale in bottiglia, immisione del liqueur d'expedixion e degougement finale prima dell'imbottigliamento.
Birre preziose, che vengono prodotte solo in una parte specifica del belgio, nei pressi di Bruxelles (il belgio sta alla birra come la francia al vino) ed a volte, vengono aromatizate con un tipo di ciliegie particolari.
Birre da intenditori, ostiche da bere a volte per l'eccessiva asprezza; fantastiche in abbinamento a formaggi a pasta molle ed erborinati.



La Kriek è un tipo di birra belga a cui vengono aggiunte delle ciliegie durante la fermentazione. "Kriek" è una parola fiamminga che identifica una ciliegia piccola, scura e amara originaria di Schaarbeek. Poiché le ciliegie Schaarbeek sono diventate difficili da trovare, alcuni birrai hanno rimpiazzato, in parte o completamente, le kriek con altri tipi di ciliegie.
Tradizionalmente, le Kriek sono realizzate a partire da una base di Lambic o di Ale scura fiamminga (Flemish brown ale) a cui vengono aggiunte le ciliegie (con il nocciolo). Un lambic è una tipica birra belga dal sapore aspro, la cui fermentazione, spontanea, è attivata da un lievito presente nell'aria nella regione di Bruxelles. Quando una kriek tradizionale viene realizzata a partire da una base di lambic, risulta molto aspra e molto secca. Le ciliegie vengono lasciate in infusione nella birra per diversi mesi, generando una rifermentazione dovuta agli zuccheri apportati dai frutti. xxxicamente la rifermentazione è completa e gli zuccheri vengono interamente "attenuati"; in questo modo si ottiene un aroma di frutta che non presenta dolcezza, unito ad un tono di mandorla amara dovuta ai noccioli. Dopo la rimozione dei frutti si ha un ulteriore processo di maturazione.
Più recentemente, alcuni produttori di lambic hanno inizato ad aggiungere zucchero alle loro birre alla frutta, in modo da renderle meno impegnative e più accessibili ad un numero maggiore di consumatori. Inoltre alcuni usano cioroppo di ciliegia invece delle ciliegie intere e riducono il periodo di maturazione.
La Kriek è particolarmente popolare in Belgio e in Olanda.
La Framboise/Frambozen è una birra belga simile alla Kriek, durante la cui fermentazione vengono aggiunti dei lamponi.
Liefmans produce una kriek non lambic secca e aspra a partire da una brown ale fiamminga; tuttavia viene rispettato il metodo tradizionale, utilizzando ciliegie intere e procedendo a due anni di maturazione. Negli anni Novanta, Liefman ha introdotto lo stile Glühkriek, che è una birra kriek su base brown ale fiamminga speziata, con aggiunta di zucchero. Come per la Glühweins tedesca, da cui prende il nome, la Glühkriek è da servire calda.


:big_boss:
 
La FORST prodotta nell'omonimo paese Foresta appena fuori Merano in Alto Adige...o se vogliamo Forst/Meran Sued Tirol...
 
Indietro
Alto