Ma Calogero.....da dove provieni??calogero ha scritto:..trovai un bar in zona che aveva la warsteiner alla spina con un impianto meraviglioso.
era da provare..
Qua in Romagna la Warsteiner alla spina, fino all'anno scorso era comune quasi come la piadina con il prosciutto !!
Ovviamente, grazie alla politica adottata da una grossa s.p.a. della zona ........
Purtroppo però, non costa poco al fusto, e così molti hanno iniziato a sostituirla con qualcosa di meno "impegnativo".
Abbi fede .......tra un annetto parecchi faranno marcia indietro!!
Più che un impianto meraviglioso è importante che il barista mentre ti spilla la tua birrozza, sappia quello che sta facendo. Spillare non vuol dire aprire semplicemente un rubinetto ........
Se il tuo barista conosce il concetto di "saturazione" della birra .....dovrebbe essere già avanti con i lavori !!
Poi, devo dire che avere un impianto regolarmente sanitizzato e "tarato" sta alla base ........
E' fondamentale regolare la pressione di spinta che va calcolata a seconda della temperatura di stoccaggio del fusto, ed è altrettanto importante una pulizia periodica delle tubazioni dove passa il prezioso nettare.
Quando le temperature si alzano e i consumi aumentano, è da evitare l'uso di un impianto che non viene sanitizzato almento una volta ogni 25/28 giorni.
I gestori hanno una tesserina in prossimità del gruppo manometri dell'impianto, che attesta i "regolari passaggi" di manutenzione del tecnico.
Purtoppo, ancora in Italia non esiste una norma di riferimento specifica per la manutenzione di detti impianti.......e così, chi può risparmiare ovviamente risparmia ......a spese della salute del cliente !!