Leggendo i posts, mi sono venute in mente alcune ulteriori riflessioni, sperando di non scivolare "off topic".
Dato per assodato che la crisi c'è (a me, però, con tutte le grane che questa comporta, la voglia di chiavare mi si è un po' abbassata), non so se i prossimi scenari saranno quelli descritti da lucaluca86 a proposito di un aumento dell'otr.
Chi infatti era ed è abitauto alle loft, non so con quanta disinvoltura potrà passare - o, come nel caso mio, ritornare - all'otr. vuoi per i pericoli che questo comporta (essere visto a otr a Firenze, città sostanzialmente piccola, puo' comportare conseguenze negative a livello personale e lavorativo). vuoi per il principio della c.d. "vischiosità della domanda" (è una teoria economica secondo cui il consumatore abituato ad un certo target merceologico non scende a quello più basso; in altri termini: non so se un punter abituato alla discrezione di un comodo appartamento di una loft, se la senta di ritornare a caricare nella scomodità di una macchina, con la paura, per di più, di essere beccato dalla municipale o dai puffi blu).
inoltre, quando andavo ad otr (erano i tempi della mitica angela di san pietroburgo), i marciapiedi pululavano di signorine, mentre ora anche loro scarseggiano.
ritornando a quanto già da me espresso, credo ci sarà un aumento di italiane, verosimilmente loft (ma non escludo che, in caso di magra feroce, facciano l'otr). sicuramente, in ogni caso, ci sarà un aumento di non prof che si dedicheranno al mestiere piu' antico del mondo. non a caso, infatti, ci sono (e ci sono state) qui a firenze una serie di loft che venivano dalla spagna (benché di origini brasiliane) le quali tranquillamente mi raccontavano che, causa chiusura di varie attività (la spagna è stata messa in ginocchio prima e, forse, piu' di noi), si erano messe a "lavorare" in italia (tanto per citarne alcune, qui recensite: beatricebionda ed anitamora erano commesse in un negozio di scarpe che era fallito, elenamora dice di essere un'arredatrice/architetto, micaela faceva la commessa in una profumeria, una milf italiana che ho recensito a novembre lavorava in un'impresa di pulizie fallita).
Spero di non avervi annoiato!