Ma figurati, in fatto di film l'ignorante sono io.
Abbiamo due punti di vista diversi. Quel che non sopporto è che periodi di storia relativamente recenti e ancora problematici, come la Germania fra le due guerre, diventi un filone cinematografico di genere, tipo i film western o di cappa e spada d'antan, con tanto di stereotipi e 'caratteri' che Lukacs avrebbe definito esemplari.
Ma hai ragione tu. Questo è l'andazzo.
Come pure per questo thread: rendiamolo ad Axl
Spiace che possa darti una sofferenza, ma pure il periodo finale della guerra fredda e l'esercitazione Nato 'Able Archer' del 1983 sono stati usati come tema per una serie tv tedesca, che ha avuto anche un discreto successo nella distribuzione europea.
Si tratta di Deutschland 1983, serie nella quale abiti, musiche, ambienti, strizzavano senz'altro l'occhio a chi era giovane in quel periodo: eppure il tema restava dannatamente serio ( in quell'occasione si andò vicinissimi ad un conflitto, ma solo si seppe solo con tanti anni di ritardo).
Ecco il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=m4WIfrO0aig
Permettimi poi una postilla.
Se vogliamo criticare il fatto di trattare la storia moderna o contemporanea attraverso un mezzo "futile" come la serie tv, allora dobbiamo prendercela pure con l'arte in genere: anni fa un gruppo di giovani artisti italiani espose al Castello di Rivoli una serie di opere nella mostra "La Storia che non ho Vissuto", ( https://www.castellodirivoli.org/mostra/la-storia-che-non-ho-vissuto-testimone-indiretto/) con la quale cercavano di ricordare i fatti tragici che hanno caratterizzato la storia del nostro paese negli ultimi cento anni.
Si trattava di fatti che quei giovani non conoscevano, o conoscevano molto poco, se non attraverso qualche ricordo fatto di tv, articoli di giornale, documentari.
Ne venne fuori un qualcosa di bizzarro, a tratti infantile e curioso, ma che non mi dispiacque affatto.
Dunque, anche alla luce di questo, la mia opinione è la seguente: se serve a stimolare lo studio del passato, allora ben venga anche una superficiale e incompleta serie tv,senza stare a scomodare la critica di derivazione marxista ( il György Lukács da te citato) che non so quanto abbia mai realmente affascinato le masse.
Oltre che ignorante sono pure superficiale?
Ma sì, accetto anche questo.
Contento?
Vedete quante belle cose stanno uscendo da una domanda semplice,da un indovinello stupidotto.Mi fa tanto piacere leggervi,alcuni di voi mi hanno riportato alla mente telefilm della mia infanzia che non ricordavo,come Spazio 1999.Visto l'avvicinarsi delle festività fa piacere leggere altro non legato solo a c..zi, c..i,f..a.
Sì, in effetti sta venendo fuori una cosa carina.
Brava.