La mia storia tra le dita...il mondo di AXL

Reaction score
13.491
ATTENZIONE CHIAMO A RACCOLTA TUTTI GLI UTENTI.
Passate parola se sapete che qualcuno è competente in materia.
GRAZIE:
La questione urgentissima è che a causa di comportamento scorretto da parte del proprietario di casa,io in questi 2 mesi e mezzo che rimango fino allo scadere dei 6 mesi di preavviso disdetta contratto, non voglio far entrare nessun futuro inquilino che voglia subentrare.
Ho firmato nel contratto che avrei messo a disposizione un giorno alla settimana per le visite.
Ma io non voglio far entrare nessuno!!!
Come posso fare?
A loro fa comodo perchè ora lo vedono carino,arredato,pulito e profumato.Quando io l'ho preso era ridotto da fare schifo_Ora c'è il clima,le tende,ecc.
Io non voglio far vedere le mie cose.
Al momento l'ho solo detto a voce e mi ha risposto che è legge .
Che cosa rischio se nego le visite?.
Grazie,rispondetemi.ve ne prego.

Più che legge, visto che c'è nel tuo contratto una clausola che prevede il diritto del proprietario di visitare l'immobile, direi che c'è un accordo della parti in vigore: accordo che tu, oggi, vorresti disattendere.
Ed è infatti la violazione dell'accordo a provocare una possibile tua condanna a danni in sede civile, come da sentenza qui sotto riportata nel link:
http://www.altalex.com/documents/news/2015/10/16/inquilino-casa-vendita

Il caso riportato in sentenza era quello del proprietario che voleva vendere la casa, ma direi che è applicabile anche all'ipotetica nuova locazione ad un terzo, visto che comunque tutto ruota attorno all'accordo sulle visite all'immobile.
Se invece l'accordo non fosse stato contrattualmente previsto e firmato, allora potrebbe esservi qualche riserva sull'esistenza di un diritto assoluto del proprietario ad accedere alla casa per compiere visite volte alla vendita o ad una locazione ad altro soggetto: tuttavia in quel caso il proprietario potrebbe comunque rivolgersi al tribunale competente per territorio lamentando la violazione di un suo diritto a disporre economicamente del bene che sta per rientrare in suo possesso, ed una perdita di occasione economica data dalla mancata conclusione di un nuovo contratto; potrebbe chiedere anche un intervento ex art. 700 cpc in via di urgenza per farsi autorizzare all'accesso, accesso che in seguito, se concesso, egli potrebbe esercitare con l'ufficiale giudiziario.
Fossi in te non arriverei a questo, e , visto che hai già deciso di andartene ( se ho ben capito il recesso lo hai esercitato tu, non ti hanno sfrattato né ti hanno dato licenza per finita locazione) favorirei invece le visite del proprietario, magari accordandoti - se il contratto lo permette - per un compenso a te della cessione dei beni che lasci lì, o delle migliorie che hai apportato all'immobile.
Salvo sempre che tu non abbia già rinunziato ad esse con una clausola del contratto, ma fossi in te verificherei per bene cosa hai firmato: è vero che l'art 1592 del codice civile esclude un rimborso all'inquilino, ma è passibile di interpretazione caso per caso.
:hi:

Commenta
Reaction score
71
Ho firmato nel contratto che avrei messo a disposizione un giorno alla settimana per le visite.
Ma io non voglio far entrare nessuno!!!
Se nel contratto è specificatamente indicata la clausola della visita di eventuali nuovi inquilini, c'è poco a fare, li devi far entrare a visitare l'appartamento almeno un giorno a settimana.
Credo che l'unica possibilità che hai è quella di stabilire il giorno e l'orario delle visite.
https://www.laleggepertutti.it/141227_linquilino-deve-consentire-al-proprietario-di-mostrare-la-casa

Commenta
Reaction score
663
Ti han già detto tutto. Forse, ma dico forse, si possono sollevare alcune accezioni date dalle recenti normative in fatto di privacy ma se nel contratto c'è la frasettina che concedi di far vedere la casa ... C'è nulla da fare.

Commenta
Reaction score
1.325
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
Hai anche stabilito quale giorno della settimana metti a disposizione?
Se si direi che è semplice; quel giorno non ti fai trovare o non apri a nessuno.
Sul fatto che non vuoi far vedere le tue cose mi sembra giusto; raduna tutto quello che non hai intenzione di far vedere in una stanza, la stessa la terrai chiusa per motivi di privacy personale anche se deciderai di far entrare qualcuno in casa. Nessuno può obbligarti ad aprirla.
Cosa rischi...
il diniego non lo devi far percepire come una cosa voluta, dev'essere frutto di sfortunate coincidenze che ti impediscono di farti trovare in casa...

non sono competente in materia, ma la migliore soluzione mi sembra questa, chiudere una stanza e radunarci tutte le cose che non vuoi far vedere. Il vietare l'ingresso sempre non credo sia possibile, puoi essere impegnata un giorno, ma non sempre.

Commenta
Reaction score
3
Non ho concordato alcun giorno perchè non intendo concordare nessun giorno.Non voglio far vedere niente,non voglio far entrare nessuno.
E non fare entrare nessuno. Punto.
Mi occupo di edilizia e ho diversi immobili affittati: sapessi tu che cosa mi è capitato, nel corso degli anni, con svariati inquilini.
Altro che esercitare il diritto di entrare a fare le visite, sempre previsto nei contratti di affitto standard: mi è capitato più di una volta di dover sfrattare per morosità, pagare fabbro eccetera per mandarli fuori con la forza e poi, una volta entrato, dover ristrutturare l'intero immobile trovato letteralmente distrutto.

La legge italiana, purtroppo, è assolutamente sbilanciata a favore dell'inquilino - e dico purtroppo in quanto io sono sulla barricata opposta.
In teoria ci sarebbero tante strade legali per far valere i diritti, in questo caso del proprietario; nella realtà dei fatti, come spesso - se non sempre - succede in Italia, le strade si riducono a un vicolo cieco fatto di spese legali e inutili tentativi di recuperare i risarcimenti. Il tutto a spese di chi promuove azione legale, ovviamente

Commenta
Reaction score
53
A parte le giuste considerazioni di bigjoe, direi che se vuoi tenerti nel formalmente corretto puoi scegliere due ore molto scomode per la visita, ad es. la domenica dalle 08:00 alle 10.00 oppure dai causa lavoro una disponibilità, che so, il giovedì dalle 21 alle 23, sempre previo appuntamento.

La gente tende a non andare a vedere case alle 9 di sera o alle 8 di mattina festiva.

Commenta
Reaction score
71
Credo sia la soluzione migliore dare la disponibilità per le visite in orari assurdi.
Anche se il proprietario probabilmente non si avventurerebbe in un'azione legale, a mio avviso non vale la pena rischiare una causa di risarcimento per non aver rispettato una specifica clausola del contratto.

Commenta
Reaction score
61
Padova ma più che altro in giro per il mondo
occhio al deposito cauzionale....
ho sentito di casi in cui viene trattenuto per danni non solo materiali, tipo mancato affitto
quindi, anche se non corretto, non pagare gli ultimi 3 mesi
dopo il primo mese di inadempienza può chiedere lo sfratto per morosità..... ma tanto tu esci prima dell'applicazione dello sfratto

siamo in una jungla, chi trasgredisce la fa sempre franca...

Commenta
Reaction score
42
Vi ringrazio tutti.
@Marchese.
Avevo letto tale sentenza,per mia fortuna,relativa alla vendita dell'immobile.
Nel mio caso il proprietario non perderebbe alcuna mensilità in quanto il mio contratto scade il 14 dicembre ed io libero la casa il 30 Novembre.Ma è pur vero che dal punto di vista legale se uno vuole andare in causa ha pienamente ragione perchè ho firmato tale clausola.Ma la realtà è più dimensionata anche per tempistica.
Poniamo pure che lui inizia l'iter giudiziario,non credo che nel giro di poco si arrivi a far uscire un ufficiale giudiziario o forze dell'ordine.....
@ Bigjoe
Anche io ne ho viste e sentite di ogni.Nel mio caso l'affitto è pagato,l'immobile lo rilascio nelle medesime condizioni in cui l'ho affittato e lascio anche la cauzione per la tinteggiatura e la stuccature dei muri che posso aver danneggiato ( 4 buchi in croce).
Comunque ho deciso che alla prossima comunicazione telefonica chiedo che mi venga inviata una richiesta scritta tramite raccomandata in cui indica il giorno e l'ora che preferisce,cui farà seguito la mia proposta che sarà ad orari assurdi.Ovviamente le raccomandate le ritirerò dopo 15gg dall'avviso di ricevimento.E così arriviamo al 30 Novembre.

Commenta
Reaction score
42
@Hard
Sto tutt'ora pagando l'affitto.
Ho lasciato 2 depositi per un totale di 1100€.
Uno lo lascio per questi famosi "danni".
L'altro lo uso l'ultimo mese.
Ho disdetto io il contratto,nessuno mi ha dato alcuno sfratto.
Considerate poi che quando io sono entrata e ho firmato il mio contratto era il 14 marzo ma io ho pagato il mese dal 1 di Marzo quando l'immobile era ancora intestato all'inquilino precedente.Quindi i 14gg di Dicembre sono anche quelli strapagati da me.
Io mi sono rotta di avere solo doveri.Non ho alcun diritto_Ora faccio la bandita e la malavitosa e sgarro a questa clausola delle visite.Quando come ha detto BigJoe i danni che fanno gli altri sono ben altri.
A proposito..io gli chiudo tutti i contratti.Col cazzo che gli faccio la voltura.Ho già parlato con tutti i gestori.A parte l'eni che devo pagare 40€,gli altri non li costano nulla.Cazzi loro,se solo fossero stati educati non sarei arrivata a questo.

Commenta
Reaction score
13.491
@AXL:

in realtà il senso vero della sentenza che avevo linkato sopra è che, a prescindere dai tempi di conclusione del procedimento, la condanna al risarcimento dei danni per il mancato rispetto delle visite può arrivare anche dopo molto tempo.
Il che comporta che la sentenza sia comunque resa al momento dell'emissione immediatamente esecutiva, e che come tale essa rappresenti un titolo sulla base del quale il proprietario può venire a batter cassa da te, anche se tu in seguito stai da tutt'altra parte: a quel punto infatti la sentenza di condanna costituisce un credito a parte, azionabile autonomamente.
Può anche essere di modesta entità , perché in genere si chiede la condanna in via equitativa, che è rimessa alla totale discrezionalità del giudice: tuttavia il proprietario potrebbe anche avere dimostrato che per via delle mancate visite ha perso un sicuro inquilino da xxxxx euro di canone all'anno.
Sicché poi il proprietario, conosciuto il tuo nuovo indirizzo, viene a farti visita con l'ufficiale giudiziario per il pignoramento di quanto gli spetta.
Non meravigliarti della pervicacia di alcuni: la crisi economica ha reso tutti molto bisognosi di denaro, tutti si attaccano a tutto pur di tirar su qualche soldo, e sarebbe bene non mettersi dalla parte del torto ( come invece mi sembri intenzionata a fare) proprio per non esporsi ad assilli del genere.
Io comunque fossi in te non farei le barricate, ma cercherei di parlare con il proprietario per chiudere pacatamente la vicenda: se lasci cose nell'appartamento verifica se puoi chiederne il compenso ai sensi degli artt. 1592 - 1593 del codice civile, così magari chiarisci e risolvi anche la questione delle utenze facendole intestare a lui nell'attesa di un nuovo inquilino.
Inoltre, già che ci sei, gli fai presente la questione dei 14 giorni di canone pagati in eccesso da te, fai il calcolo ( dividi il canone mensile per i 31 giorni di marzo , moltiplichi il risultato per 14 ed hai la somma giusta) e gli dici che dovete trovare un modo per compensarla a tuo favore o ti fai liquidare l'importo.

P.s. verifica quali sono le modalità con le quali per contratto deve comunicarti gli orari ed i giorni di visita: se non sono previste, il tuo chiederne di troppo gravose ti pone ancora una volta dalla parte del torto, esponendoti ad una lite giudiziaria.

Commenta
Reaction score
42
Le do ragione Marchese ma rischierò.Il mio intento è quello di traslocare il 30 Novembre e far portare le chiavi da un messo da me pagato.Con loro non ho alcuna intenzione di dialogare.
Ovviamente non ho alcuna intenzione di comunicare alcun indirizzo.
Io non lascio alcuna cosa nell'appartamento,se non quelle che c'erano già come scritte sul contratto.E come detto lascio l'immobile 14gg prima della naturale scadenza pagando l'affitto per intero.E lasciando una cauzione per le spese di ripristino.

Commenta
Reaction score
13.491
@AXL:

per trovare l'indirizzo di qualcuno non è indispensabile aver ricevuto da lui quello nuovo, basta recarsi nel comune dal quale è partito e chiedere verso quale comune risulta emigrato: si fa una semplice domanda all'ufficio anagrafe del comune di partenza, poi ci si rivolge a quello di destinazione, si paga una marca da 16 euro per ogni accesso motivando la richiesta ( nel tuo caso: procedimento giudiziario; ma in ipotesi ci sono pure casi di esenzione da bollo come le pratiche per le pensioni, i procedimenti di divorzio, le pratiche di diritto di famiglia).
Lo Stato sta inoltre procedendo per il completamento dell'anagrafe unica, proprio per risparmiare ai cittadini doppie richieste e doppi adempimenti. sicché nei prossimi tempi si farà tutto presso un unico anagrafe o addirittura dal proprio computer.
Vabbè, mi rendo conto che sono tutte informazioni superflue: la tua convinzione di procedere come hai già deciso sembra granitica.
A questo punto: buona fortuna.
:hi:

Commenta
Reaction score
42
Si,la decisione è presa ma grazie a Lei ho avuto la risposta esaustiva e completa in termini di legge.E' peggio di quello che pensavo ma almeno ora so a cosa vado incontro.

Commenta
Reaction score
42
E non fare entrare nessuno. Punto.
Mi occupo di edilizia e ho diversi immobili affittati: sapessi tu che cosa mi è capitato, nel corso degli anni, con svariati inquilini.
Altro che esercitare il diritto di entrare a fare le visite, sempre previsto nei contratti di affitto standard: mi è capitato più di una volta di dover sfrattare per morosità, pagare fabbro eccetera per mandarli fuori con la forza e poi, una volta entrato, dover ristrutturare l'intero immobile trovato letteralmente distrutto.

La legge italiana, purtroppo, è assolutamente sbilanciata a favore dell'inquilino - e dico purtroppo in quanto io sono sulla barricata opposta.
In teoria ci sarebbero tante strade legali per far valere i diritti, in questo caso del proprietario; nella realtà dei fatti, come spesso - se non sempre - succede in Italia, le strade si riducono a un vicolo cieco fatto di spese legali e inutili tentativi di recuperare i risarcimenti. Il tutto a spese di chi promuove azione legale, ovviamente

Ricordo che in passato, quando ero alla ricerca di un immobile in affitto,spesso ho visto l'appartamento solo in foto o la piantina,mi dicevano che al momento non era visionabile.
Non credo di essere l'unica che fino a quando ha la residenza e paga l'affitto e non è scaduto il contratto non faccia entrare nessuno.
nel mio caso il proprietario ha sempre avuto un'inquilina che ha pagato,che si è sobbarcata lavori per questo appartamento orrendo.L'ho fatto carino,pulito,arredato.E ora vogliono farlo vedere così arredato,perchè dal momento in cui trasloco nessuno lo prenderà.Io ho installato il condizionatore,messo le tende esterne.Ovvio che quando vado via porto via tutto.

Commenta
Reaction score
319
Ma si, ti stai ponendo problemi che non esistono...
Non vuoi far entrare nessuno e non farai entrare nessuno. Punto.
Non devi dare giustificazioni, nessuno riuscirà a costringerti e nessuno intraprenderà percorsi legali e dispendiosi oltre che interminabili per queste cazzate.
Sta senza pensieri :wink:

Commenta
Reaction score
991
Ho firmato nel contratto che avrei messo a disposizione un giorno alla settimana per le visite. Ma io non voglio far entrare nessuno!!!
Mi sa che poco puoi fare , in quanto tu stessa hai dato il consenso firmando sul contratto , un giorno alla settimana per le visite. Almenochè che il locatore usi il buon senso e chiuda un occhio.
Il futuro inquilino che voglia subentrare dovrà contattare il propietario di casa . non te.
Poi sarà il propietario di casa a parlarne con te ,per concordare una visita al presunto nuovo inquilino.

Commenta
Reaction score
42
Lo so.In teoria è così,in pratica nessuno può entrare in casa,neppure le forze dell'ordine senza mandato.In pratica lui può fare causa e sicuramente vincerla.Spero che per due mesi non si voglia sobbarcare tutto l'iter.

Commenta
Reaction score
991
in pratica nessuno può entrare in casa

sul tuo contratto di locazione ad uso abitativo ,c'è la clausula che consente al locatore che potrà in qualunque momento ispezionare il locale concesso in locazione con il presente contratto ,o di fargli ispezionare da persona di loro fiducia previo avviso al conduttore cioè tu .

Commenta
Reaction score
42
Esatto,previo preavviso.Ma se lui vuole venire a vedere l'immobile avvisandomi lo faccio entrare.Non faccio entrare nessun altro.E nel caso mi opponessi pure al proprietario lui comunque non può entrare senza il mio consenso perchè è violazione di domicilio.Fino al 14 dicembre questa è la mia residenza e dimora.Non sono abusiva.
A me sta chiamando l'agenzia immobiliare della figlia che vogliono portare gente a vedere l'appartamento.

Commenta
Alto