@Marchese.
Non posso fare un contratto ad uso lavorativo perchè non posso aprire uno studio o attività..
Devo valutare se portare almeno il domicilio per stare più tranquilla.
La residenza non è possibile perchè il contratto sarà transitorio credo di 6 mesi.
Non ci saranno problemi con il contratto e il tipo perchè siamo amici amici e io lavorerò per lui facendo le pulizie dell'intero immobile ( pagata).
L'unica cosa da pensare bene è evitare i controlli di polizia municipale almeno nel mio appartamento,che per la cronaca affitterei in totale anonimato evitando di sbandierare annunci sui siti e lavorando con il passaparola.
Qui dentro la parola è arrivata, attendo che sia tutto pronto per poterti finalmente conoscere... lavorando con il passaparola.
AXL almeno la località, ce la fai sapere?
Se il contratto viene regolarmente registrato non serve altro e non si deve motivare nulla a nessuno.@ Marchese.
le rispondo passo per passo altrimenti faccio confusione.
Anzi,le pongo la domanda : Devo motivare la mia presenza in loco?
E' proprio questo il fulcro di tutto.
Io ho la casa e la residenza a circa 3km da questa nuova sistemazione.
E' comunque un'altro comune.
Non vorrei portare la residenza ma solo il domicilio per evitare controlli,non per ricevere posta o comunicazioni.
Se io faccio un contrario di locazione transitorio a chi devo motivare questo contratto? Ai Vigili,al comune?
Mi spieghi se le è possibile,poi proseguo con gli altri quesiti.
Trammite chi lo fai il contratto di locazione transitorio?Se io faccio un contrario di locazione transitorio a chi devo motivare questo contratto?
Non necessariamente.Sicché la natura transitoria di un contratto di locazione di durata superiore ai 30 giorni , se avviene tra cittadini italiani ed è regolarmente registrata pagando in banca il relativo modello F24 ( la somma è il 2% del canone di locazione annuale) , e consegnando il tutto all'Agenzia delle Entrate competente ( ossia: contratto con un bollo da €.16,00 ogni quattro pagine + modello F24 pagato + almeno una copia del contratto con altro bollo da €,16,00 da ritirare con la registrazione timbrata o allegata), non va ulteriormente comunicata e/o motivata a nessuno.
Ricordatevi inoltre che ad ogni anno di locazione va pagata l'imposta di registro, pari alla somma pagata per il primo anno ( sempre il 2% del canone annuale; però non vanno più pagati i bolli, che si pagano solo al momento di prima registrazione).
Quando la conoscerò io per prima.
@Professore
In realtà aprire un account sul sito dell'Agenzia entrate è facilissimo: bastano 10 minuti (anche se poi bisogna aspettare una settimana che arrivi la seconda parte del pin via posta).@bigjoe
Certo che è così, ma non mi risulta che AXL abbia un account aperto presso l'agenzia delle entrate, cosa che in genere hanno invece gli studi professionali, le agenzie immobiliari o anche i proprietari di più immobili ( visto che per chi ne ha più di 10 la registrazione telematica è obbligatoria).