- Registrato
- 20 Luglio 2014
- Messaggi
- 30
- Reaction score
- 7
- Espulso
- #21
Bertoldh mi sento di condividere quello che hai scritto. Quella suora disse che stimava il medico mentre lui la voleva, diciamo così, ciulare. Tutto ciò rientra negli schemi. E infatti uomini e donne ragionano diversamente e per questo a volte facciamo strade uguali ma non ci "incontriamo". non è questo il punto però.La frase non raggiunge certo profondità psicologiche, ma a me proprio vuota non pare. Anzi.
Ovviamente va saputa cogliere per ciò che è... pur sempre una battuta cinematografica (quindi non certo una "lectio magistralis" di sociologia), ma invero alquanto significativa delle difficoltà per l'uomo anche più navigato a comprendere le sfaccettature sentimentali delle donne, soprattutto quelle che con le loro scelte di vita vanno ad esulare dall'ordinarieta' dei ruoli, e soprattutto di come due persone possano dare ad un comune sentire un diverso valore proprio per quanto tale ruolo richiede e comporta.
Io nemmeno ci provo ad avventurarmi in tali meandri della psicologia femminile... sono troppo maschiaccio.
Sarebbe, invece, interessante sentire in merito i pareri di qualcuna delle molte presenze femminili qui sul Forum che professano il "mestiere", loro sicuramente potrebbero dare significativi contributi per la discussione.
ruolo o non ruolo in una società, che tu sia avvocato o prostituta, poliziotto o ladro, sei fatto di carne e comunque hai dei sentimenti. Anche quella suora aveva dei sentimenti. Ma aveva scelto di indossare un abito da suora e doveva portarlo come si chiede di portarlo alle suore. Non poteva dire al medico: ok mi sono innamorata, mi spoglio dell'abito e ti sposo. Altrimenti il film finiva lì e tutti vissero felici e contenti.
. La suora rappresenta tutte le prostitute. Infatti come tutte le suore queste ragazze rinunciano ad avere una vita normale come le altre donne, che si innamorano e si sposano.
Nel film la suora però resiste e non sembra cedere alla tentazione.
Come fa invece a resistere una ragazza ventenne e bellissima a non innamorarsi? A non cedere ai molti uomini ricchi o belli o forti e coraggiosi che sicuramente la corteggiano?
Forse considera gli uomini , non come suoi pari, ma solo come esseri inferiori e da sfruttare ?