lory.may ha scritto:Lo stesso Brasile è sì un altro pianeta rispetto ai citati paesi arabi ..... ma devo dirti che nel complesso non ho trovato una situazione idilliaca, e ci sono stato varie volte girandolo in lungo e in largo.
Secondo me un parametro significativo su cui giudicare la maturità e consapevolezza di un popolo riguardo al diverso è il comportamento razzista. In Brasile non mi è mai capitato di assistere a fenomeni anche solo verbali di razzismo. Essendo un popolo multietnico e multirazziale probabilmente fa parte del loro DNA accettarsi nelle loro diversità. Poi le disparità e le diseguaglianze fra ricchi e poveri sono enormi. Siamo pur sempre in un paese capitalista dove i latifondisti e le multinazionali sono, nonostante il governo di sinistra, ancora i veri padroni.
Della Russia, non conoscendo la lingua, non posso dire molto. Sono solo rimasto impressionato dall'atteggiamento delle persone che non saprei descrivere ma che a pelle definirei gentile e disponibile. Inoltre mi ha colpito vedere la gente che legge i libri o i giornali nelle carrozze della metropolitana.
Leggono molto.... e bevono ancora di più! :sarcastic_hand: ... I russi (specialmente le russe) a me piacciono!