oramai si usa whatsapp, invio un messaggio direttamente dal link dell'annuncio oppure ricopiando il numero.. cosi le scrivo dicendole dove ho visto l'annuncio e chiedendo info su costi e orari. se va bene ci si accorda subito, altrimenti le dico che appena mi libero la ricontatto per fissare l'appuntamento. su whatsapp alcune mandano anche altre foto o direttamente la posizione.. quindi è tutto più immediato e si può valutare meglio se e quando andare.
se invece manca whatsapp, oppure come si faceva prima, seguo un pò lo stesso copione.. dico che ho letto l'annuncio e vorrei avere qualche info in più. per telefono, dalla mia risposta, la pay molto spesso già capiva se ero orientato ad andare oppure no, soprattutto quelle più navigate, per cui molto spesso non ricevevo tutte le info che avrei voluto. whastapp invece da la possibilità anche di porre più domande, perchè poi telefonicamente la pay ci tiene poco per evitare di perdere altri contatti, per esempio, o anche perchè si stufa di ripetere a voce sempre le stesse cose.. tramite messaggio, almeno il primo, può essere anche preimpostato.
all'epoca degli AAAAAA le telefonate esplorative erano almeno due.. una da casa o dall'ufficio, e l'altra da una cabina nei pressi della location.. quest'ultima era decisiva, poichè dovevi capire bene le indicazioni in quanto una volta sul posto non avevi il cellulare da cui richiamare o mandare il messaggio