@Giulia gio
Uskebasi è un personaggio di un fumetto.
Per la precisione del numero 39 di Dylan Dog, uscito nel dicembre del 1989, avevo meno di ventanni.
ero un gran lettore e collezionista di fumetti, nei fumetti vi è tanta cultura, contrariamente a quanto si possa pensare.
Dylan Dog fu un fumetto straordinario, ma per poco, 3 o 4 anni: a mio avviso solo fino ai primi 50/60 numeri, dopo si è completamente esaurita la vena narrativa dei suoi creatori, sfornando mensilmente numeri di bassissimo livello.
Leggendo qua e la vedo che sono considerati numeri straordinari episodi quali "Johnny Freak" ad esempio, se non ricordo male il numero 80 o giu di li.
In realtà "Johnny Freak" fa schifo, è un pessimo fumetto nemmeno minimamente paragonabile ai numeri ante 50.
Il numero 39 "Il signore del silenzio", è uno dei più belli (la scelta è difficile).
La storia gira intorno a un particolare personaggio di nome Uskebasi.
Non è mai stato chiaro se sia frutto esclusivamente della fantasia degli autori, o se si basi su un personaggio che realmente esiste nella mitologia di una qualche millenaria cultura, tipo quella ebraica.
Su internet non si trova praticmente nulla, e il "mistero" rimane, e anche questo è il suo bello
Ho scelto questo nick non per un motivo particolare, semplicemente, al momento della scelta, pensandoci, mi è venuto in mente.
"Il signore del silenzio" mi sembrava calzante per un bellissimo forum della cui partecipazione, tutto sommato, è meglio che si taccia. :D
fine dell'OT